Come avere il bluetooth in auto senza cambiare stereo

0

Le macchine un po’ più datate hanno al suo interno autoradio di serie sprovviste di bluetooth, ciò comporta: niente sistema vivavoce per gestire le chiamate alla guida e niente musica dallo smartphone. L’unica soluzione sarebbe quella di sostituire il vecchio stereo con uno più innovativo. Fortunatamente, invece, abbiamo trovato una soluzione interessante e funzionale insieme ad Aukey ed al suo Trasmettitore FM per ovviare a questo problema. Questo trasmettitore, infatti, trasmette il segnale audio attraverso una frequenza FM sullo stereo. Avremmo così un sistema di vivavoce senza spendere tantissimi soldi e soprattutto senza dover cambiare l’autoradio. Se sei curioso, non puoi perderti di certo il nostro articolo.

Unboxing

Nella confezione solita Aukey abbiamo trovato:

  • Trasmettitore Fm AUKEY BT-F4
  • Caricatore USB Accendisigari con 2 porte
  • Adesivi per il fissaggio
  • Manuale d’uso
  • Certificato di Garanzia

Design e Caratteristiche

Il design di questo Trasmettitore Fm AUKEY BT-F4 è molto semplice. Interamente costruito in plastica resistente e di colore nero. Sul davanti alloggia un mini display a led che mostra le stazioni radio, subito sotto al display troviamo il microfono e un led che indica il funzionamento e l’accoppiamento bluetooth con lo smartphone. Sempre sotto sui lati troviamo due freccette per mandare avanti e dietro le tracce audio. Sopra sui lati, invece, troviamo il pulsante per cambiare stazione radio e la cornetta per rispondere alle chiamate in arrivo direttamente dal trasmettitore senza toccare il telefono. Il trasmettitore viene alimentato tramite cavo usb non rimovibile.

Sempre nella confezione viene fornito in dotazione il caricatore da auto per l’accendisigari (in:12V-24V Out:5V- 4.8A) con due porte usb da 2.4A con la funzione Aipower ovvero regola l’uscita della corrente in base allo smartphone che colleghiamo. Questo caricatore ci da la possibilità di collegare il trasmettitore e lo smartphone per ricaricarsi contemporaneamente.

Funzionamento

Il funzionamento di questo trasmettitore è veramente semplice e intuitivo. La prima cosa da fare è collegarlo alla porta usb del caricatore da auto che a sua volta va inserito nell’accendisigari e posizionarlo con il biadesivo dato in dotazione in auto non troppo lontano per poter utilizzare al meglio il microfono durante le chiamate.

Una volta collegato si accenderà il display con la prima frequenza radio e il led inizierà a lampeggiare di colore rosso e blu. Accendiamo il bluetooth dello smartphone, sia Android che Ios, cerchiamo tra i dispositivi disponibili la voce AUKEY BT-F4 e creiamo il collegamento tra i due. Possiamo collegare anche due smartphone contemporaneamente, bisogna collegare prima uno smartphone dopodiché spegnere il bluetooth di esso e collegare il secondo. Una volta collegato il secondo smartphone basterà aprire il bluetooth del primo e vedrete i due smartphone collegati contemporaneamente.

Creato il collegamento, vedremo il led del trasmettitore fermo e di colore blu. Adesso non ci resta che sintonizzare sulla stessa frequenza radio il trasmettitore e lo stereo dell’auto. Le frequenze disponibili sono: 88.1, 88.3, 88.5, 88.7, 88.9, 107.1, 107.3, 107.5, 107.7, 107.9. Ovviamente la frequenza radio deve essere libera per poter usufruire al meglio del trasmettitore, puoi controllare la frequenza libera nella tua città su svariati siti presenti in rete. Noi ci sintonizziamo sempre sulla 107.1 o la 107.3 in quanto nella nostra città sono frequenze libere quindi dal trasmettitore con il pulsante in alto a sinistra scorriamo le frequenze e ci fermiamo alla 107.1 o alla 107.3. Stessa cosa va fatta dallo stereo dell’auto, scorriamo le frequenze e anche dallo stereo ci sintonizziamo sulla 107.1 o alla 107.3.

Fatto ciò possiamo utilizzare il trasmettitore come vivavoce, quindi ad una chiamata in arrivo possiamo rispondere dal pulsante in alto a destra con la cornetta e parlare tramite il microfono del trasmettitore e ascoltare tramite le casse dello stereo oppure possiamo far partire la musica dallo smartphone e ascoltarla tramite le casse dello stereo dell’auto.

Conclusioni

Il trasmettitore AUKEY BT-F4 è un prodotto comodo e funzionale. Siamo riusciti a trasformare il nostro stereo datato in uno più innovativo e dotato di bluetooth. Nella nostra città per la frequenza utilizzata funziona veramente bene. Facendo qualche spostamento ci capita di dover cambiare la frequenza in quanto ogni posto ha frequenze libere differenti. Noi abbiamo memorizzato le frequenze nei pulsanti dello stereo per rendere la cosa più veloce, quindi non appena la frequenza è disturbata cambiamo premendo il pulsante del trasmettitore e quello dello stereo dove le abbiamo memorizzate. Ma ciò ci capita veramente di rado. Se magari trovi la frequenza disturbata, togliendo l’antenna della radio noterai un miglioramento. A me personalmente non è servito in quanto il suono è pulito con tutta l’antenna dell’auto e in più toglierla è un po’ scomodo quando non utilizziamo il trasmettitore e vogliamo sentire qualche altro canale radio.

Tutto sommato sono rimasta veramente soddisfatta di questo prodotto, lo utilizzo tantissimo perché mi piace ascoltare la musica che ho sullo smartphone oltre che a poter parlare in vivavoce dall’auto durante la guida. Se devo trovare una pecca è la mancanza della funzione per poter utilizzare l’assistente vocale ma ciò può essere anche risolta attivando direttamente dallo smartphone la funzione di poter utilizzare l’assistente vocale anche a smartphone bloccato. Consiglio vivamente l’acquisto, per qualsiasi ulteriore informazione puoi commentare utilizzando la sezione apposita in basso. Ti lascio il link diretto Amazon dove puoi acquistarlo:

23,99€
29,99
disponibile
1 nuovo da 23,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il Agosto 24, 2019 4:11 am
Share.

Rispondi