Come fare Screenshot su Mac

0

Hai un Mac nuovo stupendo e con mille funzioni, magari lo utilizzi tutti i giorni ed hai un problema… non sai come fare uno screenshot allo schermo. Sembra una cosa da poco, qualcosa che non hai necessità di sapere fino a quando non ti trovi a dover fare una foto allo schermo.

Per chi utilizza Windows abbiamo già fatto una guida su come eseguire uno screenshot su questo sistema operativo.

Con il Mac l’operazione è più semplice e si può fare eseguendo una semplice combinazione di tasti. Volendo c’è un articolo di Apple che spiega come utilizzare le varie combinazioni di tasti. Su Mac puoi eseguire 3 tipi diversi di screen:

  • Istantanea dell’intera schermata del Mac
  • Screen di una porzione di schermata
  • Screenshot di una finestra attiva

Ci sono combinazioni di tasti per ognuna di queste modalità.

Acquisire l’intera schermata

Sul Mac puoi decidere di acquisire l’intera schermata di quello che c’è in quel momento sulla tua schermata. Con questa modalità verrà acquisito tutto, comprensivo anche della barra in alto. Per eseguire questo tipo di istantanea dovrai premere la combinazione di:
Shift+Command+3.

Premi contemporaneamente questi tasti e verrà automaticamente scattata una istantanea del tuo schermo. Comoda per chi ha necessità di salvare tutto quello a schermo.

Acquisire una porzione dello schermo

Magari hai una pagina internet aperta e vuoi catturare solo una porzione di quello che c’è a schermo. Con Mac puoi tranquillamente ritagliare solo una parte dello schermo. Per eseguire una istantanea di una porzione di schermo devi premere questa combinazione di tasti:
Shift+Command+4.

Il puntatore del mouse cambierà divenendo un mirino. Tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascinalo per selezionare l’aera che ti interessa.

Acquisire una finestra

Se quello che ti interessa salvare è solo una schermata di una finestra non c’è bisogno di dover trascinare nulla. C’è una combinazione di tasti che ti consente di salvare automaticamente la finestra in uso. Inizia aprendo la finestra che vuoi acquisire. Premi su tastiera questa combinazione di tasti:
Shift+Command+4+barra spaziatrice.

Il puntatore del mouse diventa una icona di una fotocamera. Fai clic sulla finestra che ti interessa acquisire.

Stiloso, vero?

Dove trovare le istantanee

Dove puoi trovare le istantanee? Sul mac gli screenshot, o istantanee, sono salvate in automatico sulla scrivania. Volendo puoi anche cambiare il percorso di salvataggio. Da macOS Mojave è infatti poter impostare un percorso di salvataggio diverso da quello base. Per fare questo devi solo aprire l’applicazione Istantanea dalla lista applicazioni.

Hai trovato difficoltà? Sai che abbiamo una pagina Facebook? Unisciti a noi.

Share.

Rispondi