Bisq: la piattaforma decentralizzata per scambiare Bitcoin

0

Gli exchange sono fondamentali nella vita delle crypto: rappresentano il portale per scambiare valuta FIAT nelle nostre monete virtuali. Fino a quando le crypto non entreranno nel mainstram (ossia il giorno che saremo in grado di acquistare liberamente prodotti e servizi con pagamenti in cripto), gli exchanges sono indispensabili per garantire liquidità al mercato.

Cosa c’è di sbagliato con Coinbase?

Bitcoin nasce per creare un sistema monetario decentralizzato dove non c’è un singolo punto di attacco centrale. Non ha quindi molto senso se quasi tutte le transazioni di acquisto siano processate da pochi leader di mercato. Coinbase è una società che viste le dimensioni molto grandi sarà sempre nel mirino dei regolatori.

In questo esperimento proviamo Bisq, l’exchange decentralizzato che ci permette di fare scambi in crypto senza dover passare da una società ma connettendoci direttamente a un acquirente o venditore senza intermediari.

Ecco dove puoi scaricare Bisq. Premetto che il software è in sviluppo e che non posso garantire il perfetto funzionamento. Puoi seguire la community dedicata su reddit dove troverai risposte ad eventuali problemi.

Bisq fa uso di TOR per connetterti alla blockchain rendendo ancora più sicura la tua navigazione del servizio

Una volta connesso, vedrai le offerte di vendita e acquisto postati dagli altri utenti del network. Sarà anche tua opzione creare una offerta fatta su misura da te.

Metodi di pagamento & commissioni

Per prima cosa devi andare nella sezione Account, National Currency Accounts. E scegliere i metodi da te preferiti per inviare e/o ricevere euro.

Selezione account di pagamento

Tra i metodi di pagamento più usati in Italia troverai:

  • Bonifico bancario
  • Contanti (con incontro faccia a faccia)
  • Moneygram
  • Revoult
  • Perfect Money
  • N26

Non troviamo Poste Pay o PayPal; ti consiglio di vedere le offerte a partire dal prezzo più basso (ordinando per la prima colonna) e di scegliere in base alla disponibilità.

Per evitare chargebacks (richieste di storno alla banca), Bisq non supporta tutti i metodi di pagamento dove questa pratica è facile.

Per quanto riguarda le commissioni, essendo un exchange decentralizzato, partono dallo 0%

Due trade con 0% di scostamento dal prezzo di mercato

Pochi venditori offriranno un prezzo di mercato per somme elevate. Ricordati comunque che non ci sono intermediari, come nel caso di Coinbase.

Sicurezza (non farsi fregare)

Il sistema è gestito in stile Escrow e eventuali arbitri non avranno potere di firma sulle transazioni. Se vuoi essere un venditore, ti conviene di conseguenza guadagnare reputazioni con acquisti di piccolo taglio per aumentare la tua rispettabilità nella community. La fiducia si guadagna sempre con tempo e pazienza.

Per i nuovi utenti ma anche in generale, scegliere un venditore con una buona reputazione è la base per non avere problemi. Ricordati anche di partire con somme sempre piccole.

Share.

Rispondi