Auricolari Bluetooth Blitzwolf BW-FYE4 – le cuffie True Wireless per tutti

0

Il settore delle cuffie ha preso nuova linfa vitale dall’arrivo delle Airpods della Apple. I vari brand hanno iniziato ad investire in questo settore proponendo dei prodotti particolarmente economici e prodotti di alta qualità.

Personalmente ne ho provate un po’ e quelle troppo economiche sono risultate così scadenti da non valere neanche la spesa. Fortunatamente a spese non eccessiva si trovano cuffie che fanno il loro lavoro in modo eccelso. Una di queste cuffie è proprio quella marchiata Blitzwolf. Il modello testato da me è il BW-FYE4. Le ho utilizzate in questi giorni e mi hanno sorpreso, positivamente.

Confezione e Design

Confezione di cartone semplice, il modello specificato sulla parte frontale, colorazioni verdi, tipiche del marchio. Nella confezione sono presenti il case di ricarica, le due cuffie, 3 paia di gommini in silicone ed un cavo USB/microUSB.

Il case di ricarica è in plastica e si nota subito come ci sia stato un risparmio su materiali e scarsa qualità della costruzione. Non che ci sia qualcosa che non va ma si nota la scarsa qualità della plastica del case e la poca precisione nella chiusura del coperchio.

Tolto questo primo scetticismo iniziale, le cuffiette poste al suo interno, al contrario, sono ben rifinite e danno una buona sensazione al tatto.

La confezione ha una porta di ricarica di tipo microUSB, posta nella parte posteriore, appena sotto la cerniera di apertura.

La forma è di tipo in-ear, quindi dovrete incastrarle nelle orecchie. Ho notato che la forma fa si che siano ben solide all’orecchio. Per far adattare meglio la dimensione ai diversi tipi di orecchie potrete togliere i tappini medi ed utilizzare quelli più grandi o piccoli disponibili in confezione.

Nella parte frontale della cuffia è presente un piccolo led di stato ed un foro per il microfono, oltre ad un tasto multifunzione.

Specifiche

Le cuffie Blitzwolf sono dotate di Bluetooth 5.0, questo vuole dire che si connettono in autonomia una volta estratte dalla confezione. Questa versione di Bluetooth unita al chip audio RTL8763BFR consentono non solo consumi bassi e connessione stabile ma anche compatibilità con i profili HSP, HFP, A2DP e AVRCP.

Parlando di bassi consumi, ogni cuffia garantisce tra le 3 e le 4.5 ore di autonomia. La singola cuffia ha una batteria interna di 50 mAh, mentre il case di ricarica ha una batteria interna da 500 mAh. Questo significa che si potranno caricare le cuffie per 5 volte complete, in questo modo si estende la durata fino a 20 ore di ascolto. Una cuffia completamente scarica impiega circa 1.5 h per caricarsi completamente. Se invece avete timore ad utilizzarle sotto la pioggia non preoccupatevi, le cuffie hanno una protezione agli spruzzi, hanno infatti una certificazione IPX4. Questa certificazione non indica una resistenza ed una totale impermeabilità ma garantisce una resistenza ad una pioggia senza alcun tipo di problema.

Qualità audio

Le Blitzwolf BW-FYE4 come si comportano però per quanto riguarda la qualità di ascolto? Molto bene! Ho provato le cuffie durante sessioni di corsa ed in treno e non ho mai avuto problemi di disconnessione o mancato accoppiamento automatico. Anche per quanto riguarda la distanza di connessione sono rimasto sorpreso, l’audio ha mostrato problemi solo con diverse pareti tra le cuffie e lo smartphone e si sono correttamente ricollegate una volta rientrato nel raggio di azione. La qualità sonora è buona. Buoni i bassi e i medi, un pochetto meno i suoni alti, ma tutto sommato per il prezzo pagato la qualità audio è superiore alla media. Possiamo quindi apprezzare sia l’ascolto di un film che della musica senza sentire distorsioni.

Conclusioni

Parlando di queste Blitzwolf BW-FYE4 abbiamo capito come non sia un prodotto di fascia alta, questo è indubbio. Le plastiche economiche, la poca precisione della costruzione è l’aspetto cheap possono scoraggiare al primo sguardo. Utilizzandole, però, sono convinto come possano essere apprezzate dalla maggior parte delle persone. La qualità sonora è buona, senza nessun tipo di problema di disconnessione e facilità d’uso (avendo il più recente Bluetooth 5.0). Se non volete svenarvi nell’acquistare prodotti che costano quasi 5 volte tanto potete scegliere ad occhi chiusi questo tipo di cuffie.

Come sempre vi mettiamo in basso i vari link per l’acquisto delle stesse. Sono disponibili sia su Amazon che sui vari store cinesi online. Se avete dubbi o domande il box dei commenti in basso è a vostra disposizione.

38,99€
40,99
disponibile
1 nuovo da 38,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il Settembre 21, 2019 4:12 pm
Share.

Rispondi