YI Home Camera 3, la camera con AI – Recensione

Ormai possiamo dire con certezza che YI e Xiaomi siano due realtà completamente separate. Se infatti prima per parlare di YI si facesse riferimento sempre a Xiaomi per indicarne la provenienza, ora ciò non è più necessario. La qualità delle videocamere di sicurezza e dei prezzi competitivi ha ormai portato a vedere YI come un marchio a se stante e di qualità.

Suggerito: Configurare YI Home Camera 3 – Guida

Al CES 2019 è stata presentata la YI Home Camera 3, una serie arrivata ormai alla sua terza generazione. Il design rimane abbastanza simile ma vengono introdotte alcune caratteristiche legate all’intelligenza artificiale.

Confezione e Design

Confezione di cartone bianco. Videocamera stampata nella parte frontale, caratteristiche ai lati e specifiche nella parte posteriore. Il solito a cui ci ha abituato YI fino ad oggi.

Aprendo la confezione si trova la videocamera incassata in una confezione di cartone interna, per evitare movimenti nel trasporto. Come accessori sono presenti un cavo USB/micro USB da 2 metri ed una presa USB da muro con attacco italiano.

Gli accessori si abbinano al colore della YI Home Camera 3. Sono di ottima qualità e non danno l’idea di qualcosa di economico.

Le dimensioni sono piuttosto contenute, alta 11 cm per 8 cm di larghezza. Lo spessore della camera è poi di 3,5 cm circa. In realtà la camera è solo la parte nera mentre la scocca bianca non è altro che la sua base d’appoggio. Potrete infatti anche estrarla e posizionarla senza, a patto di trovare come appoggiarla senza base.

La parte frontale è formata dall’obiettivo della camera, di colore completamente nero. L’obiettivo, come detto, è incastonato dentro una scocca di colore bianco. Nella parte frontale presenta il marchio YI e poggia su di una base rotabile fino a 180 gradi, per consentire di registrare a diverse angolazioni.

Come si può notare il lato sinistro presenta l’ingresso per la microSD, in questo modo si potrà effettuare una registrazione.

La parte bassa della YI Home Camera 3 presenta una porta microUSB e un forellino, probabilmente il microfono.

Posteriormente trova spazio il QR code della camera, i fori dell’altoparlante ed un tasto per resettare la videocamera.

Sicuramente il colore bianco e la plastica opaca rendono la videocamera facilmente inseribile in ogni contesto, senza neanche essere troppo vistosa. Ovviamente, nonostante il design minimale e l’aspetto piacevole si riesce a nascondere bene nell’arredo.

Specifiche tecniche

Risoluzione Immagine1920×1080@20fps
Angolo di Visione107° Wide Angle
AudioAudio a 2 vie
Visione Notturnapresente, 8 LED a infrarossi, distanza 9 metri
Slot MicroSDDisponibile fino a 32GB
AlimentazioneDC 5V/1A
Rilevamento MovimentoRilevamento di movimento, rilevamento umano, rilevamento di suoni anomali
Lunghezza Cavo2 metri
Compatibilità ApplicazioneiOS / Android / PC
ConnessioneWI-FI 2.4GHz
Dimensioni e Peso80mm x 110mm x 34.5mm, 120g

Considerazioni

Scorrendo le specifiche tecniche si nota quindi come la videocamera abbia tutto ciò che serve per questo genere di prodotti. Per quel che riguarda la registrazione si può arrivare fino al fullHD a 20FPS, con un supporto all’ H264, per garantire qualità senza avere file troppo grandi. L’intelligenza artificiale invece riesce a distinguere tra un movimento di un animale e di una persona, così da ridurre al minimo i falsi positivi. L’intelligenza artificiale si preoccupa anche di valutare i suoni ambientali ed avvisarci se registra dei suoni anomali, come il pianto di un bambino, il suono di un allarme e simili. La visione notturna poi da modo di avere immagini chiare fino ad un massimo di 9 metri anche nel buio totale.

YI è stata in grado di prendere quello che c’era di buono nel suo modello precedente e migliorarlo ulteriormente, grazie all’intelligenza artificiale.

Da non sottovalutare anche il servizio di YI Cloud, che consente di avere un salvataggio costante delle proprie camere su dei server sicuri. Si potrà infatti, ad un costo mensile variabile, attivare la registrazione continua H24 o una registrazione dei soli rilevamenti di movimento. Questo tipo di servizio garantisce un salvataggio sicuro delle riprese, così da non preoccuparsi di eventuali microSD rimosse da eventuali ladri in casa. Sto provando il servizio da un po’ di giorni e mi sto trovando davvero bene.

La videocamera è acquistabile su Amazon:

YI Home Camera 1080p
YI Home Camera Kit da 2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui