ELECOM M-HT1DRBK: recensione del mouse Trackball ENORME

0

Quando si tratta di mouse, la maggior parte di noi ha familiarità con le opzioni comuni: il trackpad del portatile o un mouse standard, magari scelto tra i più economici. Oggi vogliamo parlarvi di qualcosa di nuovo e diverso: un mouse trackball chiamato HUGE (Enorme!) dalla stessa azienda che lo produce – la Giapponese Elecom.

I mouse trackball offrono una migliore ergonomia e livelli di precisione più elevati. La superficie di controllo è sul pollice, ci vuole quindi un po’ di tempo per abituarsi a usare questo dito per controllare il cursore. Il mouse M-HT1DRBK di Elecom promette di risolvere questo problema spostando la pallina nella parte superiore del mouse, consentendone il controllo con il dito puntatore.

Link Amazon

Quando la dimensione fa la differenza

Prima di tutto la dimensione: uno dei più grandi mouse trackball disponibili. Quindi, se hai le mani piccole, ti consigliamo qualche modello più piccolo dover guardare i modelli più piccoli di Elecom M-DT2DRBK o Elecom M-MT1BRSBK.


Le dimensioni sul sito ufficiale Elecom sono 12 mm di larghezza X 18,2 mm di profondità X 5,0 mm di altezza.
Pesa circa 260 grammi e la differenza con gli altri mouse che ho a casa è evidente:

Apriamo la scatola

Il mouse trackball Elecom M-HT1DRBK arriva in una scatola di cartone bianca. All’interno troviamo due batterie AA, un ricevitore USB 2.4 Ghz e un libretto di istruzioni (in lingua giapponese). Ovviamente parliamo del modello wireless, anche se online si trova anche con cavo.

Da notare che nonostante l’abbia comprato su Amazon Italia, è arrivato con scatola giapponese ma manuale di istruzioni anche in Inglese.

Elecome HUGE mouse: materiali e felling

Sono rimasto piacevolmente impressionato anche dalla qualità dei materiali: la plastica e la sensazione in generale sono molto solide. È un mouse davvero grande, che personalmente trovo molto bello sulla scrivania (stai sicuro di ricevere alcune osservazioni dai tuoi colleghi / amici se lo vedono).

La trackball di Elecom M-HT1DRBK è molto grande, e per fare un confronto M-HT1DRBK è più lungo, ma meno largo del Kensington Expert / SlimBlade e con trackball di dimensioni simili.

Il trackball è rosso scuro, che è un nuovo colore per Elecom (i modelli DEFT ed EX-G usano palle grigio scuro), ma di colore simile alle vecchie amate trackball Microsoft e agli attuali modelli Kensington e Logitech.

Il materiale del mouse Elecom è un mix di plastica opaca e lucida, ma ha una parte morbida e imbottita, su cui puoi appoggiare il palmo e l’interno della mano.

Nella parte inferiore del mouse troviamo quattro grandi cuscinetti antiscivolo che lo tengono in posizione sulla scrivania. La base ha anche un interruttore (solo versione wireless) con le impostazioni OFF / L / H, che commuta tra lo stato OFF o una sensibilità bassa (L) e alta (H), dando la possibilità di risparmiare la batteria quando non lo si utilizza per un lungo periodo di tempo (OFF) o si vuole che le batterie durino di più (LOW).

C’è un coperchio che rivela il vano batteria e appena sotto c’è uno slot dove riporre il ricevitore USB wireless, utile per non perderlo quando viaggi col mouse.

Connessione del mouse HUGE Elecom e utilizzo

Il mouse wireless Elecom M-HT1DRBK è plug and play. Basta inserire il ricevitore USB nel computer e dopo alcuni secondi si può iniziare a muovere la grande sfera di Elecom, che è estremamente liscia.

Per quanto riguarda i tasti, non richiedono molto tempo per abituarsi: tutti i pulsanti e la palla sono posizionati in una posizione molto logica e facile da raggiungere per chiunque abbia mani di dimensioni medio-grandi.

Nello specifico abbiamo:

  • Tasto destro subito a destra della trackball
  • Tasto sinistro sotto la rotella dello scroll, sulla parte sinistra
  • Tasto indietro e avanti (equivalenti alle frecce della tastiera) ai lati della rotellina dello scroll
  • Tre tasti funzioni (Fn1, Fn2, Fn3) impostabili per performare le azioni che vogliamo (si assegnano tramite il programmino Elecome Mouse Assistant)
  • Interruttore per selezionare la velocità del puntatore (DPI)

Il pulsante DPI è perfetto: si può facilmente cambiare tra 500 (LOW), 1000 (MID) e 1500 DPI (HIGH), rendendo i movimenti del cursore più veloci o più lenti. Questo pulsante DPI è facilmente raggiungibile, anche rispetto ad altri mouse con trackball. Sulla maggior parte degli altri mouse con interruttore DPI (ad esempio CST), si preme un tasto ma non c’è nessuna indicazione visibile o feedback su quale livello di DPI si è.

La trackball è Huge e Rossa

Il controllo con questa trackball è eccezionale, come con molti dei mouse con grandi trackball, puoi puntare e muovere il cursore con grande precisione. La sfera si muove anche in modo molto silenzioso, molto più silenzioso, ad esempio, del Kensington Expert.

La sfera ruota su tre cuscinetti a sfera di 2,5 mm di larghezza. Sono estremamente lisci e le dimensioni relativamente grandi impediscono alla polvere e allo sporco di ostruirli. Quindi non è necessario pulirli troppo spesso, anche se Elecom raccomanda di pulirli regolarmente per mantenere il movimento della palla il più regolare possibile.

La trackball viene mantenuta in posizione dai cuscinetti a sfera, ma può essere facilmente estratta dal dispositivo, spingendola attraverso il buco nella parte inferiore.

Non è per mancini

Elecom M-HT1DRBK ha un design asimmetrico, il che significa che è adatto solo per gli utenti destrimani

La forma e soprattutto il materiale superiore della trackball sono abbastanza comodi per la mia mano grande. Il palmo della mia mano poggia sul poggia polsi incorporato in gomma morbida a forma di arco del dispositivo. è più comodo di SlimBlade (l’Esperto ha un poggiapolsi che può essere attaccato). È anche meglio del CST2545 perché il poggiapolsi Elecom riempie davvero la forma della parte interna della mano

Proprio come il CST2545 e Kensington Expert e Slimblade, è sicuro di dire che questa trackball è più adatta per le persone con mani grandi. Ma se ti piace il controllo di una palla grande, i controlli sono posizionati abbastanza vicini, quindi con una piccola mano è possibile usarlo correttamente. I pulsanti sono ben posizionati e sempre facili da raggiungere e fare clic.

Dettagli tecnici per Elecom M-HT1DRBK (wireless)

  • Interfaccia: USB (dongle USB 2.4 Ghz)
  • DPI: conteggio 500/1000/1500 (commutabile)
  • Dimensioni:
    Corpo: Larghezza 114,7mm × Lunghezza 181,9mm × Altezza 57,2 mm
    Ricevitore USB: Larghezza 13,1 × Lunghezza 18,2 × Altezza 5,0 mm
  • Distanza wireless: circa 10 m per materiale non magnetico (scrivania in legno ecc.). Materiale magnetico (scrivania in ferro ecc.) circa 3 m
  • Batteria: due qualsiasi batterie AA (incluse nella confezione)
  • Durata stimata: Funzionamento continuo: circa 235 ore (Low) / circa 137 ore (Hi). Standby: circa 1851 giorni (Low) / circa 1851 giorni (Hi). Giorni utilizzabili stimati: circa 534 giorni (Low) / circa 325 giorni (Hi)
  • Compatibilità: con PC Windows con Windows 10 / 8.1 / RT 8.1 / 7 / XP e Mac OS con MacOS Sierra 10.12. Potrebbe essere necessario aggiornare all’ultima versione di ciascun sistema operativo e installare il service pack. “Elecom Mouse Assistant” non supporta Windows RT. I pulsanti funzione, scorrimento sinistro e destro non possono essere utilizzati.

Conclusioni

Se vuoi provare un mouse trackball, Elecom M-HT1DRBK potrebbe essere un ottimo punto di partenza. La trackball è di altissima qualità, e le versioni economiche non offrono lo stesso movimento fluido.

Se sei un gamer o un creativo, otterrai il massimo da questo mouse. I pulsanti aggiuntivi possono essere utilizzati per creare macro complesse, indipendentemente dal fatto che tu stia giocando a Call of Duty o lavori in Adobe Premier.

Il mouse M-HT1DRBK di Elecom rappresenta dal mio punto di vista un’opzione molto attraente per le persone come me che amano un grande dispositivo trackball. Sta a te scegliere tra il modello wireless (nessun cavo, meno ingombro) o il modello cablato (non devi preoccuparti di interferenze radio e di esaurimento della batteria).

Ti consiglio anche di dare un’occhiata alle recensioni su Amazon, che assegnano a questo HUGE mouse di Elecom 4 stelle su 5.

Link Amazon

Share.

Rispondi