Come Douyin (Tik Tok) è diventata la migliore app video Cinese in soli 500 giorni

3

Douyin è un prodotto impressionante: è stato sviluppato in 200 giorni e in un anno ha raggiunto 100 milioni di utenti, con oltre 1 miliardo di video visti ogni giorno.

Come ha fatto una squadra di 8 persone a raggiungere un risultato del genere?
Ve lo spieghiamo in questo articolo, sperando che possa essere d’ispirazione alle tante startup di casa nostra.

Cos’è Douyin?

Douyin è un’app video con potenti funzionalità di editing. Consente agli utenti di aggiungere musica ed effetti ai propri video per renderli più interessanti / creativi.

Ecco una clip di alcuni video di Douyin. Dai un’occhiata, ma non dimenticare di continuare a leggere l’articolo una volta che hai finito 😉

Perché tutti questi effetti sono importanti? Creare contenuti video o audio interessanti è notevolmente difficile (molto più che scrivere articoli interessanti – e anche questo è difficile, posso dirlo); fornire strumenti per rendere il contenuto più ricco e divertente si è rivelato incredibilmente prezioso e redditizio.

Un altro aspetto tramite il quale Douyin ha cambiato le regole del gioco, è la sua interfaccia: mentre i concorrenti come Kuaishou chiedono agli utenti di fare clic sui video, Douyin ha un’interfaccia “swipe” più comoda e avvincente (simile a Musical.ly e … Tinder)

Cosa Offre

Le categorie principali dei video che si trovano su Douyin sono otto:

1. Video musicali
I video musicali – o MV – sono la ragione d’essere della piattaforma. La maggior parte è composta da giovani che si filmano da soli mentre posano, sincronizzano le labbra e mostrano il loro editing creativo. Ma sebbene i MV fossero lo scopo originale della piattaforma, ora sono ampiamente superati da altri generi.

2. Danza
Uno dei più famosi meme di danza che è diventato virale attraverso Douyin lo scorso anno, è stato un set di routine per “Panama” – o “C-li-C-li” come è noto in Cina – una canzone del 2013 del reggae artist Matteo. Persone di ogni età e professione hanno preso parte al meme, trasformando la canzone in un successo nazionale che può ancora essere ascoltato in palestre, centri commerciali e catene di fast food in tutta la Cina.

Un altro era un ballo shuffle con “Seve” di Tez Cadey. Mezzo milione di video sulla piattaforma usano la canzone: alcuni utenti creativi addirittura trasformano la danza in un’animazione di un flip-book o la ricreano con personaggi di videogiochi.

3. Animali domestici
Alcune delle più grandi star di Douyin sono piccoli amici pelosi – testimonianza del boom del mercato degli animali domestici in Cina, che cresce del 20% all’anno.
I video spaziano dall’ordinario – gatti che danzano e cuccioli addormentati – allo straordinario: scoiattoli volanti, gattili, cani sexy e giochi di pollame.

Come su Instagram, gli animali domestici possono diventare celebrità su Douyin. “Butter”, ad esempio, è un pug i cui video di lui che si prepara ad uscire la mattina o si annoia al lavoro hanno conquistato oltre 610.000 fan.

4. Comici
I video comici costituiscono la maggior parte del contenuto di Douyin, con molte evidenti fonti comuni di angoscia giovanile: essere single, senza soldi o sovrappeso. La piattaforma ha anche dato origine a scherzi virali che vengono tentati dai burloni di tutto il paese – come catturare persone con il nastro adesivo teso attraverso le porte.

La nota canzone “I Knew You Were Trouble” di Taylor Swift viene interrotta al momento giusto da urla acute, e ha generato innumerevoli interpretazioni fantasiose.

La piattaforma ha le sue star della commedia, come “Big Head”, un utente con quasi sei milioni di fan che spesso pubblica video di scherzi fatti alla sorellina.

5. Abilità
Video che ostentano prodezze artistiche e atletiche – dal longboarding e parkour fino alle creative dichiarazioni d’amore di San Valentino – rivelano la gamma di attività ora popolari tra i giovani nelle città cinesi.

6. Istruttivi
Più comune all’app per video brevi Kuaishou, i video didattici insegnano agli utenti qualunque cosa, da come creare uno squalo anguria a come smascherare un trucco magico.

7. Bellezza
Anche se i video di bellezza sono più il dominio di Meipai, Douyin ha anche molti account dedicati ai cosmetici o semplicemente carini. In estate, “Wicked Wonderland” di Martin Tungevaag è diventato la colonna sonora di oltre 850.000 video, forse il meme più virale della piattaforma, molti dei quali sono video di “trasformazione della bellezza”.

8. Celebrità
Celebrità come l’attrice Angelababy occasionalmente fanno la loro comparsa su Douyin, di solito per promuovere un prodotto o uno spettacolo. In un annuncio Douyin per Harbin Beer, l’artista hip-hop statunitense MC Jin rappa di essere “felice” – un gioco di parole per i cinesi per “Harbin” e “Beer”.
E lo sviluppatore di giochi Blizzard Entertainment ha promosso il suo gioco sparatutto a squadre Overwatch usando una clip di personaggio del gioco che fa la danza di Panama.

Competitive Landscape

Il mercato dei video brevi in Cina non è affatto nuovo: alcuni hanno iniziato già nel 2011.

Chi ha dovuto battere Douyin per arrivare in cima?

  • Kuaishou (快手): lanciato nel 2011. A marzo 2017, ha ricevuto un investimento di 350 milioni di dollari da Tencent. A novembre 2017, gli utenti Daily Activer avevano già superato i 100 milioni
  • Miaopai (秒 拍): lanciato da Weibo (il Facebook cinese) nel 2012, Miaopai ha beneficiato del traffico generato dalla sua casa madre. Tuttavia, il suo prodotto principale è rimasto mediocre e le prestazioni sono state deludenti. Miaopai è comunque riuscita a raccogliere una serie di finanziamenti da 500 milioni di dollari a novembre 2016
  • Haokan Shipin (好看 视频): progetto di Baidu (il Google cinese), “Haokan Shipin” si affida alle risorse tecnologiche e al know-how di Baidu. Lanciato a novembre 2017, è già al 27 ° posto tra le app gratuite su App Store iOS.

Haokan Shipin, Kuaishou e Douyin con la superstar cinese Angelababy

Kuaishou è presente principalmente in città Cinesi Tier 3 e Tier 4. I suoi contenuti consistono principalmente in utenti che fanno sfoggio di ricchezza o ragazze dal comportamento civettuolo.

Molto diverso dal posizionamento di Douyin: la maggior parte dei suoi utenti si trova, infatti, nelle città di livello 1 o di livello 2 e sono giovani, spesso al di sotto dei 24 anni. Il contenuto di Douyin è spesso divertente e stravagante, attraente per un pubblico più istruito.

Naturalmente, questa è una maledizione per Kuaishou che vorrebbe fare appello a questi utenti più giovani e più ricchi (che sono più apprezzati dagli inserzionisti e dagli investitori), ma Douyin sembra essere più forte.

Miaopai appare come il contendente più debole, affidandosi principalmente al supporto di Weibo. Haokan Shipin è un nuovo concorrente che deve ancora dimostrare la sua capacità di intaccare questo mercato affollato.

La storia di Douyin

Douyin ha registrato un incredibile aumento di utenti in meno di 2 anni.

  • 27-09-2016 Viene ufficialmente rilasciata l’app A.me
  • 22-12-2016 A.me cambia nome in Douyin
  • 2017-01-09 Riceve diversi milioni di RMB di investimenti iniziali da Toutiao
  • 2017-03-13 Yue Yunpeng (un noto comico cinese) posta un breve video con il logo Douyin, che viene condiviso 5.083 volte e riceve 83.175 “Mi piace”.
  • 2017-08-11 Le visualizzazioni dei video superano 1 miliardo
  • 2017-11-10 Toutiao acquista Musical.ly per 1 miliardo di dollari (con piani per creare un’integrazione con Douyin)
  • 2018-01-23 L’app inizia a riscuotere successo internazionale, classificandosi al primo posto tra i download gratuiti di app anche sugli app store in Tailandia

Disponibile sia su IOS che Android, Douyin viene commercializzata al di fuori della Cina con il nome di Tik Tok

Tik Tok
Tik Tok
Developer: BYTEMOD PTE.LTD.
Price: To be announced

3 fasi della crescita di Douyin

Fase 1: settembre 2016 – aprile 2017

La prima fase a partire dal Settembre 2016 riguardava principalmente il perfezionamento del prodotto e la ricerca di un gruppo principale di early adopter.

È stata anche l’occasione per Douyin di migliorare il proprio marchio, cambiando il proprio nome e logo:

Per dare il via alla crescita, Douyin ha integrato la condivisione tramite social media con QQ, Weibo e WeChat (le principali piattaforme cinesi), sapendo perfettamente che gli utenti sarebbero stati entusiasti di condividere i loro video ben curati, riportando gli utenti all’App.

I commenti sugli App Store sono stati assolutamente positivi.
All’epoca due principali critiche erano rivolte a Douyin:

  • Essere un “copycat” cinese di Musical.ly
  • Alcuni problemi tecnici (glitch di accesso, ecc.) che sono stati risolti rapidamente
Fase 2: maggio 2017 – dicembre 2017

Questa seconda fase ha segnato la crescita esplosiva di Douyin. Crescita in parte alimentata dalla sponsorizzazione di alcuni importanti spettacoli di varietà cinesi al fine di ottenere visibilità, come “Hip-Hop in Cina” (中国 有 嘻哈), “Happy Camp” (快乐 大本营) e “Everyday Upward” (天天 向上) .

Douyin ha inoltre perfezionato la sua app includendo una scelta più ampia di filtri, adesivi ed effetti da aggiungere ai video per renderli più coinvolgenti.

L’app ha anche iniziato a esplorare opportunità di monetizzazione.
A settembre 2017, ha diretto una prima campagna pubblicitaria con video sponsorizzati da Airbnb, Harbin Beer e Chevrolet.

Queste campagne sono state un successo e Douyin ha affermato che questo rappresentava il futuro della sua monetizzazione. Come abbiamo già visto, il pubblico di “alto livello” di Douyin lo rende una piattaforma interessante per tali campagne e per sponsorizzazioni importanti

Infine, questa seconda fase di sviluppo ha visto anche l’ingresso di Douyin in live streaming. La funzionalità di live streaming era precedentemente limitata agli utenti con un pubblico consistente (oltre 50.000 circa).

Lo streaming live ha fornito a Douyin un’altra opportunità di crescita e monetizzazione, e il suo solido punto di forza nei cortometraggi gli ha permesso di entrare in uno spazio promettente ma estremamente competitivo.

I commenti sull’App Store durante questa fase di crescita sono stati assolutamente positivi, insistendo sulla natura avvincente dell’App. I pochi commenti negativi sono stati in gran parte legati alle problematiche legate alla performance a causa dei troppi utenti connessi, che ha messo in evidenza l’inadeguatezza dell’infrastruttura di Douyin.

Fase 3: da dicembre 2017 a oggi

In questa fase, Douyin è arrivato al secondo posto dell’App Store Cinese e primo nella categoria video / foto.

E non si è fermato: ha introdotto una funzione “Live Q & A” che ha generato una nuova ondata di crescita. Facendo leva sul costo per avere una risposta (anche su altre app Cinesi, gli utenti che guardano un video live devono pagare per ottenere una risposta), più basso rispetto alle altre piattaforme, Douyin è riuscito ad alimentare ulteriormente la sua crescita.

Questa fase attuale è anche quella in cui Douyin deve affrontare gli svantaggi della crescita: con una base di utenti di oltre 100 milioni, evitare comportamenti dannosi o controproducenti

è una sfida. L’app deve continuare a migliorare il monitoraggio dei video e dei commenti al fine di mantenere un ambiente sano per i propri utenti.

È anche l’occasione per Douyin di andare all’estero. Sotto il nome di Tik Tok, l’App ha finora ottenuto risultati impressionanti, arrivando fino in cima alla classifica “App gratuite” del negozio Apple in Giappone e Tailandia.

Conclusione

Douyin è stata senza dubbio una delle App di maggior successo del 2017.
Ha dimostrato notevoli capacità nello sviluppo del prodotto e ha perfettamente seguito i suoi investimenti al fine di conquistare incumbent consolidati da lungo tempo e ben finanziati.

L’App ha ora l’opportunità di diventare un vero leader globale nel suo spazio, diventando una delle prime app cinesi ad avere successo in tutto il mondo. L’espansione internazionale sarà la principale opportunità e sfida per Douyin nel 2018.

3 commenti

  1. Si sa niente di un ipotetica uscita anche per l’Italia? Al momento non è accessibile sull’app store Italiano…

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: