Come scaricare qualsiasi cosa con mIRC in modo facile e veloce

Per chi non lo conoscesse mIRC è un client IRC (un protocollo di messaggistica istantanea). La potenza di mIRC sono gli script che si possono aggiungere aumentandone le potenzialità. La cosa interessante sono i vari canali e server che mettono a disposizione file da poter scaricare in maniera diretta. La cosa che però scoraggia molte persone è la difficoltà nella ricerca dei file nei vari canali. C’è però una soluzione semplice e alla portata di tutti. Grazie alla nostra guida scoprirete quanto è semplice scaricare film, musica e serie tv in modo semplice e veloce.

xdccMule lo script per scaricare da mIRC

Di software per scaricare da internet ce ne sono tanti eMule, uTorrent etc etc. Tra questi c’è anche mIRC, software dalle grandissime potenzialità, ma poco usato per le difficoltà dello stesso nella ricerca dei file. Oggi però  voglio mostrarvi uno script che rende lo scaricamento dei file da mIRC incredibilmente semplice e alla portata di tutti.

Cos’è e cosa fa esattamente xdccMule? Come si legge sul sito ufficiale:

xdccMule è uno Script per la Ricerca e il Download di files all’interno delle reti IRC, permette la ricerca di files all’interno di un solo canale, la ricerca Globale su più canali contemporaneamente, oppure la ricerca GlobalNet su più Networks. xdccMule è in grado di effettuare ricerche in un numero elavato di canali e Networks.

Come si può facilmente capire dalla presentazione sul sito, si capisce che xdccMule è uno script che va ad aggiungersi a mIRC e che consente di eseguire ricerca e download su più canali contemporaneamente. In questo modo non si dovrà effettuare nessuna operazione difficile o che ci impiegherà del tempo per eseguire la stessa ricerca.

xdccMule guida

Per poter utilizzare xdccMule bisogna innanzitutto scaricare il software. Dirigiamoci quindi sulla pagina web ufficiale LINK e scarichiamo una delle 3 versioni disponibili (una qualsiasi andrà bene, sono tutte uguali ma compresse in zip, rar o autoestraente).

Una volta scaricato ci troveremo una cartella contenente il programma mICR e già incluso lo script di xdccMule che servirà per effettuare il download dei file. Avviamo il file mIRC.exe e entriamo nel programma selezionando il nick da usare nei vari canali.

Una volta nel programma la schermata che ci verrà presentata sarà simile a quella qui in alto. Nel caso non si fosse già aperta la scheda GlobalFind la potremo aprire noi in due modi. Il primo modo è quello di selezionarla nei 4 tab in alto. Se non dovesse esserci la potremo trovare in Comandi – GlobalFind.

Il campo di ricerca è molto semplice da utilizzare. In Lista potremo scegliere di restringere la nostra ricerca ad una delle liste del network, mentre invece in network possiamo scegliere se estendere la nostra ricerca in tutti i canali o ad uno specifico.

Il tab News mostra le ultime novità inserite, divise per categoria. Potremo quindi scaricare direttamente gli ultimi film o serie tv appena caricate.

Una volta inserito nel campo il nome del film, serie o musica di nostro interesse, premiamo sul tasto cerca.

Lo script eseguirà la ricerca in tutti i canali disponibili, mostrando poi la lista dei risultati. Entrando nei vari canali troveremo tutti i file che corrispondono alle parole da noi ricercate. Una volta trovato il file di nostro gradimento non dovremo fare altro che selezionarlo e attendere l’avviarsi del file. Potrà capitare che il file è già richiesto da altre persone e quindi ci si metterà in lista per ricevere il file, oppure potremo effettuare la ricerca dello stesso file in un altro canale o server, magari libero, che ci verrà subito inserito nella lista dei download.

Per avere invece informazioni sul download, possiamo andare sul file nella colonna di sinistra con la percentuale di download.

Al termine del download il file verrà automaticamente salvato nella cartella download. La cartella di download è di base impostata nella cartella di xdccMule/download.

Abbiamo quindi visto come effettuare la ricerca ed il download dei file di nostro interesse. Vi consiglio di dotarvi di un buon Hard Disk capiente dove stipare tutti i file scaricati, ecco qui in basso alcune offerte trovate sul web.

 

1 commento

  1. Salve, volevo segnalare alcuni canali e server funzionanti con degli ottimi canali:

    irc.explosionirc.net #START
    irc.quartznet.it #POWELL
    irc.openjoke.org #TILT
    irc.oltreirc.net #ZOODYACO

    Aggiornati e funzionanti ad oggi 15.04.2020

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui