E-Bikes da Gearbest: tutto quello che devi sapere

Le biciclette elettriche stanno diventando sempre più popolari e buona parte di queste vengono prodotte in Cina. Nonostante alcuni marchi molto affermati come Xiaomi iniziano ad avere presenza fisica in Italia, acquistarle direttamente dalla Cina può portare a vantaggi significativi in termini di prezzo. In questo articolo spieghiamo come acquistare un prodotto di queste dimensioni dal più grande cross-boarder shop cinese: GearBest.

In quali formati sono disponibili le E-Bikes su Gearbest? Tra i più popolari, troverai:

  • 1,2 o 3 route
  • Con o senza sella
  • Pieghevole o rigido
  • peso massimo ( da 90kg a 150kg)

Bisogna anche considerare la capacità della batteria, il peso, le dimensioni e la manutenzione. Questi fattori sono molto soggettivi e variano in base al tipo di percorso abituale che percorrerai.

Quali marche scegliere?

Xiaomi è uno dei brand più famosi in Cina e produce ebikes da anni, la sua fama è sicuramente un ottimo indice di qualità. Ninebot è un altro marchio molto popolare, tenendo conto che questa mega azienda cinese negli anni ha acquistato Segway. Aggiungiamo alla lista Zanmax & Gocomma, la loro qualità è relativamente inferiore rispetto a Xiaomi e Ninebot; resta il fatto che questi due marchi appartengono allo stesso conglomerato che possiede GearBest. L’assistenza su questi due marchi è di conseguenza fortemente integrata con Gearbest che ha una marcia in più nella loro gestione.

Per quanto riguarda altre marche, assicurati che ci sia una bella recensione da parte di qualche blog o canale youtube italiano – altrimenti potresti ritrovarti una ciofeca.

Spedizione in Italia

La spedizione è la fase che spaventa maggiormente quando viene selezionato il magazzino cinese. Non devi avere timore, GearBest è il primo shop cinese che ha creato una spedizione dedicata per oggetti di grandi dimensioni, direttamente dalla Cina. Ci vuole solo un attimo di pazienza.

Il tutto è molto semplice: le spedizioni prioritarie sono disattivate perché il prodotto in questo caso è molto pesante. Nella maggior parte dei casi infatti l’unica spedizione disponibile per articoli di queste dimensioni è Posta Prioritaria Ferroviaria Europea (la spedizione corretta)ecco una guida su questa spedizione.

Come funziona? ecco i vari passaggi della spedizione:

  1. Il pacco parte da Shenzhen (Cina)
  2. Il pacco transita via treno e arriva in Polonia
  3. Sdoganamento europeo in Polonia
  4. Pacco trasferito a UPS
  5. Consegna a cliente finale in Italia

Se negli anni hai utilizzato Italy Express (recentemente rinominata in posta prioritaria), il meccanismo è molto simile.  Il pacco viene sdoganato da GearBest in Polonia e poi rispedito in Italia con corriere (generalmente UPS). UPS non chiederà dogana perché la spedizione finale ha come partenza un hub logistico europeo.

Per quanto riguarda le tempistiche: ci vuole pazienza. Il meccanismo è consolidato e affidabile ma continua a rimanere complicato. Ci vuole del tempo e gli aggiornamenti a tracking potrebbero essere molto lenti. Otterrai velocità solamente quando il pacco verrà consegnato a UPS in Polonia.

Per precisare, non esistono modi più veloci per “colpa” delle batterie al lito troppo grandi per i limiti concessi al trasporto aereo. L’unico modo è quello di portare il prodotto in Europa via terra e poi affidarlo a un corriere europeo più veloce.

Spedizione in Italia da magazzini EU

Gearbest dispone di una serie di magazzini Europei dai quali può spedire anche in Italia. Le spedizioni da questi magazzini sono esenti a dogana (i prodotti sono già in Europa). Il vantaggio principale è che i tempi di consegna sono rapidissimi. Le e-bikes spedite da Europa verranno consegnate in circa 5 giorni lavorativi.

Inoltre, tutti i prodotti presenti nei magazzini Europei di GearBest sono in pronta evasione, praticamente già impacchettati per essere spediti. A differenza del magazzino cinese, dove potrebbe esserci da aspettare (pre-vendite / trasferimento  del prodotto su una linea logistica per l’Italia)

Tempistiche di evasione

I tempi di evasione variano in base al prodotto scelto al magazzino selezionato. Monopattini ordinati dal magazzino europeo verranno evasi immediatamente. Per quanto riguarda i prodotti evasi dal magazzino cinese, presta attenzione a quanto indicato sulla pagina prodotto:

Ricordati che sulla pagina del prodotto di Gearbest hai sempre tutte le informazioni necessarie per simulare il tuo ordine, ancora prima di dover creare un account.

Metodi di pagamento

GearBest supporta diversi metodi di pagamento, dal bonifico a bancario alla postepay, paypal e carta di credito.

Utilizza sempre e solo PayPal. Avrai una protezione acquisti a 18o giorni. Ricordati inoltre di attivare il servizio di reso gratuito offerto da PayPal che ti rimborserà anche eventuali. Inoltre, se il tuo account PayPal è verificato, eviterai eventuali verifiche sui documenti.

Rimborsi, Resi & Garanzia

Tutti i prodotti GearBest (salvo eccezioni) hanno garanzia di 1 anno. La garanzia di 2 anni è disponibile solamente se chiaramente indicato sulla pagina del prodotto. I prodotti hanno garanzia cinese e salvo eccezioni, andranno riparati in Cina. Tieni comunque in considerazione che le e-bikes più popolari (come Xiaomi e Ninebot) saranno facilmente riparabili anche in Italia da riparatori specializzati.

In caso di mal funzionamento, apri un ticket su support.gearbest.com – potresti anche ricevere un rimborso parziale per poi effettuare una riparazione in autonomia.

In caso di reso, il prodotto andrà spedito in Cina. Il costo delle spese di reso, assicurati di aver pagato con paypal dove potresti avere un rimborso sulle spese di reso. In caso di riparazione in garanzia, una volta riparata la tua e-bike, Gearbest rispedirà gratis.

Consiglio: le e-bikes sono pesanti e voluminose, rispedirle in Cina non ha molto senso.  Cerca di acquistare un modello popolare dove potrai avvalerti di supporto in Italia. GearBest inoltre rivende buona parte della componentistica delle e bikes. Il tutto sta nell’individuare l’eventuale componente rotto e trovare un modo economico per riparlarlo.

Comunque, nella maggior parte dei casi, l’unica cosa che ogni tanto deve essere cambiata sono le gomme!

Altro da tenere in considerazione

Assicurati che il tuo monopattino soddisfi appieno le tue esigenze:

  • Il motore: generalmente accompagnato da un numero di watts (esempio: 700 W). Dato utile per paragonare con altre e-bikes che ti possono interessare. Dalla potenza è facile fare una stima verosimile sulla velocità massima che il veicolo potrà raggiungere.
  • La batteria: il componente primario per stimare il raggio di azione di ogni monopattino. Nonostante i motori elettrici siano molto efficienti, una batteria al litio da 5,200 mAh avrà una gittata maggiore di una batteria con meno capienza. Esattamente come per il cellulare, vari fattori influiscono sulla rapidità del consumo della batteria. Temperatura e pendenza sono due fattori primari. Valuta i tuoi percorsi giornalieri e assicurati di acquistare un monopattino con la dovuta batteria.
  • Piegabile o meno: molti monopattini tra i quali quelli di Xiaomi e Ninebot possono essere piegati. Questo è molto comodo per i pendolari che devono trasportare il proprio monopattino in treno o in macchina.
  • Tipo di gomma, freni e ricambi: le gomme si consumano, assicurati di aver preso visione dei prezzi sui ricambi.

Sperando di aver coperto qualsiasi dubbio, in caso di domande, a vostra disposizione nei commenti ?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui