Come usare due account di Messenger su iOS – Guida

0

Probabilmente anche tu hai la necessità di utilizzare due app di Facebook Messenger sul tuo iPhone. Magari utilizzi l’account di un amico o un account di una azienda o pagina non collegata direttamente al tuo account. Su iOS, diversamente di Android, non puoi clonare alcune delle app che utilizzi giornalmente. Facebook, Messenger, Whatsapp ed altre sono applicazioni che potresti voler utilizzare con diversi account ma la procedura su Android è quella di clonare quella app, in questo modo il sistema le vedrà come due app separate. Questa funzione è specifica di alcune versioni di Android di alcuni brand, ma ormai comune a tante versioni di Android.

Su iPhone c’è gente che ormai da tempo richiede a Facebook di inserire la possibilità di poter utilizzare più account contemporaneamente, purtroppo credo che però non si concretizzerà mai realmente. Questo perché Facebook presuppone che ogni persona utilizzi uno e uno solo account. Ma c’è una piccola e facile scorciatoia che ti consentirà di poter chattare su messenger contemporaneamente da due account completamente differenti.

Messenger di Facebook

Attualmente Facebook Messenger prevede l’installazione e l’utilizzo su un singolo dispositivo. e se dovessi fare un giro sull’App Store potresti notare che non ci sono realmente app di terze parti che possono sostituire l’applicazione originale. Le app che potresti trovare non sono altro che versioni dell’interfaccia web sotto veste di applicazione.

Queste applicazioni sono scomode e non realmente utili, non hanno una funzionalità, nessuna notifica e tante altre mancanze. La comodità dei messaggi e di un’interfaccia grafica pensata per l’utilizzo su smartphone non si può battere. Messenger di Facebook integra tante funzioni, come la condivisione della posizione, condividere foto e video, aggiungere effetti e filtri alle foto e tantissime altre cose. Potrebbero non interessarci e anzi, magari non avere tanto spazio sul nostro iPhone e quindi vorremmo qualcosa di più leggero e snello.

In questo caso arriva in nostro soccorso un’applicazione realizzata sempre da Facebook. Facebook Lite è un’applicazione sempre di Facebook. Nata per quei paesi dove le velocità di connessioni sono scarse così come la possibilità di utilizzare grandi quantitativi di dati. Pensata anche per smartphone con poca memoria e scarse capacità e potenza. Inizialmente Facebook Lite pesava davvero poco, oggi arriva a pesare quasi quanto l’applicazione originale. Continua a mantenere però quelle caratteristiche come un uso minore dei dati durante l’invio e la ricezione di file o durante le chiamate e video chiamate.

Facebook Lite

Cosa dovrai fare? Nulla di particolare se non installare l’applicazione corretta.

Messenger Lite su App

Come puoi vedere l’interfaccia, le caratteristiche ed anche le funzioni sono quasi tutte quanti disponibili. Facebook Lite è un’applicazione per poter chattare con i tuoi amici e poter sfruttare un secondo account Facebook che magari hai ma che non puoi usare come tuo account principale. C’è la versione per iPhone e iPad. Le caratteristiche elencate da Facebook per questa specifica app sono:

  • Installazione rapida
  • Consumo inferiore di dati mobili
  • Caricamento veloce e funzionamento efficiente
  • Invio di messaggi individuali o di gruppo
  • Condivisione di foto, video e link
  • Possibilità di vedere quando le altre persone sono attive
  • Riproduzione di messaggi vocali
  • Chiamate e videochiamate gratis

Prestando attenzione non c’è nulla che manca con il vantaggio di un consumo dati minore, ideale per chi ha pochi giga ma sopratutto per chi ha una connessione casalinga e non dalle prestazioni non elevate.

Share.

Rispondi