Confronto Nubia M2 vs Xiaomi Redmi Note 4

0

Ci troviamo spesso a parlare di nuovi smartphone. Solitamente vengono messi a confronto i TOP di gamma, per ovvi motivi. Quest’oggi invece vogliamo parlarvi e mettere a confronto due dispositivi che si inseriscono nella fascia di prezzo bassa.

Decisione dettata per cercare di agevolare gli utenti che sempre più spesso si affacciano a smartphone di brand asiatici. Capita, infatti, di lasciarsi trascinare da un prezzo particolarmente conveniente e caratteristiche che attirano. La nostra scelta è caduta su due dispositivi che riteniamo un buon inizio per chi si avvicina per la prima volta a questo genere di prodotti.

Nubia M2 e Xiaomi Redmi Note 4 sono entrambi dispositivi di marchi non solo conosciuti ma importanti sul suolo asiatico. Con caratteristiche tecniche simili, si differenziano però per alcune peculiarità; scopriamoli insieme.

Specifiche Tecniche

 
Nubia M2Xiaomi Redmi Note 4
Display5,5 pollici, 1920x1080, Amoled5,5 pollici, 1920x1080, LCD IPS
ProcessoreQualcomm Snapdragon 625, 2GHzQualcomm Snapdragon 625, 2GHz
GPUAdreno 506Adreno 506
MemoriaROM 64 GB
RAM 4GB
ROM 64 GB
RAM 4GB
Dimensioni154.5x75.9x7.0mm151x76.8x8.45
Camera frontale16MP5MP
Camera posteriore13MP+13MP (un sensore in B7N e uno a colori), doppio flash LED13MP, doppio flash LED
ConnessioniWIFI, Bluetooth 4.1, GPS,WIFI, Bluetooth 4.2, GPS,
Batteria3600mAh4100mAh

Come si nota dalla tabella in alto, le specifiche sono molto simili. Troviamo, infatti, lo stesso tipo di processore e GPU. Il corpo è in metallo per entrambi, notiamo quindi una scelta di materiali di buona fattura. dal punto di vista estetico si somigliano, ed anche le dimensioni sono abbastanza comparabili.
Sul Nubia è presente però il tasto d’impronte posto sul davanti mentre sullo Xiaomi, come da tradizione per questa fascia di prezzo, è posto sulla scocca posteriore. Questo tipo di scelta potrebbe farvi preferire uno dei due.

Tra le differenze tra i due salta subito all’occhio la doppia fotocamera presente sul Nubia M2, questa doppia ottica funziona in maniera similare a quella dei Huawei. Uno dei due sensori è in bianco e nero. Questo tipo di sensore serve per aumentare la nitidezza della foto. Quando scatteremo la foto, teoricamente, verranno effettuati due scatti, uno a colori e uno in bianco e nero; il software poi si occuperà di fornirci uno scatto più nitido. L’altro vantaggio della doppia camera e che potremo effettuare scatti con una sfocatura dello sfondo, come fanno i recenti iPhone X e iPhone 8 Plus. Ovviamente non aspettatevi la stessa qualità di sfocatura.

Una caratteristica da non sottovalutare tra i due è la presenza del display Amoled sul Nubia M2.

Considerazioni

Come sempre non c’è un vero e proprio vincitore. Notiamo infatti che sono molto simili per scelta di materiali e caratteristiche. Per quanto riguarda il Nubia ci sono alcune caratteristiche uniche, come la doppia camera ma soprattutto un display Amoled. Dall’altro vi è da dire che il software di gestione dei dispositivi è per entrambi proprietario. Se per Xiaomi abbiamo l’apprezzatissima Miui, una Rom completa e con tante funzioni utili, per Nubia abbiamo la Nubia UI. Nubia con la sua versione era partita bene, peccato non abbia avuto la costanza di aggiornarla e renderla moderna. Entrambi i dispositivi sono acquistabili sui vari shop internazionali e il nostro consiglio è che, se non vi interessa quale acquistare, scegliete quello che costa di meno con le relative offerte! Parliamo di dispositivi che per il prezzo proposto eguagliano o superano leggermente dispositivi che nel nostro paese sono venduti a quasi il doppio del prezzo.

Il noto shop Geekbuying offre una spedizione veloce e tracciata dei dispositivi, vi evita la dogana ed è sicuramente uno dei più consigliati dove effettuare gli acquisti. Vi lasciamo i link all’acquisto.

Geekbuying link acquisto Nubia M2

Geekbuying link acquisto Xiaomi Redmi Note 4

Rispondi