Banggood è una societa eCommerce cinese specializzata in spedizioni internazionali. Fondato nel 2006 da un piccolo gruppo di specializzati nel mondo della tecnologia cinese, il sito è cresciuto molto rapidamente al punto di offrire lavoro a quasi 5,000 dipendenti nel 2019. 

L’obiettivo principale dell’azienda è la consegna di prodotti cinesi al mondo e questa è stata la principale fonte di crescita. Nel 2017 la compagnia ha iniziato a stringere accordi con alcuni dei principali marchi della Cina, tra cui Xiaomi.

La maggior parte del personale proviene dalla Cina continentale. C’è una squadra di promozione straniera che include personale proveniente da Europa, Australia, Russia, Medio Oriente e Sud America.

Uffici e Magazzini

Tutta la forza lavoro assunta direttamente da Banggood si trova in Cina a Guangzhou. Questa scelta permette costi di gestione più contenuti e di conseguenza più convenienza per il cliente.

Banggood fa comunque uso di personale internazionale per la gestione dei magazzini europei e per qualche posizione nel centro di assistenza e marketing.

Spedizione in Italia

Banggood ha avviato le spedizioni a livello mondiale nel 2006. Con più di 10 anni di sviluppo, la società ha creato delle soluzioni logistiche per migliorare il rapporto con i paesi dove è stato trovato dell’interesse da parte dei clienti.

Dopo il Brasile e la Russia, l’Italia è il terzo paese più importante per Banggood. Grazie all’elevata affluenza di clienti italiani, Banggood ha creato dei metodi di spedizione dedicati per il nostro paese!

Dogana

Ecco i due metodi esenti dogana di Banggood

Se vuoi maggiori informazioni, ecco un articolo dedicato ai metodi di spedizione senza dogana di Banggood.

Esempio Ordine

Puoi trovare qui un esempio di ordine da Banggood

Pagamento

Banggood supporta diversi metodi di pagamento, tra i quali:

Consigliamo vivamente PayPal che vanta la protezione cliente fino a 180 giorni e tramite il servizio dedicato, il rimborso sulle spese di reso.

Hanno recentemente introdotto Google Pay tra i metodi di pagamento, lo consigliamo tuttavia per ordini con valore basso.

Banggood inoltre indica pagamenti tramite Poste Pay che per il momento comunque non funzionano.

Assicurazione

In fase di checkout esistono due tipi di assicurazioni che possono essere sottoscritte:

  • Assicurazione spedizione (shipping insurance) che protegge l’ordine in caso di danneggiamento durante il trasporto.
  • Assicurazione doganale (Tariff Insurance) che rimborserà eventuali costi doganali (in caso).

Importante: in ogni caso, controlla lo stato del pacco prima di firmare la ricevuta al corriere e rifiuta se vedi danni o manomissioni. L’assicurazione doganale è consigliata in assenza di spedizioni esenti a dogana.

Tracking

Puoi tracciare il tuo ordine Banggood qui.

Assistenza Clienti

L’assistenza clienti di Banggood è disponibile solamente dialogando con i colleghi cinesi. Da ricordare che aprire un ticket direttamente sul sito è il metodo più veloce e efficace per risolvere eventuali problemi.

In caso di “incomprensioni”, puoi raggiungere un dipendente di marketing tramite i vari canali messi a disposizione da Banggood. I ragazzi che lavorano nelle promozioni hanno meno capacità nella gestione dei ticket ma tendono ad essere più comprensivi nei confronti dei clienti.

Ecco come puoi contattare Banggood:

(*) Call center in inglese, solo durante giorni lavorativi (mattina italiana)

Posso usare Banggood in italiano?

In breve, sì, c’è una traduzione in italiano. La versione in italiano comunque sembra tradotta automaticamente e purtroppo è piena di errori.

Se vuoi ottenere il massimo delle informazioni sui prodotti ai quali sei interessato su Banggood, ti consigliamo di navigare il sito nella versione in inglese. Il supporto clienti tende ad operare in inglese sulla pagina Facebook puoi comunque trovare il personale di marketing Italia che, nonostante non sia un italiano perfetto, di mostra interesse da parte dell’azienda nel supportare gli italiani

Prima di piazzare il primo ordine su Banggood

  • Scegli un prodotto con una marca conosciuta
  • Utilizza Priority Mail (esente a dogana) per ordini sopra i 25 euro
  • Paga sempre e solo con PayPal
  • Porta pazienza per 2-3 settimane

Garanzia & Resi

Escluse eccezioni, la garanzia dura 1 anno e tutti i prodotti devono essere resi o riparati in Cina

Prima di spedire un articolo che vuoi rendere, devi aprire un ticket di supporto e ottenere un numero di reso. Una volta ricevuta conferma e il reso sarà accettato, otterrai le istruzioni per l’imballaggio e l’indirizzo per la spedizione.

Le tempistiche di riparazione tendono ad essere rapide. Ci vuole tuttavia del tempo per spedire l’articolo in Cina e poi per riaverlo indietro. Se ad esempio stai rendendo un telefono che vorresti cambiare comunque, prova a chiedere un rimborso al posto della riparazione: potresti accelerare sui tempi e ottenere un dispositivo nuovo!

/

Banggood è uno dei marchi più importanti in Cina

Il famoso gruppo di consulenza inglese Kantar Millward Brown in partnership con Google posiziona Banggood nella TOP 50 dei brand cinesi a livello mondiale.

Banggood è uno dei marchi più importanti in Cina, stai tranquillo

Il famoso gruppo di consulenza inglese Kantar Millward Brown in partnership con Google posiziona Banggood nella TOP 50 dei brand cinesi a livello mondiale.

Banggood al 48° posto nel reporti del 2018 (fonte)

Essere parte di questa lista, conoscendo le dimensioni del mercato cinese, è un risultato eccellente per Banggood. Ti ricordiamo che non stiamo parlando di un piccolo shop online, tenendo conto che ci sono molti dipendenti internazionali (visibili anche su Linkedin) che lavorano per la struttura.

Banggood è partner ufficiale di PayPal

Le transazioni internazionali rappresentano una grande porzione della piattaforma PayPal che da anni è specializzato nel gestire i venditori cinesi. Banggood è un venditore partner che usa da anni PayPal e ha stabilito un ottimo rapporto.

Questo per dire che se non ti fidi di un venditore estero come Banggood per il tuo primo acquisto, ricordati che PayPal proteggerà la tua transazione fino a 180 giorni. In caso di incomprensioni potrai sempre aprire una disputa PayPal e utilizzare questa piattaforma come arbitro sul tuo ordine.

PayPal è un processore di pagamenti che è costoso per i commercianti ma è un ottimo cuscinetto di protezione che aiuta in caso di incomprensioni.

18,000+ recensioni da clienti in tutto il mondo su Trustpilot.com

Trustpilot è una piattaforma che permette agli utenti di rilasciare una recensione sulla qualità del servizio offerto dai negozi dai quali acquisti online.

Il risultato di Banggood è altissimo (4 stelle su 5) con più di 18,000 recensioni da clienti localizzati in tutto il mondo.

Come selezionare l’assicurazione spedizione di Banggood?

Per selezionare l’assicurazione, troverai l’opzione durante la fase di checkout. Ecco un esempio:

Il costo dell’assicurazione è variabile in base alla tipologia di prodotto, il costo tende comunque ad avvicinarsi al 2% del valore della merce ordinata.

Cosa copre l’assicurazione?

L’assicurazione protegge l’ordine durante il transito fino al momento della consegna:

  • pacco danneggiato durante il trasporto
  • pacco perso durante il trasporto

In uno dei due casi sovrastanti, Banggood interverrà più seriamente in termini di rimborso o rispedizione.

Cosa succede se non assicuro l’ordine?

Se non assicuri la spedizione e ci sono problemi, dovrai attendere i 60 giorni da regolamento prima di poter dichiarare il pacco non consegnato e ottenere un rimborso o rispedizione.

In caso tu non voglia assicurare l’ordine, consigliamo comunque l’acquisto tramite PayPal che offre la protezione acquisti fino a 180 giorni. Pacchi non consegnati vengono generalmente rimborsati dal servizio protezione clienti.

3 Commenti

  1. MAI PIù!!!! Concordo con quanti dicono che questo articolo è assolutamente lontano dalla realtà delle cose: Ho acquistato un tablet pc con windows 10 ed è arrivato ma senza codice di attivazione di windows, fondamentale per la sicurezza da virus e a garanzia che il prodotto sia originale. Mi hanno fatto perdere un monte di tempo con mail automatiche in cui mi chiedevano in continuazione foto e video, che avevo più volte inviato, pur non essendo necessarie foto per capire che bisogna inviare il codice di attivazione di windows.
    Alla fine ci ho rinunciato, ma non comprerò mai più su questo sito, l’assistenza post vendita su questi prodotti è fondamentale

  2. Personalmente ho fatto 2 acquisti su Bangggood E MAI PIù ne farò altri! Il primo acquisto fu il drone FIMI X8 SE acquistato il 21 aprile ( 330 EURO ) e da allora non si sa più dove è finito, sul mio account cè scritto IN LAVORAZIONE !!!!!!! DISATRO! Il secondo acquisto gli alberini dell’elica di un altro drone acquistati il 29 Maggio e anche questi non si sa più nulla!
    Il vero disastro è l’incapacità dei virtuali operatori che ti rispondono sulla chat che alle tue domande iniziano ad arrampicarsi sugli specchi ed ogni volta ti raccontano una storia diversa dall’altra. Una azienda di incompetenti, poco professionali, poco seri. NON è POSSIBILE ASPETTARE 2 O PIU’ MESI UN PRODOTTO!!!!!

  3. Non mi stancherò mai di far conoscere al mondo quanto questa azienda BANGGOOD sia disonesta e falsa nei confronti del cliente. Come ho già scritto sono trascorsi più di 3 mesi da quando ho fatto purtroppo e maledico quel giorno che ho fatto gli ordini di acquisto e oggi 23 luglio 2020 non ho ancora ricevuto nessuno dei 2 pacchi! La cosa ancora più grave è che ora un pacco arrivato finalmente in Italia non sono riusciti a capire l’indirizzo di consegna inviandomi così un messaggio che dice semplicemente che si scusano ma non possono consegnare per informazioni di recapito sbagliate!!!! Al mio aiuto al servizio cliente un vero manicomio a riuscire a capirli con l’aiuto del traduttore e comunque dimostrano continuamente di non essere seri e professionali scrivendo semplicemnete che si scusano! Un azienda così terribile dovrebbere farla chiudere. Per Banggood i miei ordini sono: 85305411 ordine del 30 maggio e 83583427 ordine del 21 aprile
    Immaginate se poi dovete restutuire l’oggetto perchè difettoso! SIETE DA METTERVI IN GALERA!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui