Droni: le migliori app per il controllo e il volo

0

Vuoi far volare il tuo drone e assisterlo con il tuo smartphone? Allora avrai bisogno di applicazioni dedicate, ma quali? Il tuo drone probabilmente ha già un app abbinata, ma cos’altro potresti provare? Scopri in questo articolo

Aggiorniamo regolarmente questo elenco con nuove e interessanti applicazioni per migliorare la tua esperienza di volo. Dai servizi di registrazione per aiutarti a monitorare i tuoi voli, alle semplice app con meteo “in quota”.

 

Google Earth

La prima cosa che dovrai fare con qualsiasi drone è capire quale sia il posto migliore per farlo volare. Oggi ci sono applicazioni dedicate alla mappatura del territorio, con panoramiche degli spazi aerei. Purtroppo però, sono principalmente dedicate a località negli Stati Uniti. Per questo, ti consigliamo vivamente Google Earth, con immagini satellitari di tutta Italia per trovare posti eccezionali per volare. Google Earth è gratuita sia per Android che per iPhone.

Google Earth- Alpi

Google Earth
Google Earth
Developer: Google LLC
Price: Free

 

AirMap

Airmap è uno di quegli strumenti che fanno molto di più che mappare la posizione o aiutare a tenere un registro del tuo volo. Con il sostegno di aziende come Microsoft e Qualcomm, per non parlare di aziende come Yuneec, Airmap sta rapidamente diventando il miglior strumento per il volo di droni. L’applicazione ha strumenti di mappatura, pianificazioni dei voli e avvisi di traffico in tempo reale. Airmap è gratuita su Google Play Store e Apple Store, ed offre anche una versione premium per i piloti di voli commerciali.

AirMap for Drones
AirMap for Drones
Developer: AirMap, Inc.
Price: Free

 

Hover

Hover è un’applicazione che fornisce informazioni sulla mappatura e sulla localizzazione, come Airmap, ma aggiunge informazioni sul meteo. Con una semplice occhiata allo smartphone, Hover può dirti se oggi è la giornata giusta per fare un giro con il tuo drone. Prendendo in considerazione la visibilità, il vento, la posizione e molto altro, Hover è un’applicazione gratuita,  completa e sicuramente da provare.

Hover - Drone & UAV pilot app
Hover - Drone & UAV pilot app
Developer: Hover
Price: Free+

 

DroneDeploy

DroneDeploy è un’applicazione fantastica, che purtroppo è compatibile solamente con droni DJI. L’app fornisce una pianificazione avanzata di volo e un controllo autonomo per il drone. Puoi selezionare un percorso e guardare il tuo drone che vola seguendo l’itinerario. DroneDeploy è ricchissima di funzioni: ti permette anche di controllare l’esposizione ed il movimento della videocamera. DroneDeploy è gratuita sia per telefoni Android che per iPhone.

DroneDeploy
DroneDeploy
Developer: DroneDeploy
Price: Free

 

Kittyhawk

Kittyhawk: Drone Operations è un’applicazione completa, con tutti i controlli prima del volo e l’analisi post-volo. Offre l’analisi dello spazio aereo in tempo reale e avvisi, mappe 3D, registri di volo e analisi del percorso.
Kittyhawk è gratuita e disponibile sul Google Play Store.

 

Pix4Dcapture

Pix4D è un potente strumento di mappatura 3D per il tuo drone. Molto simile a DroneDeploy, Pix4D offre routine di volo programmabili per molti modelli di droni  (non solo DJI). Acquisisce i dati di imaging per l’output avanzato 2D e 3D e trasforma il vostro drone in uno strumento di mappatura professionale. Il software abbinato per PC, Pix4D, non è purtroppo gratuito. Ma l’applicazione è da provare ed è gratis, anche per iPad

Pix4Dcapture
Pix4Dcapture
Developer: Pix4D
Price: Free

 

 

About Author

Leave A Reply