Elephone S8: recensione, test e unboxing

26

Sul mercato degli smartphone cinesi, i cloni – o le copie di smartphone famosi – non sono certo una novità. E sono quasi sempre descritti come inferiori all’originale. Ma l’Elephone S8 sta cercando di ribaltare la situazione, a partire dallo schermo. Il trend del momento è, infatti, lo schermo “senza bordi” (bazeless), ed Elephone ha puntato tutto sul display, che non solo è migliore del Xiaomi Mi Mix 2 – almeno stando al conteggio dei pixel – ma viene presentato come triple bezel-less 2k display.

Se vuoi dare un’occhiata agli altri smartphone cinesi a tutto display, leggi il nostro articolo Telefoni Bezel Less cinesi da 100 euro – Sett 2017.

In questo articolo, oltre ad unboxing e foto esclusive, abbiamo testato Elephone S8, installando diverse applicazioni di benchmark. Vediamo se quello che i blogger definiscono come “pronto alla sfida con i big” è all’altezza delle aspettative

 

CONFEZIONE

Nella scatola essenziale di Elephone S8 troviamo: un alimentatore, un cavo USB Tipo C, il manuale d’uso in inglese e una cover in silicone.

 

DESIGN

La parte posteriore di Elephone S8 è lucida e riflettente, creando dei bei giochi di luce sulla superficie. Il design è simile alla linea di telefoni HTC di quest’anno, se non per il fatto che Elephone S8 non utilizza lo stesso vetro resistente. I bordi – quasi inesistenti – sulla parte frontale sono in vetro curvato 3D.

A destra, troviamo il pulsante di accensione ed il volume e, sul lato sinistro lo slot per la scheda SIM. Elephone S8 può ospitare due SIM contemporaneamente –  dual SIM dual standby.

Mortal Kombat X su Elephone S8

 

 

PRESTAZIONI

Elephone S8 monta il processore Deca-core MediaTek Helio X25 (MT6757CD) a 2.5GHz, ha 4GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione. E’ dotato dell’ultimo sistema operativo Android 7.0 (Nougat) e sia l’interfaccia utente che le icone sono pressoché standard. E’ possibile impostare lo smartphone anche in lingua italiana.

Abbiamo installato alcune app di benchmark per testare le prestazioni di Elephone S8. Se vuoi maggiori informazioni su come funzionano questi test e quali sono i punteggi migliori, leggi questo articolo.

Elephone S8 punteggio Antutu: 76109

Elephone S8 punteggio Geekbench:

PCMark 2.0.3716


Aggiornamento Elephone S8_Android 7.1.1_20171018


Elephone ha rilasciato un aggiornamento ufficiale per correggere alcuni bug.
Al momento trovate il firmware soltanto tramite OTA, successivamente verrà rilasciato anche tramite file per un flash completo tramite SP FLASH TOOL.
Vi ricordo che per una migliore funzionalità del firmware, è consigliato un hard reset dopo l’installazione del firmware.

Tutte le informazioni e i tutorial sul forum ufficiale Elephone

 

 

 

FOTOCAMERA

Nessuna dual camera per Elephone S8 che però su carta dovrebbe essere decente: una fotocamera da 21MP con lenti IMX di Sony; ma nei nostri test abbiamo avuto qualche problema con la messa a fuoco, che spesso richiede un secondo e mezzo prima di essere in grado di focalizzare chiaramente sul soggetto. Quando poi la fotocamera mette a fuoco, è possibile ottenere delle belle foto, a condizione che l’illuminazione sia buona. Ma la velocità della messa a fuoco a volte è un problema.

 

L’applicazione della fotocamera è facile da usare e viene fornita con un set di filtri divertenti. Per i video è possibile registrare fino a 4K, ma non esiste alcuna OIS (optical image stabilization).

Molto simile alla Mix Xiaomi Mi, la fotocamera frontale da 8MP è sulla parte inferiore, il che significa che per scattare i selfie dobbiamo mettere il telefono a testa in giù.

 

BATTERIA

Elephone S8 ha una batteria da 4000mAh con carica rapida. Vi ricordiamo che la porta USB è di Tipo C.

 

DOVE TROVARLO

Il phablet Elephone S8 è disponibile su GearBest. Suggeriamo la spedizione Italy Express per ricevere il telefono senza alcuno costo doganale

70%
70%
Ottimo display senza cornici 2K
  • Design
    6.7
  • Display
    7.9
  • Prestazioni
    7.5
  • Fotocamera
    6
  • Batteria
    6.7
  • User Ratings (118 Votes)
    4

About Author

26 commenti

  1. Avete copiato di sana pianta l’articolo senza neanche citare il vero autore. Provvedo a segnalare il link. La serietà non sapete neanche cosa significa, patetici.

    • Ciao, mi dici per cortesia il link? Foto fatte da noi, test fatti da noi, unboxing tra le mie mani, e considerazioni personali scritte dal sottoscritto! Hai fatto bene a segnalare il link, continua a sfuggirmi però quale sarebbe la fonte alle quale ti riferisci.. mi puoi illuminare? Grazie 🙂

    • Ciao Mario,
      si possono effettuare le videochiamate, ma controlla qual’è la banda utilizzata dal tuo operatore per UMTS-3G.
      Questo l’elenco di tutte le bande supportate da Elephone S8:
      2G: GSM 1800MHz,GSM 1900MHz,GSM 850MHz,GSM 900MHz
      3G: WCDMA B1 2100MHz,WCDMA B8 900MHz
      4G LTE: FDD B1 2100MHz,FDD B20 800MHz,FDD B3 1800MHz,FDD B7 2600MHz,TDD B38 2600MHz,TDD B40 2300MHz

      • mario pulvirenti on

        Complimenti per le recensioni.Grazie mi puoi dire se aprendo un contatto oltre all opzione di effettuare la chiamata e di inviare un sms vi è icona della videochiamata. Come nei Samsung per rendere l idea. Grazie e scusa l insistenza .Mario

        • Ciao Mario,
          Capito benissimo la tua domanda! Purtroppo ho dovuto rendere il telefono, ma per quanto mi ricordo quando apri la scheda di un contatto le uniche opzioni disponibili sono chiamata ed SMS, come altri Stock Android

  2. Ciao vorrei sapere la vostra opinione riguardo al vetro quando dite che non è resistente come hli htc? Lo considerare troppo delicato?

    • Elephone stessa ha rilasciato pochi giorni fa un comunicato stampa dove dichiara che il vetro posteriore di Elephone S8 -chiamato Lumia 3D – è stato rivestito con un film PVD per renderlo più resistente. (link)
      Nonostante questo, quando si tiene in mano lo smartphone sembra fatto di plastica. Quindi assomiglia solamente agli smartphone HTC (tipo U11), che invece hanno una parte posteriore in vetro “liquido” riflettente e su carta più resistente.

  3. Alessandro Crisostomi on

    Buon pomeriggio.. Sarei molto interessato all’acquisto di questo elephone. Mi preoccupa il fatto che non essendo molto “famoso” qui in Italia , per utilizzarlo debba trovare qualcuno che smanetta bene sui cell cinesi..è corretto? oppure posso acquistarlo e impostarlo subito in Italiano senza che vi siano problemi? questo perchè io non so installare rom o flashare o altro…e se ci sono tutti questi passaggi da fare credo sia un problema.
    Potreste illuminarmi su questo per favore?

    • Ciao Alessandro,
      Elephone produce e vende smartphone solo per il mercato internazionale, quindi anche S8 arriva con una versione stock di Android e tra lingue tra le quali scegliere c’è anche l’italiano.
      Nessun bisogno di operazioni o installazioni complicate, quindi; devi solo impostare la lingua italiana al primo avvio.
      Detto questo, molti utenti preferiscono fare un upgrade con alcune custom Android per avere qualche funzione in più

        • Tipo CyanogenMod. Oppure AOSP Extended, LineageOS, SlimRoms, Paranoid Android; ma ce ne sono veramente tantissime, per rendere la versione di Android più personalizzabile e aggiungere nuove funzionalità.
          Per installare una ROM custom, però, si deve avere l’accesso al bootloader con relativi permessi di root, che in genere hanno solo le case produttrici. Ed è proprio lo sblocco forzato di questi parametri che causa l’annullamento della garanzia.

  4. Ciao! Volevo chiederti, visto che non è dotato di luce di notifica, quest’ultime come vengono segnalate all’utente? Sono con la suoneria?
    Grazie

    • Con suoneria (o vibrazione), ma puoi anche impostare nelle impostazioni del DISPLAY la funzione “always on”; in questo modo le notifiche saranno visibili sullo schermo anche quando il telefono è bloccato
      Display settings always on

  5. Salve ho ordinato l’elephone s8 il 22 settembre da gearbest dove era scritto che il 2 ottobre avrebbero spedito l’ordine il 5 mi dicono che non possono spedire e di aspettare una settimana dopo mi dicono di aspettare il 2 novembre nel frattempo mi contattano dicendomi che non possono più spedire con itelia express mase voglio spediscono con DHL al che gli dico che quando ho fatto l’ordine le condizioni erano Italia express conclusione dopo un mese mi dicono se voglio annullare l’ordine cosa che ho fatto dopo aver letto recensioni di persone che hanno pagato 160 euro alla DHL per la consegna quindi fate voi non mi sembra un’azienda seria.

  6. Ho acquistato questo telefono Elephone S8. lo uso da qualche settimana.
    Connessione LTE molto scarsa, salta continuamente. GPS non mantiene la posizione e non esiste software di navigazione che possa essere usato seriamente vista l’inattendibilità del GPS.
    Ho contattato Elephone…… per loro tutto ok. Forse miglioramenti con eventuale aggiornamento firmware, ad oggi non disponibile.

  7. Ho comprato questo telefono contentissimo riguardo la batteria e lo schermo che si vede veramente bene però ha un gps molto impreciso una fotocamera esterna ed interna che non fa belle foto è un telefono che consiglierei a chi non ha necessità di fare foto e filmati

Leave A Reply