Esistono decine di aspirapolvere robot sul mercato e molti di questi si assomigliano tra di loro. Quelli economici sono quasi tutti prodotti in Cina dove spesso le grandi startup come Xiaomi li vendono in perdita pur di farli diventare popolari. In questo articolo vediamo quattro modelli offerti da 360 tramite il sito Gearbest dove sarà possibile ordinarli con Italy Express senza costi doganali alla consegna.

Ecco i 4 modelli che stiamo per confrontare:

360 C50
360 S6 Pro
360 S6
360 S7

Tutti i modelli 360 hanno un riparatore ufficiale in Italia a supporto dei prodotti acquistati anche da shop esteri.

Curiosità: chi è 360?

360 è un marchio cinese famoso per aver inventato l’antivirus più popolare in Cina: uno di quei prodotti che esiste semplicemente perché il governo centrale ha rigorosamente bandito la concorrenza straniera. Pieni di cash hanno poi sviluppato molte iniziative IoT (internet of things): i classici prodotti smart come le telecamere e i robot aspirapolvere.

Il marchio in Cina ha molto successo e i prodotti sono stati localizzati per tutto il mondo (parliamo delle app per utilizzare questi robot aspirapolvere); inclusa l’Italia.

Vediamo insieme le differenze dei 4 modelli indicati:

il C50 è il più potente ma l’S7 è il più evoluto

360 C50 con uno spessore di soli 7,9 cm e il più piccolo nella selezione: ciò significa che le aree con piccoli spazi vuoti, come sotto il letto, sotto il divano e tra le sedie sono più facilmente raggiungibili.

Prendi quindi in considerazione le dimensioni del robot se vuoi che si intrighi sotto le sedie per pulire il pavimento o dovrai fare da assistente al tuo robot aspirapolvere.

360 C50 Nella foto

Il 360 C50 ha una grande scatola della polvere per 510 ml e un serbatoio dell’acqua da 300 ml. Ciò significa che devi solo pulire la scatola della polvere ogni una o due settimane per soddisfare il tuo uso quotidiano, è senza dubbio la scelta migliore per i più pigri.

Ovviamente, non devi preoccuparti che il serbatoio dell’acqua possa bagnare troppo il pavimento, perché il 360 C50 è dotato di un serbatoio dell’acqua a controllo elettronico intelligente, che riduce al minimo gli sprechi.

S6 Pro ha un serbatoio dell’acqua intelligente che ti consente di pulire fino a 100 minuti. Ci sono 3 modalità d’acqua regolabili offerte da questa unità. L’acqua uscirà lentamente sul panno per la pulizia. Quindi, l’unità interromperà il processo di filtrazione dell’acqua quando la pulizia si interrompe. Pertanto, questa unità non lascerà mai macchie d’acqua sul pavimento. Questa unità dispone di circa 24 sensori in grado di fornire prestazioni di pulizia efficaci, efficienti e anche accurate.

360 S6 Pro nella foto

S7 è un’altra unità consigliata fornita dal marchio 360. Questa unità consente di spazzare e pulire allo stesso tempo. Viene fornito sia con LDS Lidar che con l’algoritmo SLAM in grado di disegnare automaticamente mappe accurate intorno alla tua casa. Questa unità può pianificare le rotte giuste per garantire un’elevata copertura.

360 S6 Nella foto

La versione non pro dell’S6 risparmia principalmente sul telecomando. Potrai controllare questi dispositivo solo dalla App di 360. Non ci perdi nulla anche perché la maggior parte delle volte è molto più comodo avviare la pulizia direttamente. Avrai inoltre un’autonomia più corta ma questo farà veramente una piccola differenza.

360 S7 Nella foto

Per terminare abbiamo l’ultimo modello, l’S7. E’ una evoluzione dell’S6 con una capienza di 150 ml che è una via di mezzo tra l’S6 e l’S6 Pro ma ha un serbatoio per la polvere molto più grande. Questo è curioso perché sembra aver azzeccato le necessità medie degli utilizzatori (avranno utilizzato i dati raccolti dalla versione precedente).

L’unità S7 ha una specifica unica chiamata spazzola principale autoregolante. Questa spazzola ti consente di aspirare qualsiasi superficie irregolare con piena flessibilità. Può identificare automaticamente il tappeto e anche aumentare immediatamente la potenza di aspirazione. Questa potenza di aspirazione massima è stata creata appositamente per la pulizia profonda.

Questa funzionalità è molto importante perché con alcuni aspirapolvere robot sui tappeti non ci puoi proprio andare (eg Viomi V2 Pro).

Specifiche a confronto

Ecco le specifiche di questi robot a confronto:

S6S6 ProS7C50
Laser
Telecomando APP
Telecomando Analogico
Ultrasuoni
Autonomia Max120 min180 min120 min120 min
Potenza Aspirazione1800Pa2200Pa2000Pa2600Pa
Rumore65dB53dB65dB70dB
Capacità Acqua80ml200ml150ml300ml
Capacità Polvere400ml420ml570ml510ml
Mappa Digitale su APP
Pulizia tappeti
Wi-Fi
Alexa, Google Assistant
Ricarica Automatica
Programmazione (eg notturna)

Considerazioni finali

Non abbiamo personalmente testato questi dispositivi ma avendo provato tanti simili ti possiamo dare una nostra opinione in merito:

  • La durata della batteria non è fondamentale: se la batteria si scarica, il dispositivo si ricaricherà da solo per poi finire il lavoro.
  • Capacità polvere > Capacità acqua. Il più delle volte quando lo utilizzerai per lavare il pavimento dovrai starci dietro. E’ comodo invece farlo andare qualche giorno senza dover mai svuotare il cestino della polvere.
  • Silenzio TOP: meno fa rumore, meglio è. Molto comodo farlo andare la notte e dimenticarsene.
  • Le dimensioni contano: più e piccolo più rifinisce bene sotto le sedie e i tavoli.

Tra i 4 dispositivi ti consigliamo l’S6 o l’S7. L’S6 Pro ci sembra eccessivo in termini di prezzo per semplicemente offrire componenti più grandi che lo porteranno spesso ad incastrarsi. Il C50 è buono e comodo perché è piccolo ma senza il radar perde molto in efficienza di navigazione.

360 C50
360 S6 Pro
360 S6
360 S7

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui