mercoledì, novembre 21

Cubot Power: davvero potente con 6GB di RAM e 6000mAh di batteria!

4

Continuiamo con la revisione di smartphone meno conosciuti, ma che per il loro prezzo e caratteristiche si stanno facendo notare.
Oggi è il turno di Cubot e del suo nuovo modello, Cubot Power, un terminale Full Screen con 6 GB di RAM, processore Octa-core e soprattutto grande batteria da 6000 mAh. Vuoi saperne di più su Cubot Power? Resta con me.

Unboxing

La confezione di Cubot Power si presenta molto bene, in cartone nero resistente con il nome del prodotto sul davanti e caratteristiche principali sul dietro. E’ bello quando i produttori di smartphone economici si prendono il disturbo di curare i dettagli, anche della scatola. Guardate l’interno:

Tutto ben diviso, con lo smartphone in primo piano protetto da un film trasparente con alcune specifiche. All’interno troviamo: una custodia protettiva, un caricatore, un cavo USB Type-C, un ago per rimuovere la SIM ed il manuale utente.

Specifiche Tecniche

CPUMediaTek MT6763T (Helio P23), 2.5GHz, Octa Core
RAM6 GB
MEMORIA INTERNA128 GB espandibile
DISPLAY5.99” IPS, FHD+ (1080 x 2160), rapporto 18:9, 403 ppi
BATTERIA6000 mAh
USBType-C
OSAndroid 8.1 Oreo
RETIWiFi, 3G, 4G, A-GPS, Bluetooth, Dual Band WiFi, GPS, GSM
2G: GSM 1800MHz,GSM 1900MHz,GSM 850MHz,GSM 900MHz
3G: WCDMA B1 2100MHz,WCDMA B8 900MHz
4G LTE: FDD B1 2100MHz,FDD B20 800MHz,FDD B3 1800MHz,FDD B7 2600MHz,FDD B8 900MHz
WIFI: 802.11a/b/g/n
DIMENSIONIAltezza: 158.35mm
Larghezza: 74.39mm
Spessore: 10.75 mm
PESO513 grammi

 

Design

Il materiale usato per la back cover di Cubot Power è la plastica, non opaca ma con un rivestimento effetto vetro e bordi in metallo:

Sul dietro troviamo la fotocamera (che sporge leggerissimamente), il sensore per le impronte digitali ed il logo CUBOT.
Parlando dei lati, la prima cosa che abbiamo notato è che Cubot Power non è un telefono sottile. Lo spessore è di 1 centimetro circa e, nonostante Cubot abbia arrotondato tutti i bordi, tra le mani resta comunque un telefono “grosso”

In termini di posizionamento dei tasti, abbiamo accensione e controllo del volume sul lato destro (vedi foto sopra)  e slot per la SIM sul lato sinistro (vedi foto sotto). Cubot Power può ospitare 2 Nano SIM contemporaneamente, oppure una Nano SIM ed una scheda di memoria Micro SD.

In alto abbiamo un jack per le cuffie, ed in basso speaker e connettore USB Type-C. Ricordiamo che Cubot Power ha una batteria enorme, che non poteva trovare posto in un telefono più sottile o meno pesante. Detto questo, la parte frontale è occupata dal grande display, con bordi laterali quasi invisibili (parliamo di 2-3 mm)

Cubot Power è disponibile in 2 varianti di colore: Nero (come il nostro) e Blu.

Display

L’imponente touchscreen di Cubot Power è FHD+ IPS da 6 pollici con rapporto di 18:9.
Come già detto sopra, i bordi laterali sono molto sottili (facendone un bezel-less), anche se lo spazio che separa il display in alto ed in basso è evidente:

Lo schermo ci ha piacevolmente sorpreso, con colori molto buoni e dettagli chiari e nitidi. Anche la sensibilità al tocco è buona. Nessun problema sul fronte display, anche se la luminosità massima non è del tutto sufficiente sotto la luce diretta del sole. Resta comunque un grande e buon display.
Questi tutti i dettagli:

Performance

Cubot Power ha un processore MediaTek Helio P23 MT6763T Octa-core e ARM Mali-G71 MP2 con clock a 2-core a 770MHz per quanto riguarda la grafica.

Per quanto riguarda la memoria, abbiamo ben 6 GB di RAM che rende il multitasking ottimo con una velocità di memoria di 1,6 GHz. Lo spazio di archiviazione da 128 GB, espandibile tramite Micro SD.

Come sistema operativo abbiamo Android Oreo 8.1, versione stock con quasi nessuna aggiunta e tutte le funzionalità pure dell’ultimo OS di casa Android.

Anche se qualche app è leggermente più lenta ad aprirsi (rispetto a top di gamma come OnePlus 6), siamo rimasti davvero soddisfatti dalle prestazioni di Cubot Power.
Questi i punteggi ottenuti su AnTuTu e GeekBench:

 

Camera

Il sensore principale di Cubot Power è un obiettivo da ben 20MP F/2.0 che scatta buone foto, con bei colori e dettagli

La messa a fuoco non è delle più veloci, quindi dovrete aspettare prima di premere il tasto di scatto. Ma nel complesso, la qualità delle foto è buona anche se, in condizioni di scarsa illuminazione, non sempre rende al meglio.

Ecco qualche esempio:

La fotocamera frontale è da 13MP

Batteria

Il processore MediaTek Helio P23 è uno dei più efficienti in termini di risparmio energetico, ed accompagnato da una batteria da 6000 mAh. L’unico concorrente diretto è Ulefone Power 3 (equipaggiato con lo stesso processore e 6080 mAh di batteria), che non riesce però a battere il nostro Cubot Power in termini di durata con le sue 27 ore continuative di riproduzione video.
Sicuramente passiamo l’intera giornata senza doverci preoccupare di ricaricare il nostro Cubot Power:  

Conclusioni

Siamo rimasti piacevolmente stupiti da Cubot Power, con ottime prestazioni e un buon display. Ovviamente contavamo sulla grande batteria (che resta il punto di forza del telefono), ma la fluidità di utilizzo e l’assenza di bug e lag ci hanno meravigliato. Unico neo, il sensore per le impronte digitali che ci mette un po’ più di 1 secondo per attivarsi; e forse anche le foto in condizioni di scarsa illuminazione, ma questo sembra essere un problema comune dei telefoni cinesi. E per il resto, la fotocamera da 20MP non ci ha deluso.

 

$199,99
disponibile
Gearbest.com
$199,99
disponibile
Gearbest.com
Share.

4 commenti

  1. Mi sembra un buon cellulare caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo. Vorrei sapere se è compatibile con Android Auto. Grazie.

    • In realtà la compatibilità deve essere lato macchina principalmente,
      android auto è una app compatibile da android 5.0 in poi. Questo cubot ha android 8.1 😉

  2. La memoria è espandibile. La sd occupa uno degli slot delle sim o ad essa è dedicato uno slot specifico? In pratica mi servirebbe sapere se posso avere la funzionalità dual sim e contemporaneamente anche l’espansione della memoria.

    Grazie

    • La SD occupa uno degli slot SIM, quindi con scheda di memoria perderesti la possibilità di avere due SIM. Comunque la memoria interna è 128GB e, tolto lo spazio utilizzato dal sistema, restano 108,80GB liberi

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni