Ormai costretto a casa sei davanti al computer tutto il giorno, lo so. Se sei come me e non riesci a concentrarti senza un video o una serie TV in secondo piano, oggi apprezzerai di certo questa guida.

Personalmente non riesco a concentrarmi in maniera costante se non ho un video o qualcosa da ascoltare mentre lavorare su altro. Non è comodissimo avere la TV accesa mentre si utilizza il computer o aprire YouTube ma non vedere quello che succede. Fortunatamente c’è una bellissima estensione, della stessa Google, che consente di avere il Picture-in-Picture.

Attraverso il Picture-in-Picture è possibile avere una finestra sempre in primo piano con il video che viene riprodotto in un’altra scheda. In questo modo potremo avere il video sempre sott’occhio. Ecco un esempio del funzionamento del Picture-in-Picture.

Installare l’estensione Picture-in-Picture (PiP) by Google

Dal video sopra è già spiegato ampiamente come installare l’estensione del Picture-in-Picture di Google. Però se hai difficoltà non preoccuparti, di seguito troverai tutti i passaggi e i link per poter vedere i video sempre in primo piano.

Per poter avere il Picture-in-Picture bisogna che come browser utilizzi Google Chrome, perché questa estensione è sviluppata da Google per il proprio browser. Abbiamo già mostrato come attraverso Google Chrome sia possibile utilizzare Instagram e caricare le foto.

Se hai già Google Chrome come tuo browser principale basta che ti rechi sullo store per l’estensioni di Google e cerchi “Picture-in-Picture Extension (by Google)” oppure puoi tranquillamente premere su questo link, in questo modo andrai direttamente sulla pagina in questione.

A questo punto premi sul tasto aggiungi in alto a destra, come mostrato anche dal video ad inizio guida. In questo modo noterai che nella barra in alto di Google Chrome comparirà una nuova icona.

Ora non ti resta che andare su YouTube e far partire il video che vuoi vedere. Una volta avviato basterà premere sull’icona nuova nella barra di Google, sarà come quella messa in alto.

Premuto il tasto si aprirà una nuova finestra, la potrai regolare a tuo piacimento e spostare sullo schermo. Sarà sempre in primo piano, quindi qualsiasi cosa stai facendo mostrerà sempre il video in riproduzione. Come potrai notare ci sarà quindi un’immagine nell’immagine, Picture-in-Picture quindi, dove il video che ti interessa sarà sempre visibile, anche se dovessi abbassare la finestra di Google Chrome.

Non c’è altro da fare, ogni qual volta vorrai vedere un video mentre navighi tra le finestre o semplicemente ti va di vedere un film mentre fai altro davanti il tuo monitor dovrai premere il tasto dedicato.

Considerazioni

Personalmente ho trovato il Picture-in-Picture davvero molto comodo e facile da utilizzare. Le uniche limitazioni che al momento ho trovato sono nei sottotitoli, non visualizzati nella finestra fluttuante. Ho provato ad utilizzare questo sistema con Netflix, Disney Plus e Amazon Prime Video. Non ho trovato alcun tipo di problema se non con Disney Plus che mi restituisce molto spesso un errore.

Se hai anche tu dei sistemi o dei consigli per rendere il lavoro da casa condividili pure con il box dei commenti. Ti invito inoltre ad iscriverti alla nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui