Cubot P20: clone di Huawei P20 al 20% del prezzo. Vale la pena?

Per molti anni, i marchi più popolari cinesi hanno trovato successo seguendo la strategie dei loro competitors oltreoceano. Oggi, le cose cambiano: visto il successo di Huawei P20, iniziamo a vedere aziende cinesi che clonano altre aziende cinesi.
Analizziamo in questo caso il Cubot P20: scopriamo se questo modello, 5 volte più economico dell’originale, ha qualche aspetto interessante da renderlo degno di acquisto

Premessa

Cubot, localizzata a Shenzhen, produce da qualche anno dei dispositivi ultra-economici per il mercato Europeo. Nonostante l’azienda abbia un canale Amazon Italia, il Cubot P20 è un clone e sarà difficile da trovare ufficialmente distribuito (problemi di diritti d’autore sul nome “P20”); sarà invece disponibile negli store cinesi come GearBest, con spedizione Italy express e senza dogana.

Inoltre, tieni sempre in mente che, nonostante i soldi risparmiati tra dogana/iva e varie tasse che non si pagano ordinando da Cina, i cloni hanno sempre una sostanziale performance ridotta per il più economico sourcing di materiali, componenti e sviluppo software.
Il margine che non vogliamo pagare a un marchio premium deve essere bilanciato con aspettative più basse.

Se sei interessato al mondo dei cloni cinesi, tra furti di tecnologie, ti consiglio di leggere i migliori cloni cinesi

Design

Il design è sicuramente uno dei fattori principali durante la creazione di un clone. Più ci si avvicina alle forme dell’originale, meglio è.

Alcuni produttori, per aumentare le vendite, fanno render un po’ “spinti”. In questo caso, il display nel render è sensibilmente più “bezel-less” rispetto all’originale, presentato in fiera

Il Cubot P20 con un display da 6.18 pollici ha un corpo più grande e pesante di Huawei P20 che ha un display più piccolo (5.8 Pollici).

ComponenteHuawei P20Cubot P20
Display5.8 pollici6.18 pollici
Jack AudioNo
Peso165g167g
Dimensioni149.1 x 70.8 x 7.7 mm156.0 x 75.2 x 8.5 cm
Batteria3,400 mAh4,000 mAh

I materiali più economici rendono ovviamente più difficile la massimizzazione degli spazi. Il risultato sembra comunque buono: Cubot P20 si presenta bene, il peso è molto vicino a Huawei P20 e ricompare il Jack per le cuffie, per gli amanti.

Huawei P20 – Cubot P20 – iPhone X

La batteria inoltre è più grande ma ovviamente non dobbiamo contare su una durata maggiore. I processori Kiri di Huawei, che analizzeremo dopo, sono sicuramente in grado di gestire la spesa energetica con più efficienza.

Specifiche a contronto

Huawei P20 nasce come telefono per “fotografi”. La maggior parte del costo hardware di questo dispositivo è speso per le fotocamere super premium, che arrivano a 3 sul retro nella versione Pro.

Cubot P20 Black Edition

In un’ottica di risparmio, Cubot monta una doppia fotocamera posteriore 20MP+2MP.
Questa è probabilmente la differenza più evidente in termini di specifiche. Sarà, infatti, molto facile distinguere, anche per un utente non esperto, la differenza di qualità tra le immagini fatte dai due dispositivi.

ComponenteHuawei P20Cubot P20
Display5.8 pollici6.18 pollici
CPUKirin 970MTK6750T
GPUMali-G72Mali-T860
Ram4GB4GB
Memoria128GB64GB
Memoria espandibileNo
Fotocamera (Retro)12MP+20MP Leica20MP + 2MP
Fotocamera (Selfie)24MP13MP
Batteria3,400 mAh4,000 mAh
Jack AudioNo
Peso165g167g
Dimensioni149.1 x 70.8 x 7.7 mm156.0 x 75.2 x 8.5 cm

I due dispositivi sono lontanamente comparabili, Huawei P20 con un costo di oltre 5 volte superiore, ha specifiche decisamente superiori sotto tutti gli aspetti. Alcune note:

Processore/Ram/GPU

Cubot P20 ha un processore più lento del 23.53% rispetto a quello del Huawei P20. Divario che si sentirà meno per un utilizzo giornaliero di base ma senza troppe pretese in campo gaming.

Kirin 970 vs MTK6750T

Cubot e Huawei montano lo stesso numero di RAM e dal punto di vista grafico, nonostante la scheda grafica del Cubot non sia impressionante, con stock Android c’è poco da sbagliare.

In termini di benchmark, su Geekbench, Cubot P20 ha un punteggio di 2673 contro i 6699 di Huawei P20. La differenza è alta, diciamo che Cubot P20 si avvicina a Xiaomi A1, un best seller con un prezzo simile. Il P20 però ha il design più bello con il Notch.

Lo consigliamo?

Con design di ultima generazione, notch e prestazioni medie, è difficile in Italia trovare qualcosa di comparabile; soprattutto in rapporto al prezzo del Cubot P20, e tenendo conto che con Italy Express non si paga neanche l’IVA.

Inoltre ti segnaliamo che dal 6 fino al 12 agosto 2018 Cubot P20 sarà disponibile a un prezzo super scontato: 112,45 euro, cioè a una quarantina di euro in meno rispetto al normale. Le spedizioni sono previste dal 13 agosto in poi, perciò subito al termine dalla promozione.

E’ possibile acquistarlo con la modalità di spedizione Priority Line Italy Express, che prevede la consegna in una quindicina di giorni con BRT o GLS e l’esonero dai dazi doganali.

Cubot P20 è disponibile in tre diversi colori. Date un’occhiata a questo link per maggiori info e dettagli:

CUBOT P40

Se invece ti ha incuriosito l’idea di avere un “clone” per avvicinarti all’originale, per stare nel budget, forse meglio dispositivi come lo Xiaomi A2 Lite

2 Commenti

  1. ho un problema col mio cubot p20, ho smarrito, non so come, il carrellno porta sim come faccio ad averne un’ altro, ce n’è qualcuno compatibile?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui