Alfawise: vale la pena acquistare? E’ un marchio sicuro?

0

Alfawise è un marchio cinese lanciato nel 2017 dal popolare shop Gearbest.com. In questa guida analizziamo le peculiarità di questo produttore cercando di far capire ai nostri lettori se potrà esserci una esperienza di acquisto positiva.

Chi ha ideato Alfawise?

Come anticipato, Alfawise è un marchio creato dallo shop cinese Gearbest.com (che ne rappresenta anche il principale canale di vendita).

La creazione di marchi per il mercato internazionale ha permesso a Gearbest di offrire prodotti più localizzati per il mercato italiano (mentre prima si limitata a “rivendere” prodotti del mercato cinese, con manuali in cinese e garanzia limitata alla Cina).

Avendo inoltre “il prodotto” e “il canale di vendita”, Gearbest riesce a limare i prezzi offrendo al contempo un’assistenza dedicata a livello internazionale.

Fino a questo punto sembra tutto regolare, procediamo con la metodologia di produzione:

Alfawise è un marchio OEM: non innovativo ma “affidabile”

Cosa significa OEM? Alfawise acquista i “disegni tecnici” per fare un prodotto, effettua piccole modifiche, manda in produzione.

Compromettendo in parte l’originalità del prodotto, il focus dell’azienda è quello di trovare prodotti che funzionano nel mercato cinese, acquistarne i diritti e riprodurli per il mercato internazionale.

Tenendo conto che per anni il lavoro di Gearbest è stato quello di selezionare i migliori prodotti cinesi per rivenderli al mondo intero; questa tecnica sembra il passaggio successivo più naturale da seguire.

Quindi? Non aspettarti prodotti innovativi, non aspettarti prodotti con qualità Apple. I prodotti Alfawise sono basati su prodotti già funzionanti e tenderanno ad essere economici ma con decenza nell’affidabilità.

Quali sono i prodotti che Alfawise sviluppa?

Se hai letto con attenzione precedentemente capirai che Alfawise non fa altro che “riprodurre” i prodotti più venduti su Gearbest.com per lavorare sul prezzo ottimizzando l’articolo agli standard internazionali, Italia inclusa.

Alfawise ha iniziato con stampanti 3D e TV-Box per poi espandere a smartwatch e smart home. Recentemente abbiamo anche visto scooter elettrici.

Una qualità media a un prezzo contenuto?

Stai molto attento a leggere le recensioni sui prodotti di marchi cinesi: la maggior parte di queste sono sponsorizzate e non potranno fare altro che parlarne bene.

Per avere un riferimento reale, Alfawise è disponibile su Amazon, ecco alcune valutazioni:

Alfawise è in Italia? Come spedisce? Assistenza?

Alfawise sfrutta il potente network logistico di Gearbest per spedire in tutto il mondo. Ti ricordiamo che questo shop ha una spedizione senza dogana che consegna a casa tua in 15 giorni circa con Bartolini.

Alfawise non ha centri di Assistenza in Italia (e nemmeno in Europa): in caso di problemi, dovrai dialogare tramite il rivenditore.

Per quanto riguarda acquisti da Amazon, dovrai fare uso delle politiche di reso di Amazon (molto gentili) in caso di problemi.

Come ottenere assistenza da Alfawise?

Per prodotti funzionanti con problemi di utilizzo potrai contattare Alfawise tramite il rivenditore autorizzato, pagine facebook, e sito ufficiale. In caso di problemi che richiedono supporto in assistenza, dovrai sempre passare tramite il rivenditore (Gearbest, Amazon).

Ecco una scaletta di alternative che puoi usufruire per ottenere assistenza:

  1. cs@alfawise.com (supporto in inglese)
  2. Ticket su GearBest.com
  3. Alfawise chat in inglese (Facebook)
  4. GearBest Italia (Facebook)
  5. Contenzioso Paypal (fino a 180 da data transazione)

Se hai avuto una esperienza sia positiva che negativa e la vuoi condividere, sentiti libero di commentare!

Buon prezzo ma poco supporto in Italia

73%
73%
Buono

Limitato supporto nel post vendita ma prodotti con una buon rapporto qualità prezzo. La qualità è garantita da una produzione OEM: il prodotto è di brandizzato sui successi del mercato locale Cinese. Per avere il massimo consigliamo acquisto da Amazon

  • Qualità prodotti
    7
  • Prezzi
    9
  • Supporto
    6
Share.

Rispondi