10 Accessori Indispensabili per migliorare il tuo MacBook

Acquistare un Macbook Pro è molto entusiasmante. Una volta arrivato ti rendi però conto che qualcosa manca, come la porta USB! In questo articolo, gli accessori per Macbook più interessanti per migliorare l’esperienza post-acquisto. Abbiamo escluso case/cover e vestitini, concentrandoci sulle cose più interessanti.

Questo articolo non vuole essere la solita lista sterile di accessori per MacBook, ma vogliamo proporti 10 gadget che sicuramente hanno migliorato la nostra esperienza quotidiana. Infatti, se hai un laptop Apple saprai, ad esempio, che non puoi andare lontano senza un hub con tutte le porte utili.

Inoltre, se ti piace l’ergonomia, un monitor esterno è altamente raccomandato, insieme a una tastiera e un mouse (o trackpad) adeguati. E per finire, hai visto qualcuno ultimamente davanti al computer senza cuffie? Decisamente un must have!

1. Hub USB-C: collega tutte le incompatibilità

Come primo tra gli accessori per MacBook, sarai molto probabilmente orientato verso il cavo USB-C -> USB (originale, a poco meno di 15 euro) per collegare qualche chiavetta USB o qualche dispositivo “vecchio”, del quale non puoi fare a meno.

Il problema principale è che gli utenti Mac adorano il multi-tasking: fare meno di 5 cose allo stesso tempo, non è degno del valore del dispositivo acquistato. Dobbiamo quindi comprare 4 adattatori per collegare il monitor esterno, il NAS, il drone, la GoPro e la scalda caffè USB? No.

Se hai recentemente acquistato un MacBook Pro, compra direttamente il dock (Hub) USB. Risparmierai tempo e denaro. Noi ne abbiamo uno in ufficio che una volta inserito collega immediatamente i monitor e tiene in carica il Mac.

Preciso ed elegante, perfetto in ufficio o a casa. Essendo di dimensioni ridotte, è facilmente trasportabile e potrà permetterci di “dimenticarci” tutti gli altri cavi che singolarmente sono facili da perdere.

Esistono molti modelli, in base alle esigenze. Fondamentale la porta HDMI, utile il lettore di SD per copiare i video dai nostri dispositivi a una velocità supersonica. Per i più esigenti, esistono anche le varianti con compatibilità alla gigabit lan / vecchia porta thunderbolt.

Consigliamo le versioni premium, come questo Hub:

Satechi Adattatore Multiporta

Tra gli economici, invece, abbiamo provato il Choetech HUB-M19 e l’ottimo HUB Aukey CB-C71. Per i più avventurosi, esistono anche interessanti soluzioni Made in Cina, come gli Hub per Mac da scrivania:

ORICO 4 Porte USB3.1
Base Mac & Hub USB
Type-C USB-C Macbook Hub

Se ordini da GearBest, ricordati di selezionare la spedizione Italy Express per evitare dazi doganali

2. Dock Razer VR Ready + monitor 4K: un colpo di potenza

Giochi come Fortnite, anche se disponibili su Steam, hanno performance pessime sul MacBook. L’ambizione è sempre quella di installare BootCamp e giocare da una partizione Windows.

Esistono dei dock che permettono l’installazione di una scheda video esterna che può andare come output sul monitor del Mac o finire in HDMI su un monitor esterno.

Inoltre, questa soluzione potrebbe essere una delle più eleganti per chi vuole un monitor di dimensioni più grandi per poter lavorare da casa. I più folli possono considerare un monitor dedicato al gaming (come il QLED 49″ di Samsung). Noi consigliamo un monitor 4K: usare il monitor di un computer vecchio con la porta VGA comporterà l’acquisto di adattatori che costano mezzo monitor per poi vedere una risoluzione non paragonabile neanche lontanamente a quella del nostro Mac. Ti suggeriamo: Monitor esterno per MacBook Pro: quale scegliere?

Razer Core X
Samsung Monitor 4K, 28 pollici

3. Software: BetterTouch Tool

Nonostante non rientri tra gli accessori per MacBook, BetterTouch Tool potrebbe rendere più utile la tua TouchBar. Secondo me, infatti, la TouchBar out-of-the-box non porta nulla di più rispetto ai vecchi tasti.
Con questo applicativo, invece, potrai finalmente aggiungere un minimo di personalizzazione con oggetti touch che potranno automatizzare i tuoi processi.

E non solo, GitHub è pieno di script interessanti che potrai attivare tramite BetterTouchTool. Queste estensioni porteranno sulla tua TouchBar molte funzionalità come indici di mercato & criptovalute, calcolatrici, giochi ed integrazioni per la “tastiera” per molti applicativi. Disponibile qui

4. Pulisci schermo & “dannata” tastiera

Se possiedi un MacBook serie 2016, saprai quanto è fastidiosa l’inefficienza del meccanismo della tastiera: basta un minimo di polvere e i tasti iniziano a funzionare male.

Con i MacBook Pro edizione 2017 la situazione è peggiorata: la tastiera non funziona perché si è riempita di polvere. Nel 2018 è stata addirittura pensata una class action da parte di utenti Mac per il comportamento scorretto da parte di Apple

Apple, senza vergogna, spiega ai possessori come pulire la tastiera senza fare ulteriori danni.
A meno che tu sia un cantinaro che usa l’aspirapolvere o il compressore, ecco due utili accessori per MacBook a 10 euro circa

Gel Pulizia Tastiera
Kit di Pulizia Schermo

5. Accessorio inutile ma carino: misuratore di potenza

Quest’azienda vuole sicuramente fare colpo su coloro che hanno più a cuore il proprio Mac di se stessi. Questo dispositivo permette infatti di monitorare che la qualità energetica di ricarica sia degna del dispositivo.

Disponibile a poco meno di 30 euro su Amazon, lo consigliamo a tutti coloro che a volte fanno uso della power bank per ricaricare il proprio Mac. Forse in alcuni casi è meglio verificare la fonte, prima di avviare una ricarica completa.

6. Da NON avere (secondo noi)

Cover, proteggi “touchpad” e fesserie simili non rientrano nella nostra lista di accessori per MacBook e non hanno senso. L’ultimo MBP è sottilissimo al punto che Apple ha completamente sbagliato la tastiera. Perché aggiungere ulteriori strati per renderlo più voluminoso?

Inoltre, il mouse originale Apple è probabilmente il più scomodo che io abbia mai provato. Questo dispositrivo rimane comunque perfetto per locali dove il Mac è la componente portante dell’arredamento.

7. Airpods / Speakers Bose

Le Airpods sono per noi molto utili quando si lavora con un MacBook. Essendo perfettamente integrate, permettono mobilità nell’ufficio senza doversi scollegare dalle proprie attività come durante una call Skype

Per i possessori di MacBook Pro 15″, i built in speakers potrebbero essere sufficienti. Se hai il mac da 13″, potresti considerare delle casse esterne per migliorare l’audio quando sei a casa o in ufficio. Sconsigliamo comunque accessori per MacBook HomePod, troppo “intrappolato” nell’ecosistema Apple

Apple AirPods con custodia
Apple AirPods Pro
Bose Companion 2 Serie III

8. Stand per WorkStation

Hai preso il monitor esterno e una tastiera aggiuntiva per lavorare meglio dalla tua postazione? Puoi aggiungere uno stand per alzare il Mac. Migliorerà la visione sul doppio monitor e +1 sull’ergonomia.

accessori per MacBook

In alcuni casi, viene preferito un doppio monitor esterno per evitare completamente l’utilizzo diretto dal MacBook. Soluzione un po’ estrema che però ci permetterà di usare “fisicamente” il Mac solo quando lo stacchiamo per uscire. Per questo tipo di accessori per Mac, consigliamo comunque la marca Twelvesouth che fa degli ottimi prodotti:

Twelve South BookArc

9. Made in Italy: il case del nostro Mac

Ci siamo precedentemente opposti a plasticoni o accessori per MacBook da appiccicare. Sono secondo noi uno spreco inutile. Ciò non esclude comunque l’acquisto di una cover per il trasporto.

accessori per MacBook

Dal momento che abbiamo supportato un’azienda Americana per il nostro Mac e milioni di cinesi per gadget e accessori, consigliamo quantomeno una marca italiana per avere una protezione fashion. Tucano, che sul sito ufficiale ha una selezione dedicata agli utenti Apple, ha degli ottimi prodotti. Una volta scelto il migliore per noi, magari troviamo lo sconto su Amazon.

Tucano Custodia Second Skin

10. Un Kit Arduino

Va bene, questo potrebbe essere troppo. Se però sei arrivato fin qui, potresti a questo punto avere già un ottimo setup! Si potrebbe allora implementare un po’ di domotica per avere qualche “funzione” reale da inserire nella nostra TouchBar

Senza dilungarci troppo, Arduino può essere collegato a decine di sensori diversi che invieranno input processabili dal nostro Mac. Dalle luci di casa a gestione di porte e qualsiasi dispositivo domestico, le possibilità sono infinite e non limitate da una app o da un ecosistema proprietario (disponibile qui).

Questa è la lista dei nostri accessori per MacBook preferiti, cosa ne pensi? Se hai trovato qualcosa di ingegnoso che vuoi condividere con noi, commenta e lo aggiungeremo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui