Aukey cuffie bluetooth EP-T10: istruzioni

0

Si sa, le cuffie bluetooth true wireless sono il prodotto più in voga in questo momento. Se non ne hai un paio, non sei nessuno! Ma sceglierne un modello sta diventando via via sempre più difficile. Ne esistono diversi e soprattutto di diversi marchi. Di certo non poteva mancare Aukey nella produzione di un paio di cuffie bluetooth true wireless. Un marchio che sta facendo veramente bene in Italia fidelizzando sempre più utenti con il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Le cuffie bluetooth di Aukey sono le EP-T10, un paio di cuffie in ear ideali per praticare sport e non solo. Scopriamo insieme di cosa si tratta e di come si utilizzano al meglio.

Unboxing

Acquistando le cuffie bluetooth Aukey EP-T10 troverai nella scatola:

  • Cuffie Bluetooth EP-T10
  • Custodia di ricarica
  • Gommini e Alette di diverse misure (S,M,L)
  • Cavo USB type C
  • Manuale d’uso
  • Garanzia

Design

Il design delle cuffie bluetooth EP-T10 è molto elegante. Anche se costruite in plastica si presentano molto resistenti e robuste. Le cuffie pesano rispettivamente 6 gr, anche se sono un po’ grossolane (spesse 1,6 cm) e sono di colore grigio topo. Sono in parte rivestite in silicone, hanno un’aletta che da più stabilità nell’orecchio. Questa parte in silicone permette l’isolamento dai rumori esterni. Sul davanti è posto il logo della Keys Series (in quanto queste cuffie fanno parte proprio di questa serie di Aukey), un led che indica il funzionamento, il microfono e il controllo touch. Nella parte posteriore, invece, troviamo i 2 pin magnetici per la ricarica e la lettera che indica la cuffia destra e sinistra (L sta per left, sinistra e R sta per right, destra). Anche sui gommini troviamo le lettere di destra e sinistra per poter inserire quello giusto.

Anche la custodia è molto elegante, di forma rotonda e si apre con una mezza rotazione. Anch’essa è costruita in plastica resistente. Pesa 51 gr , misura meno di 7 cm e ed è spessa all’incirca 3,5 cm, quindi comoda da portare dietro anche perché sta tranquillamente in tasca. All’interno troviamo l’alloggio delle cuffie con i pin magnetici. Su un lato i 4 led che indicano la ricarica e sull’altro la porta usb type c. Il logo Keys Series, invece, lo troviamo nella parte superiore.

Caratteristiche Tecniche

Le caratteristiche tecniche di queste cuffie e della loro custodia di ricarica sono degne di nota. Le cuffie sono dotate di Bluetooth 5.0, funzionano fino a 10m dallo smartphone e non presentano nessun ritardo mentre guardiamo un film in streaming o un video su youtube. Non si collegano a due dispositivi contemporaneamente ma ad uno per volta. Hanno entrambe una batteria da 55mAh e forniscono 7 ore di riproduzione. Si ricaricano completamente nella custodia in 1 ora e mezza. Il led durante la carica lampeggia in entrambe le cuffie, una volta spento la carica è completa. Queste cuffie hanno la certificazione IPX5 quindi niente paura con il sudore e la pioggia.

La qualità audio di queste cuffie è ottima. Il suono è molto nitido, i bassi presenti anche se non troppo. In chiamata riusciamo a sentire il nostro interlocutore in maniera perfetta. Pecca un po’ il microfono ma non da buttare, riusciamo comunque a sostenere una chiamata. Il volume è alto e chiaro. La musica si ascolta in maniera piacevole. Non hanno la funzione di cancellazione del rumore ma la presenza della banda in silicone riesce comunque ad isolare bene i rumori.

La custodia, invece, ha un ingresso di 5V/0.5A e una capacità di 3.7V/400mAh. Con la capacità di ben 400mAh riesce a caricare per più volte le cuffie espandendo così la possibilità di utilizzarle fino a 24 ore. Una volta finita la carica, la custodia impiega 1 ora e mezza per caricarsi. I 4 led bianchi indicano la carica, una volta fermi tutti e 4 la carica è completa. Una delle caratteristiche che più mi è piaciuta di questa custodia, è la possibilità di ricaricarla anche con il caricatore wireless, quindi poggiandole sopra semplicemente. Se non abbiamo un caricatore wireless, ovviamente, possiamo ricaricare la custodia tramite cavo USB type-C dato in dotazione e una presa a muro.

Come utilizzare le cuffie Aukey EP-T10

Collegamento tra le cuffie e lo smartphone

L’utilizzo di queste cuffie è semplice ed immediato. La prima cosa da fare è collegarle allo smartphone:

  • Estrarre entrambe le cuffie dalla custodia ( o la destra se ne vogliamo usare solo una) per accenderle
  • La voce “Power ON” in entrambe le cuffie indica l’accensione
  • Attendere il pairing delle due cuffie fino a quando il led bianco della cuffia sinistra si spegne e quello della cuffia destra lampeggia ad intermittenza
  • Se le due cuffie non riescono a collegarsi fra loro, una volta estratte dalla custodia, tenere premuto il touch per 5 secondi su entrambe. Sentirai un suono che indica il collegamento fra loro
  • Attivare il bluetooth dello smartphone e cercare il dispositivo disponibile AUKEY EP-T10
  • Stabilire la connessione (se chiede un codice inserire 0000) tra le cuffie e lo smartphone
  • Avvenuta la connessione, il led della cuffia destra si spegne

Fatti tutti questi passaggi le cuffie sono pronte all’uso. Ovviamente questi passaggi dobbiamo farli la prima volta. Una volta che gli auricolari sono stati associati correttamente al dispositivo, per utilizzarli basterà toglierli dalla custodia per accenderli e si collegheranno automaticamente al bluetooth. Per spegnerli, invece, basterà inserirli nella custodia nuovamente. Se chiudiamo il bluetooth dello smartphone senza inserire le cuffie nella custodia, dopo 5 minuti esse si spengono da sole. Ma purtroppo senza la custodia non sono riuscita ad accenderle nuovamente. (se qualcuno è riuscito me lo faccia sapere in basso nei commenti, grazie!). Quindi siamo costretti a portare con noi sempre la custodia.

Controllare lo smartphone direttamente dalle cuffie

Per quanto riguarda i comandi, invece, è tutto molto semplice. Una volta collegati, sarà possibile riprodurre musica che si interromperà automaticamente all’arrivo di una chiamata e riprenderà a chiamata terminata. Oppure effettuare e rispondere a chiamate in totale tranquillità o usare l’assistente vocale Google o Siri.

I comandi li gestiamo tutti direttamente dalla cuffie grazie al touch presente in entrambi gli auricolari indicato dal simbolo Key Series:

  • Play/Pausa: premere il pulsante touch su uno dei due auricolari
  • Aumentare il volume: tenere premuto il pulsante touch dell’auricolare destro
  • Diminuire il volume: tenere premuto il pulsante touch dell’auricolare sinistro
  • Passare alla traccia successiva: premere due volte il pulsante touch dell’auricolare destro
  • Passare alla traccia precedente: premere due volte il pulsante touch dell’auricolare sinistro
  • Rispondere ad una chiamata: premere una sola volta il pulsante touch su uno dei due auricolari
  • Rispondere ad una seconda chiamata: premere il pulsante touch una volta per rispondere e terminare la prima chiamata. Tenere premuto il pulsante touch per rispondere e mettere in attesa la prima chiamata. Premere e tenere premuto il pulsante touch per passare da una chiamata ad un altra.
  • Rifiutare una chiamata: mantenere premuto uno dei dui pulsante touch per 2 secondi
  • Utilizzare Google o Siri: premere tre volte u uno dei dui pulsanti touch

Indicatori LED degli auricolari e della custodia

Sia sulle cuffie che sulla custodia troviamo gli indicatori led. In base a come lampeggiano o non lampeggiano questi indicatori vogliono dirci qualcosa. Il led degli auricolari:

  • Led bianco che lampeggia rapidamente sull’auricolare destro: Modalità associazione/ Chiamata in arrivo
  • Led spento: Collegato/ Musica in riproduzione
  • Led bianco che lampeggia due volte ogni 5 secondi: basso livello di batteria
  • Led bianco intermittente: In carica
  • Led spento nella custodia: Carica Completa

I 4 led della custodia invece:

  • Led bianco fisso per 30 secondi: auricolari in carica
  • Led bianco che lampeggia 4 volte ogni secondo: Basso livello di batteria
  • Led  bianco che lampeggia 2 volte ogni secondo: In carica
  • Led bianco fisso in carica: Carica completa

Conclusione

Ogni volta rischio di essere di parte quando parlo dei prodotti Aukey ma sinceramente e fortunatamente ho sempre avuto esperienze positive con i suoi prodotti. Anche stavolta è così. Mi sto trovando veramente bene con queste cuffie Aukey EP-T10. Buona autonomia con una buona ergonomia. Rispetto all’ascolto della musica peccano un po’ in chiamata per via del microfono ma non da non poter effettuare le chiamate, anzi, io le sto utilizzando tranquillamente. Mi sento di consigliare l’acquisto a chi sta cercando delle buone cuffie wireless, senza stanghetta e con un buon rapporto qualità-prezzo. Ti lascio il link diretto su Amazon qui:

107,20€
109,99
disponibile
1 nuovo da 107,20€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il Ottobre 23, 2019 8:55 am
Share.

Rispondi