Chi ha un iPhone o un iPad lo sa bene, i cavi originali Apple non rispecchiano propriamente la qualità dei prodotti della mela. I cavi Lightning che escono nella confezione tendono a sporcarsi facilmente, rompersi dopo qualche piegatura e non durare a lungo. Si tendono ad utilizzare e ad acquistare perché si è sicuri che questo tipo di cavo non danneggi il proprio dispositivo durante la carica. I cavi Lightning originali hanno un chip integrato che gestisce l’alimentazione in modo corretto senza danneggiare il proprio iPhone. Ma i cavi Apple sono gli unici che possono caricare in sicurezza i nostri dispositivi? Assolutamente no. Apple, infatti, ha realizzato una certificazione per i prodotti di terze parti chiamata MFi (Made for iPhone) a cui le varie aziende possono partecipare avendo la conferma che quel prodotto supera i test Apple di funzionalità e che quindi può essere utilizzato senza problemi. Altri brand decidono di vendere prodotti senza certificazione non potendo però garantire standard di funzionalità richiesti da Apple. Aukey ha deciso di produrre accessori certificati di alta qualità a prezzi molto più convenienti dei cavi originali, ma anche molto più resistenti e comodi.

AUKEY Cavo Lightning Nylon [Apple MFi Certificato] con angolo a 90°

Ero alla ricerca di un cavo che non si attorcigliasse, che fosse resistente alle sollecitazioni e che occupasse poco spazio inserito nella presa da muro. Il cavo originale mi si era rotto durante l’utilizzo. Tendiamo a piegare il cavo nella parte vicino la porta Lightning durante l’uso e questo porta nel tempo ad una apertura della copertura in quella zona. Nel mio caso con il tempo il cavo aveva iniziato a fare una piegatura sul cavo per poi aprirsi esattamente in quel punto iniziano a mostrare un falso contatto. Non volevo acquistare un nuovo cavo originale, dato il costo elevato, ma allo stesso tempo volevo una soluzione che fosse certificata per funzionare come il cavo originale del mio iPhone.

Girando su Amazon mi sono imbattuto nel cavo Aukey da 1 metro in confezione da due cavi. Questa tipologia di cavo risponde alle mie esigenze ad un prezzo davvero conveniente. Ma quali sono le caratteristiche di questo cavo?

Iniziamo con il dire che il cavo Lightning Aukey presenta un design a 90 gradi sia per la porta lightning che per la porta USB.

Questa forma ad L consente di poter utilizzare il cavo durante l’utilizzo senza forzare o piegare in alcun modo il cavo. Questo tipo di design porta ad uno stress minore del cavo durante l’utilizzo, prolungandone la vita.

Oltre ad avere un design che evita di danneggiamento, il cavo ha una maggiore resistenza grazie all’utilizzo del nylon intrecciato come materiale. Il cavo Lightning Apple originale ha una guaina che sembra essere un derivato dell plastica che non ha un gran grado di resistenza.

Il nylon utilizzato per il cavo Aukey, invece, ha una maggiore resistenza ed essendo intrecciato è più rigido e non si aggroviglia facilmente. La resistenza in plastica dura alla base più il rivestimento dei connettori con una lega di zinco consente di piegarlo oltre 6000 volte senza alcun tipo di danno.

Durante il mio utilizzo giornaliero non ho riscontrato alcun tipo di anomalia o diversità nel funzionamento rispetto il cavo originale. Ne ha guadagnato l’esperienza d’uso. L’utilizzo di un cavo ad L mi ha reso più comodo l’utilizzo giornaliero non avendo quel cavo sporgere dalla porta Lightning.

Il vantaggio maggiore è stato il prezzo, con 10€ in meno dell’acquisto del cavo originale Apple puoi portare a casa ben due cavi da un metro e per pochi euro in più puoi acquistare 2 cavi da 2 metri piuttosto che da 1 metro. Davvero consigliati per chi è stanco di dover cambiare cavi danneggiati e vuole un cavo in più da tenere magari sempre con se per eventuali necessità impreviste.

Il cavo è acquistabile su Amazon e spesso viene messo in offerta ad un prezzo ancora più conveniente.

AUKEY Cavo Lightning (1m
AUKEY Cavo Lightning (2m

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui