Blade V10: recensione dell’ultimo medio gamma di ZTE

0

La serie Blade di ZTE è stata a lungo sinonimo di buone specifiche a prezzi molto interessanti. L’ultimo arrivato di questa linea si chiama ZTE Blade V10 ed è stato rilasciato il 12 marzo.
Con fotocamera frontale da ben 32 megapixel, Blade V10 potrebbe essere un’alternativa all’ottimo Xiaomi Redmi Note 7.

Display da 6,3″ con notch a goccia

ZTE Blade V10 ha uno schermo LCD da 6,3 pollici con rapporto 19,9:9 e risoluzione Full HD + (2280×1080).

La fotocamera frontale trova posto nel piccolo notch a “goccia d’acqua”. L’auricolare, il sensore di prossimità e il flash sono tutti nascosti nel telaio superiore. Mentre le cornici che circondano il display lungo i lati sono strette, il bordo inferiore sotto i tre tasti Android è ridotto ma presente. Il rapporto schermo/corpo resta comunque un buon 90,3%.

Corpo lucido e sottile

Blade V10 è disponibile nelle varianti di colore nero, verde acqua e blu con sfumature viola. Tutti e tre hanno il tasto di accensione di colore arancione.

Nella versione nera, la cover posteriore di Blade V10 è lucida e attira sicuramente macchie e impronte digitali. Ma decisamente non da l’impressione di un dispositivo economico di plastica. I bordi sono arrotondati ed il telefono non solo si adatta perfettamente al palmo della palmo, ma è anche molto sottile (7,8 mm).

Inoltre, ZTE Blade V10 utilizza un’interfaccia USB Type-C per la ricarica e una porta per cuffie da 3,5 mm.

La disposizione dei tasti è standard: accensione/spegnimento e controllo del volume sono tutti sul lato sinistro. Sul dietro trovano posto la doppia fotocamera disposta in verticale ed il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali al centro. ZTE Blade V10 può ospitare contemporaneamente due Nano SIM, oppure una SIM ed una scheda di memoria microSD fino ad un massimo di 256 GB.

Doppia fotocamera da 16MP e 32MP per i selfie!

ZTE Blade V10 è dotato di una combinazione a doppia fotocamera da 16+5 megapixel; il sensore principale da 16MP ha un’apertura f / 1,8 e PDAF per migliorare la messa a fuoco. Il sensore secondario da 5MP è responsabile dell’acquisizione di informazioni sulla profondità di campo e della sfocatura dello sfondo in modalità verticale.

Per quanto riguarda le funzioni, lo smartphone supporta il riconoscimento delle scene tramite Intelligenza Artificiale, che può essere utilizzato per ottimizzare i parametri in base allo scenario o al soggetto. Supporta anche l’HDR automatico. Ecco alcune foto scattate con Blade V10:

La fotocamera frontale utilizza un sensore da ben 32 megapixel con una grande apertura di f / 2.0. Questa configurazione è difficile da battere per telefoni nella stessa fascia di prezzo. L’output ultra-alto dei pixel migliora non solo la risoluzione dell’immagine ma, con più dettagli e con l’aiuto della tecnologia pixel four-in-one, questo sensore può aumentare la dimensione dei pixel a 1,6 μm, migliorare la sensibilità e le prestazioni in ambienti con illuminazione complessa.

Prestazioni

ZTE Blade V10 è equipaggiato con il processore MediaTek Helio P70 rilasciato lo scorso anno. Oltre ad essere Octa-core, ha anche aggiunto un APU (Accelerated Processing Unit) separato, che è più efficiente nell’elaborazione delle applicazioni AI. La memoria è da 64 GB con 4 GB RAM oppure 32 GB e 3 GB RAM.

I risultati nel test di benchmark Android Geekbench 4, sono di 1573 per il single-core e 5980 per il multi-core di Helio P70. Questa performance è più che sufficiente per soddisfare l’uso quotidiano.

Inoltre, non dimentichiamo che Blade V10 ha anche un APU multi-core indipendente responsabile dell’intelligenza artificiale. È più efficiente nell’elaborare le informazioni in tempo reale, soprattutto per il rilevamento automatico delle scene, il rilevamento dei volti ed il riconoscimento dei gesti sempre in tempo reale.

Ovviamente, il processore Helio P70 è ottimizzato per il risparmio energetico e la batteria da 3200mAh di ZTE Blade V10 è sufficiente per un giorno di uso regolare.

Prezzo e Disponibilità

ZTE Blade V10 nella versione da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna è venduto da diversi venditori su Amazon

218,15€
269,74
disponibile
6 nuovo da 190,00€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il Settembre 22, 2019 10:12 am

Share.

Rispondi