Nel periodo in cui ci troviamo, la categoria dei prodotti elettronici come webcam, stampanti, computer e tablet hanno subito un incremento di vendite inevitabile. Che sia per lo smartworking, per la didattica a distanza o semplicemente per videochiamare i nostri cari, siamo corsi tutti al riparo acquistando questo tipo di prodotti se prima non ne avevamo alcuno. La scelta è ardua, infatti noi stessi abbiamo realizzato, ad esempio, un articolo dedicato alla scelta delle stampanti da acquistare per chi magari è indeciso sull’acquisto. Un’altra cosa importante che ci è venuta in mente per chi sta lavorando da casa o sta tante ore al computer è la buona postura. Infatti abbiamo realizzato anche un articolo dedicato ad un supporto per computer che ti aiuta a mantenere una buona postura davanti al computer. Ti consiglio di leggerlo.

Oggi invece ti voglio parlare di una webcam 1080p da installare su un pc fisso o semplicemente per migliorare quella già integrata nel computer portatile. Anche se abbiamo da poco spiegato come utilizzare il telefono come webcam, diciamo che avere una webcam esterna è un po’ diverso. La webcam in questione è di Aukey, la PC-LM1E, una webcam con microfono integrato in vendita su Amazon. Con questa webcam Aukey possiamo tranquillamente effettuare le nostre videoconferenze su Skype, Google Meet, Zoom o qualsiasi programma di videochiamate e videochat. Utile sia per il lavoro, che per una seduta di laurea o un esame all’università oltre che per la didattica a distanza.

AUKEY Webcam 1080p

Design & Caratteristiche

Nella solita scatola Aukey troviamo:

  • Aukey webcam PC-LM1E
  • Manuale utente
  • Garanzia

Il design di questa webcam Aukey è piacevole. Il materiale di cui è fatta è ABS e le dimensioni sono: 103 x 41 x 23,2 mm, il cavo è lungo 180mm. Il colore è nero con il logo Aukey bianco. Sul davanti alloggia la camera, i microfoni e un indicatore led. La webcam è fissata su un supporto regolabile che permette di installare la webcam anche su un piano oltre alla cornice del computer. Possiamo orientare la webcam a nostra piacere sia verso l’alto che verso il basso che verso destra e sinistra. Lungo il supporto troviamo il foro da 1,4″ per poter mettere la webcam su un treppiedi.

La webcam Aukey PC-LM1E ha un sensore di immagine 1/2,9″ CMOS. La risoluzione di registrazione è di 1080p (30fps), 720p (30fps), 480p(30fps), 240p (30fps). Come formato video MJPED e YUV. I pixel non sono tantissimi, 2.0mpx, per un utilizzo amatoriale va bene. La distanza della messa a fuoco è di 0,3 a 4m. L’angolo è 65°. La focale è fissa ed è grandangolare. Il microfono è incorporato e non ha la cassa integrata, quindi l’audio delle nostre videochiamate esce dalle casse del nostro computer. I requisiti di sistema sono Windows XP/ Mac OS 10.6/ Android 5.0 e superiori.

Come installare la webcam Aukey sul computer

Premetto che sto installando questa webcam Aukey su un computer portatile con Widows 10 a bordo per migliorare la webcam già integrata. Ma possiamo installare la webcam Aukey su un qualsiasi computer a disposizione. Devo dire che l’operazione è estremamente semplice ed uguale per tutti i computer con Windows 10 a bordo.

  • La prima cosa che dobbiamo fare è collegare la presa usb al computer, ci appare un messaggio di configurazione da parte del computer
  • Non dobbiamo fare niente, solo attendere
  • Dopo pochi secondi ci appare un secondo messaggio con la configurazione terminata
  • Adesso aprendo l’app “Fotocamera” del computer o qualsiasi app di Video conferenze come Skype, Zoom e Google Meet potremmo usare la nostra nuova webcam.

Se la webcam non è abilitata, dobbiamo recarci alle impostazioni Audio/Video dell’applicazione che vogliamo utilizzare e scegliere “Videocamera PC-LM1E”. Anche per settare la webcam dobbiamo agire dall’applicazione che andiamo ad utilizzare. Bisogna recarci su Impostazione Audio e Video e settare i parametri che vogliamo come luminosità, contrasto, saturazione e molti altri. Se il microfono della nostra webcam non è attivo in automatico perché ad esempio ne è presente un altro, bisogna abilitarlo. Quindi ci dobbiamo recare alla voce microfono dalle impostazioni dell’applicazione che usiamo e scegliere “gruppo microfoni PC-LM1E“.

Tutti i software che utilizzano videocamere e microfoni ci danno la possibilità di scegliere e settare i dispositivi esterni. Quindi abbiamo la possibilità di attivare e disattivare i dispositivi separatamente.

Foto da WebCam

Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a contattarci tramite la sezione sottostante, saremo felici di darti una mano rispondendo nel più breve tempo possibile.

Conclusioni

Ho utilizzato questa webcam prettamente per videochiamate su Skype. Devo dire che fa il suo egregio lavoro. Il microfono si comporta abbastanza bene, il video è molto fluido. Diciamo che a questo prezzo non possiamo pretendere di più. Consiglio questa webcam Aukey per uso casalingo/amatoriale, per chi non ha bisogno di un video ad alta risoluzione ma bensì una videochiamata di lavoro/studio/piacere.

Dove comprare Aukey webcam PC-LM1E

Adesso non mi rimane che dirti dove puoi acquistare Aukey webcam PC-LM1E. Puoi farlo su Amazon direttamente da qui:

AUKEY Webcam 1080p

7 Commenti

    • Ciao Ezio,
      la messa a fuoco è automatica. Prova ad avvicinarti o allontanarti. Prova a far mettere a fuoco un punto e vedi se riesce. In ogni caso ti conviene chiedere al venditore. Facci sapere

    • Ciao Gianluca,
      è possibile ce per qualche strano motivo rimane un po’ di corrente alla porta usb. Devi verificare il problema. La mia si spegne 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui