lunedì, dicembre 17

Chuwi Hi8 Air recensione

0

Chuwi è uno di quei marchi che poco alla volta sta conquistando anche il mercato europeo. Con il suo negozio ufficiale su Amazon, prodotti low budget e caratteristiche nella media, riesce a riscuotere un discreto successo anche verso chi non ha mai sentito parlare di questo brand.
Dopo avervi parlato del tablet Hi9, oggi vediamo “l’aggiornamento” del modello Hi8, il Hi8 Air.
Un dispositivo che ha alcune belle idee, ma altrettanti punti carenti.

Confezione

La confezione è quella classica Chuwi, cartone marrone e logo stampato sopra al centro. Come gli altri tablet Chuwi, anche questo, arriva con la pellicola sopra già applicata. Probabilmente la pellicola serve a ridurre le ditate sul display non particolarmente oleofobico. All’interno della confezione troveremo, inoltre, un caricatore da parete (5V/2A), un cavo USB/MicroUSB, un cavo OTG e manualistica varia.

La dotazione è sufficiente e sorprende trovare anche accessori come il cavo OTG, non inserito in altri modelli.

Specifiche tecniche

  • Display: 8″ LCD (MagicColor panel), 1920×1200 pixel (WUXGA)
  • CPU: Intel Atom Cherry Trail, x5 Z8350 da 1,92 GHz
  • GPU: Intel HD Graphic(Gen8)
  • ROM: 32GB EMMC, espandibile con microSD fino a 64GB
  • RAM: 2GB
  • Camera: 2MP anteriore, 2MP posteriore
  • Connessioni: porta microUSB, porta microHDMI, Jack audio, WiFi, Bluetooth 4.0
  • Batteria: 4000 mAh, con ricarica rapida
  • OS: Dual Boot, Windows 10 / Android 5.1 Lollipop
  • Dimensioni e Peso: 20.8 x 12.2 x 0.95 cm, 340gr

Se da un lato c’è la possibilità di utilizzare Windows 10, dall’altro la scelta di usare un sistema operativo oramai datato (Android 5.1) non porta particolari vantaggi al Dual Boot. Se 2GB di memoria RAM potevano essere “sufficienti” per Android, non sembrano essere abbastanza per un utilizzo fluido di Windows 10.
Il processore ha delle prestazioni sufficienti, ovviamente dimenticate i giochi, ma potrete navigare e scrivere senza particolari problemi.

Design

Il display è da 8″ e le dimensioni totali si rivelano essere piuttosto contenute e comode da usare  con due mani. Nella parte frontale non vi sono tasti, trovano posto solo un led di notifica e la camera anteriore nel bordo superiore del display.

Il lato superiore ospita le porte disponibili sul tablet. Trovano qui posto, infatti, la porta microUSB, quella micro HDMI e il jack per le cuffie. Si capisce che non c’è una vera attenzione ai dettagli, infatti la porta jack non risulta completamente centrata nel lato superiore. Nulla di problematico o che ne impedisce il corretto funzionamento, ma una leggera attenzione in più sarebbe stata gradita.

Il lato destro presenta i tasti volume ed il tasto accensione/spegnimento.
I tasti sono posizionati nella parte alta del lato, sono sottili ed hanno una buona risposta al tocco.

Sul lato sinistro trova posto la porta microSD, in una posizione comoda e che non infastidisce in nessuna posizione durante l’utilizzo del tablet.

Il lato corto inferiore è completamente libero, essendo anche la zona dove staremo di più con le mani eventuali tasti avrebbero infastidito.

La scocca posteriore è in alluminio con i bordi leggermente curvati. La camera posteriore, da 2MP, è posizionata nella parte alta centrale e nell’angolo basso sinistro la  cassa altoparlante. Per il resto è presente la scritta Chuwi, stampata, e le informazioni sulle certificazioni, anch’esse stampate sulla scocca.

Avrei preferito la posizione delle porta sul lato basso, in questo modo sarebbe stato più semplice utilizzare il tablet durante la carica. Se infatti si utilizza il dispositivo in verticale durante la carica, il cavo tende a infastidire leggermente e costringendo ad utilizzare il tablet al contrario, mettendo quindi il dispositivo con la camera posizionata in basso.

Display

Il display da 8″ ha una ottima risoluzione di 1920×1200 pixel con un formato di 16:10. La risoluzione è soddisfacente, se si considera che il display ha 283PPI. Avendo il display dimensioni maggiori di uno smartphone si tende ad avere ad una distanza maggiore dagli occhi e quindi anche la richiesta di PPI può essere minore.
La luminosità totale è di 400nits e la gamma colore viene coperta all’80%. Il display è totalmente laminato con tecnologia OGS. In termini pratici il display è forse la cosa che più mi è piaciuta di questo dispositivo, se si esclude la tendenza a mantenere le impronte. I colori sono intensi ed anche l’angolo di visione è ottimo. Guardando il display anche di taglio i colori non cambiano e la distanza del pannello lcd ed il vetro è veramente sottile.

Fotocamera

Jpeg

Sulla fotocamera non c’è molto da dire se non che sia quella anteriore e quella posteriore sono entrambe da 2MP. Quella anteriore risulta sufficiente per effettuare video chiamate, a patto di avere una buona luminosità per ridurre al minimo il rumore. Quella posteriore servirà giusto per qualche scatto di fortuna. Su questa fascia di dispositivi le camere vengono intese unicamente per l’utilizzo di app di messaggistica e non come dispositivi per la realizzazione di foto. Se infatti ci limitiamo ad utilizzare app, come Skype, per effettuare video chiamate, non noteremo particolari limiti.

Audio

Sul fronte audio non ci sono particolari sorprese. L’audio si sente in maniera sufficientemente forte, la qualità è scarsa e i bassi sono quasi del tutto assenti. La posizione della cassa non migliora la situazione. Essendo posizionata sul retro l’audio tende ad essere indirizzato lontano da noi.

Batteria

Con una batteria da 4000mAh il dispositivo garantisce ottime sessioni d’utilizzo. L’azienda dichiara 5 ore di utilizzo in riproduzione. Durante le mie sessioni di prova sono arrivato a fare circa 4 ore e mezza d’uso per arrivare a 4 con più programmi aperti. La durata è nella media per questo tipo di dispositivi.

Software e Prestazioni

Come detto il dispositivo ha la possibilità di eseguire sia Android che Windows. Quella che su carta sembra essere un’ottima possibilità si rileva essere poi all’atto pratico un’inutilità quasi. Questo perché la versione di Android è la 5.1 senza alcun tipo di personalizzazione o ottimizzazione. Scordatevi ad esempio Netflix. Questo è un vero peccato poiché si sarebbe potuto inserire una versione leggermente più moderna e graficamente accattivante. Fortunatamente è possibile cambiare il launcher con uno come Nova Launcher, in questo modo si potrà avere una home più moderna.

In generale il dispositivo con Android risponde abbastanza bene e sono minori i ritardi con questo OS che con Windows. Il processore scelto non scalda anche durante la riproduzione di filmati ed è pienamente compatibile con il codec H265. Con Windows potrebbe essere necessario attendere qualche attimo in più nella risposta ai comandi.

Il touch non ha dato problemi durante l’uso quotidiano, quello che invece ho trovato particolarmente fastidioso è la potenza dell’antenna WiFi. Le prestazioni sono davvero scarse ed una parete potrebbe rendere difficoltosa la navigazione. In zone dove il segnale per altri dispositivi risulta massimo, con questo tablet ho trovato molte difficoltà. Spostandosi nella stessa stanza del modem invece i problemi vengono ad attenuarsi. Ho notato però che in generale le prestazioni delle antenne non sono sufficienti per chi ha necessità di spostarsi e non essere nella stessa stanza del modem.

Conclusioni

Ci troviamo di fronte ad un prodotto che su carta poteva dare molto più di quello che si riscontra nell’utilizzo quotidiano. Purtroppo il voto è appena sufficiente, eppure sarebbe bastato poco per rendere il prodotto una spanna sopra. Una versione Android più recente e meglio ottimizzata, delle antenne WiFi con maggior potenza ed una collocazione della porta microUSB per la ricarica nella parte bassa ed il dispositivo sarebbe stato molto più appetibile. Di buono c’è da dire che il display ha una buona qualità visiva per questa fascia di prezzo, le dimensioni sono comode ed il bordo del display risulta relativamente sottile nei due lati lunghi. Questo tablet è consigliato a chi non vuole spendere grosse cifre ma ha necessità di un prodotto facilmente trasportabile, magari per caricare già sopra qualche film da dover poi vedere in viaggio.

$119,99
disponibile
Banggood.com
$130,33
disponibile
Gearbest.com

 

59%
59%
Awesome

Ottima la possibilità di Windows 10 ma non si poteva fare di più Android?

  • Design
    6.8
  • Confezione
    7
  • Display
    7
  • Fotocamera
    4.5
  • Audio
    4.8
  • Batteria
    7
  • Software
    5
  • Software e Prestazioni
    5
Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni