Geekbuying è un negozio online cinese specializzato in prodotti di elettronica orientali. Questo shop assomiglia molto a Banggood e Gearbest con la differenza che è più piccolo e si è specializzato in prodotti come tv-box e scooter elettrici. Essendo Techboom l’unico blog con più di 10 anni di esperienza sul campo in Cina, in questa guida troverai le informazioni più dettagliate sul funzionamento di questo e-shop.

Questa guida è molto lunga; qui puoi trovare un indice per andare direttamente alla sezione che ti interessa:

Cominciamo:

Quali spedizioni offre Geekbuying?

I metodi di spedizione di Geekbuying variano in base al prodotto ordinato. Prodotti piccoli e leggeri con batterie a norma per volare verranno evasi con spedizioni aeree rapide (10-15 giorni per consegnarli); scooters e stampanti 3d sono tendenzialmente in vendita nei magazzini europei già sdoganati. Prodotti di partners potrebbero essere spediti direttamente dai marchi produttori.

Nella pagina di ogni prodotto vedrai i metodi messi a disposizione per spedirti l’ordine:

Clicca sul tipo di spedizione, eg “Italy via Registered Airmail” e ti comparirà un popup dettagliato:

Le spedizioni potrebbero essere tante e potrebbero cambiare in base al magazzino nel quale il prodotto è in giacenza. Inoltre i cinesi continuano a cambiare nome a queste spedizioni. Per andare sul sicuro cerca la spedizione con PRIORITY.

Le spedizioni Priority fanno riferimento a Priority Line; IT/EU Express o anche chiamate Italy Express. Sono le spedizioni studiate per portare il prodotto in Europa senza dogana nel tempo minore possibile. EU Priority Line o Italy Express sono le spedizioni che vuoi selezione se non vuoi pagare la dogana e/o vedere il tuo pacco fermo per dei mesi al centro scambio internazionale. Spiegherò meglio questo meccanismo nei prossimi paragrafi, per ora soffermiamoci sui metodi di spedizione offerti da Geekbuying.

Nome SpedizioneProvenienzaTipo consegnaTempi di consegnaDogana*
AirmailCina 🇨🇳Poste> 1 mese
DHLCina 🇨🇳Corriere> 1a settimana
Priority LineCina 🇨🇳Corriere / Posta10/15 giorniNo
Italy ExpressItalia 🇮🇹Corriere2 giorniNo
PL/DE DPDEuropa 🇪🇺Corriere (BRT)2-7 GiorniNo
PL/DE DHLEuropa 🇪🇺Corriere (DHL)2-7 GiorniNo
Europe ExpressEuropa 🇪🇺Corriere / Posta2-7 GiorniNo
* la dogana applica a prodotti di valore superiore ai 20€ circa

Alcuni consigli:

  • Evita le spedizioni airmail dalla Cina. Piuttosto ordina altrove. Le spedizioni Airmail si intasano al centro scambi internazionali e oltre ad aspettare dei mesi, difficilmente vedrai il tuo prodotto. Puoi usare questa spedizione per cose piccolissime che non valgono nulla in modo da passare inosservate al CSI centro scambi internazionale a Milano (leggi qui i casini che fanno). Puoi usare spedizioni simili ad esempio per il cavo di ricarica del telefono a 0.99€ per il resto è tempo soldi e pazienza buttati
  • Evita DHL: la dogana verrà gestita molto professionalmente ma dal momento che i cinesi vogliono abbattere i costi di DHL… spediranno da fuori Cina come da Hong Kong o Singapore. Ora che il tuo pacco è nelle mani di DHL a Hong Kong finirai con il dover aspettare lo stesso tempo della priority line senza dogana – ma pagando di più di spedizione oltre al costo di sdoganamento.

La spedizione da Cina è un concetto molto vasto e difficile da spiegare in un solo punto. Seguono nei prossimi paragrafi alcune peculiarità sulla spedizione da Geekbuying.

Come evitare la dogana su Geekbuying

Relativamente facile, devi solo scegliere la spedizione o il magazzino giusto:

  • Puoi ordinare da tutti i magazzini europei senza incorrere in costi doganali. I prodotti sono già in Europa e sdoganati.
  • Da Cina e Hong Kong seleziona la priority line. Questa spedizione può avere diversi nomi come Italy Express, Italy Priority Line, EU Express. Con queste spedizioni non pagherai la dogana.

Pagherai la dogana solo se sceglierai DHL o la spedizione postale (Airmail, Rail Mail)

Ma com’è possibile non pagare l’IVA dalla Cina?

Il discorso è molto lungo e complesso, ecco un articolo che ti spiega il meccanismo di Gearbest. Geekbuying adotta gli stessi sistemi. Praticamente l’ordine viene importato in Europa da Geekbuying che lo fa passare da aeroporti dove c’è molta tolleranza con i controlli. Essendo una spedizione intermedia, il destinatario non sei ancora tu ma bensì il magazzino (generalmente nel Regno Unito o in Polonia). Il destinatario intermedio provvederà allo sdoganamento alla cinese dove spesso e volentieri non paga nulla di tasse. Una volta sdoganato il prodotto viene rispedito come spedizione europea a te. Il corriere finale ti consegnerà un pacco con provenienza intra-UE e non dovrai pagare un centesimo.

Quello che voglio che ti sia chiaro di questo meccanismo è che passando la staffetta più volte, a volte risulta molto difficile che il tracking funzioni. Questo perché nelle spedizioni senza dogana ci sono molti corrieri che si passano il loro pacco tra Cina e casa tua. Non stai passando su un nastro trasportatore DHL. I tempi di consegna sono di conseguenza variabili e in alcune fasi il tracking potrebbe non funzionare (un po’ per tenere il processo invisibile alle autorità e un po’ perché non tutti i corrieri, che spesso cambiano, sono ben integrati in un tracking unico).

Vedila un po’ come un cinese al confine esterno dell’unione europea che lancia i pacchi oltre a una recinzione e dall’altra parte c’è qualcuno che li raccoglie e li rispedisce come spedizioni “regolari europee”. Tutto il mondo è paese.

Come funziona il magazzino italiano 🇮🇹 di Geekbuying

Geekbuying dispone di un magazzino in Italia dal quale puoi ordinare prodotti che sono già sul suolo italiano. A differenza delle spedizioni dalla Cina, dove il prodotto potrebbe non essere in stock ed ordinato dal produttore al momento del tuo acquisto, i prodotti venduti dal magazzino italiano sono in pronta consegna.

Il tuo pagamento PayPal sarà comunque effettuato ad un’azienda cinese quindi vanterai comunque dei 180 giorni di protezione acquisti extra-EU. Se non diversamente specificato però in caso di problemi in garanzia sarà probabile che dovrai rispedire il prodotto in Cina (e non al magazzino in Italia).

Ovviamente non stiamo parlando di un magazzino con P.IVA, dipendenti italiani sorridenti e macchinette del caffé. Il magazzino di Geekbuying in Italia è la classica cinesata nella cantina di qualche furbo che sa bene che i prodotti arrivano in Italia con il grey-importing (non pagano un centesimo di tasse)

Nella foto alcuni prodotti con la bandiera italiana perchè sono spediti dall’Italia, fai click sulla foto per vederne altri

Il vantaggio principale del magazzino italiano di Geekbuying sta nei suoi tempi di consegna ma i prodotti disponibili sono pochi e ci vuole fortuna per trovare esattamente quello che si vuole in questo magazzino.

Con il seguente link puoi farti un giro sulla vetrina dei prodotti Geekbuying disponibili nel magazzino italiano:

Vetrina Italia - Geekbuying

Dai feedback lasciati dai nostri utenti e le varie lamentele quantomeno sappiamo che le spedizioni da questo magazzino sono rapide. Gli ordini sono processati in Cina durante la notte e al mattino il magazzino Italia non dovrà fare altro che evadere l’ordine che generalmente è consegnato in 48 ore escluse isole (un giorno di transito da aggiungere)

Qui puoi trovare ulteriori informazioni sul magazzino Italia di Geekbuying.

Come funziona il magazzino europeo 🇪🇺 di Geekbuying

In Europa Geekbuying dispone di molti magazzini, tutti in grado di spedire in Italia. Se il prodotto che ti interessa è disponibile in un altro magazzino (il più grande è quello in Polonia), potrai ordinarlo senza dogana come se fosse spedito dal magazzino italiano. La spedizione è comunque abbastanza economica e in una settimana circa avrai il tuo prodotto.

Anche in questo caso a meno che ci sia un riparatore in Europa (come per i monopattini Kugoo), in caso di guasti il prodotto sarà da rendere in Cina. Rimane comunque il fatto che essendo il pagamento PayPal su Cina, avrai 180 giorni di protezione acquisti dalla data di pagamento.

Le spedizioni saranno più chiare di quelle cinesi. Quella più economica è consegnata da poste/SDA, poi avrai DHL e DPD (BRT)

Ecco una tabellina con i magazzini europei di Geekbuying:

UbicazioneTempi di transitoOfferte
Europa (Polonia)3-10 giorniOfferte EU
Polonia (PL)3-10 giorniOfferte PL
Germania (DE)3-10 giorniOfferte DE
Spagna (ES)3-10 giorniOfferte ES
Francia (FR)3-10 giorniOfferte FR
Repubblica Ceca (CZ)3-10 giorniOfferte CZ
Olanda (NL)3-10 giorniOfferte NL
Irlanda (IE)3-10 giorniOfferte IE
Belgio( BE)3-10 giorniOfferte BE
Regno Unito (UK)3-10 giorniOfferte UK

Nonostante Geekbuying abbia aperto molti magazzini in Europa, la maggior parte di questi offre veramente pochi prodotti. Il motivo per il quale esistono tutti questi magazzini è per garantire un network logistico utile alle spedizioni priority (per permettere a geekbuying di spedire da Cina e sdoganare in più punti per non far pagare l’IVA)

Cosa cambia nella versione in italiano di Geekbuying?

L’edizione italiana di Geekbuying è un semplice google translate di Geekbuying che accedi tramite it.geekbuying.com.

Come potrai notare, la maggior parte dei banner rimangono in inglese e se provi a fare una domanda tramite il supporto riceverai risposte con un italiano stampato. Puoi usare questa piattaforma perché avrai predefinite le migliori spedizioni per l’Italia e la valuta in euro di default.

Geekbuying in Italiano

Per il, resto i prodotti sono gli stessi della versione in inglese e non cambierà nulla.

Conviene pagere in Euro o in Dollari americani?

I prezzi in Euro hanno una maggiorazione sul cambio dell’1%, questo perché il prezzo predefinito di Geekbuying è in dollari americani e PayPal si prende 1% di commissione per effettuare il cambio al venditore.

Puoi disattivare il cambio automatico su PayPal e effettuare un pagamento in dollari. Questo andava di moda qualche anno fa perché conveniva. Oggi devi essere sicuro che la tua banca non applichi un tasso di cambio sfavorevole nei tuoi confronti usd/eur. Ma tutto questo per salvare 1% su prodotti che nella maggior parte dei casi stanno sotto i 100 euro di prezzo.

Una volta consigliavo di effettuare questa procedura ma a questo punto conviene non perderci tempo, prendi come riferimento il prezzo in euro del sito per essere addebitato direttamente in Euro.

Tempi di evasione di Geekbuying

La maggior parte degli shop cinesi operano in modalità dropshipping: il loro magazzino deve essere il più vuoto possibile e tutti i prodotti in giacenza sono stati venduti o stanno per essere venduti. La maggior parte dei prodotti, esclusi quelli presenti nei magazzini europei, è quindi ordinata da Geekbuying quando tu piazzi l’ordine. La rapidità e l’efficienza di questo meccanismo è il reale lavoro del negozio. Ma non funziona sempre alla perfezione.

Devi prendere in considerazione che piazzato il tuo ordine magari Geekbuying vorrà raggruppare un centinaio di ordini simili prima di avviare il processo di acquisto. Operazioni che faranno tardare il tuo ordine di conseguenza.

Ci sono tuttavia dei metodi per capirlo prima, alcuni sono segnalati direttamente sul sito:

Se il prodotto è in stock e pronto all’evasione, vicino al selettore di quantità vedrai la scritta “in stock”. A differenza degli altri shop come Banggood o Gearbest questo lascia ben sperare: la scritta è piccola proprio perché per molti prodotti forse è meglio non far visualizzare questo indicatore che comunque non è detto che sia necessariamente funzionante.

Con prodotto in stock, il tuo ordine potrebbe essere evaso in poche ore o in un paio di giorni. La stessa cosa vale per tutti i prodotti nei magazzini in Europa: il vantaggio dei magazzini in Europa è che i prodotti sono già sullo scaffale pronti ad essere evasi.

Se invece la scritta in stock non è segnalata, probabilmente dovrai aspettare un attimo di più. Fai molta attenzione inoltre ai prodotti nuovi in pre-ordine: Geekbuying riceve delle date indicative sull’arrivo dei primi stock di nuovi prodotti. Se vuoi essere uno dei primi ad avere l’ultimo modello di smartphone messo in prevendita su Geekbuying, probabilmente dovrai portare un po’ di pazienza.

Puoi essere comunque positivo sui flash sales e sui prodotti che acquisti con coupon. Questa metodologia di vendita indica che il prodotto non è semplicemente in vetrina per bellezza.. vuole dire che c’è un accordo con il produttore su uno stock e che sulle quantità gli stock circoleranno molto più rapidamente = c’è poco da aspettare per l’evasione dell’articolo.

Traducendo: se sei ad inizio Dicembre e vedi il prodotto in stock, forse ce la farai per Natale. Cerca comunque di essere rapido nelle decisioni perché da Cina ci sarà comunque da aspettare.

Come traccio il mio ordine su Geekbuying?

Una volta evaso l’ordine riceverai un numero di ordine contenente il tracking. Questo è di solito un momento felice ma la strada è ancora tutta da percorrere. Abbiamo notato da molti commenti che spesso, ricevuto il tracking, ci vuole qualche giorno per vederlo evaso. Questo perché se stai ordinando da un magazzino cinese il tracking funziona difficilmente se non quando è già ad Hong Kong in aeroporto. Ecco come funziona la spedizione da Cina:

  • Segnalazione tracking ed evasione (1/2 giorni)
  • articolo parte dalla Cina (1/2 giorni)
  • arrivo ad Hong Kong e trasferito in aeroporto (1/2) giorni
  • transito su Europa (generalmente in Polonia o nel Regno Unito) (4/8 giorni)
  • Sdoganamento in Europa (1/4 giorni)
  • Spedizione in Italia (2/4 giorni)
  • Consegna in Italia (1/3 giorni)

La finestra temporale è ampia e basata sui prodotti per recensione che ci sono stati spediti da Geekbuying negli anni. Prendi in considerazione che per ogni passaggi ci sono aziende diverse. Alcune vengono integrate nel sistema di tracking, altre no. La visibilità del tracking potrebbe quindi avere dei momenti di buio. Non smetterò mai di ripetere che se ordini da Cina ci vuole pazienza altrimenti compra da Amazon. I soldi tanto alla fine finiscono sempre agli americani o ai cinesi 🙂

Recupera numero di Tracking

Una volta recuperato il tracking puoi utilizzare 1Tracking per tenere traccia della spedizione. Questo sistema è stato sviluppato in collaborazione con Gearbest, Aliexpress, Banggood e Geekbuying per unificare il tracking dei più popolari shop cinesi con le loro spedizioni. Qui trovi alcuni esempi di tracking.

Ritardi, assistenza e come ottenere resi/rimborsi

E’ sempre difficile ottenere assistenza da uno shop cinese. Il problema più grande è la barriera linguistica e culturale che spesso rende molto difficile farsi comprendere da un cinese. La maggior parte degli addetti al customer service sono pagati 400 euro al mese e si ritrovano a dover gestire centinaia di ticket ogni giorno. Come al solito, ci vuole pazienza.

Ecco i metodi di comunicazione a disposizione per contattare geekbuying:

  • Ticket di supporto (consigliato)
  • Live Chat (sconsigliato – spesso crea solo confusione)
  • Facebook
  • Email: support_tracking@geekbuying.com (per ritardi sul tracking)
  • Email: service_aftersale@geekbuying.com (post vendita)

Prima di avviare un contenzioso PayPal, mettiti dalla parte del giusto:

  • Prodotti arrivati rotti o con componenti mancanti, aprire ticket entro 7 giorni
  • Prodotti non consegnati, reclamo non prima di 45 giorni
  • Prodotti in garanzia: entro 1 anno dalla data di ricevimento del prodotto

Per termini e condizioni PayPal, fino a 180 dalla data di pagamento.. ti consigliamo comunque di usarla come ultima opzione, perché potresti poi ridurre il tuo account ad accesso limitato.

Chi è Geekbuying?

Abbiamo messo questo punto avanti nella guida ma è molto importante. Nonostante la maggior parte degli utenti italiani siano molto sereni con gli acquisti PayPal, non bisogna mai dimenticare che un ordine effettuato dalla Cina funziona in maniera diversa.

Abbiamo purtroppo sempre visto molte lamentele da parte di italiani che ordinando da Cina si aspettavano un servizio simile a quello di Amazon Prime: non è così. I negozi cinesi lavorano con dei margini bassissimi per essere competitivi a livello mondiale e meno un venditore fa profitti sui prodotti che vende… meno corrisponde in termini qualitativi il servizio.

Se stai ordinando da Geekbuying e hai scelto una spedizione esente a dogana.. modera le tue aspettative. Una maniera un po’ diretta per esprimerti il concetto: stai facendo un accordo con una società cinese per scavalcare dazi di importazione. Non avrai di conseguenza la trasparenza nella tracciabilità che un negozio basato in Italia può offrire.

Geekbuying è un’azienda cinese specializzata in spedizioni in tutto il mondo. Paradossalmente Geekbuying è in grado di spedire in più di 100 nazioni ma non spedisce in Cina. Questa azienda è infatti un’azienda di export che acquisisce prodotti cinesi, in alcuni casi li localizza per il mercato estero, in altri ti sta spedendo un prodotto globale (eg. un telefono Android che ha anche l’italiano tra le lingue supportate)

Nella mappa vedi i magazzini messi a disposizione da Geekbuying in tutto il mondo. Come dicevamo prima, uno è dedicato all’Italia anche se spesso è povero di articoli realmente interessanti.

Quanto è affidabile Geekbuying?

Ti insegno un trucco che uso da anni per verificare l’attendibilità di un sito web. Questo trucco non è sempre necessariamente valido ma funzionerà nella maggior parte dei casi. Esiste un sito web gratuito chiamato similarweb che ti permette di vedere quante persone visitano un sito. Questo potrebbe non funzionare per aziende italiane (potrebbero essere troppo piccole per essere rilevate) ma per i siti internazionali è un’ottima metrica.

Inserendo Geekbuying su Similarweb vedrai una stima sul traffico di questo sito. Ad oggi similarweb ci indica che geekbuying ha circa 2 milioni di visitatori mensili (questi numeri salgono molto durante i periodi di vendita come Natale). Ecco uno screenshoot:

2 milioni di vistatori è quantomeno la prova che questo sito fa volumi (non sono molti prendendo in considerazione che solo Amazon Italia ne fa 200.. però > 1 milione per un ecommerce è già un buon numero)

La cosa interessante è che il secondo mercato per dimensioni di Geekbuying è l’Italia (con circa il 7% di share). Quindi essendo l’incentivo di un ecommerce la vendita, l’Italia per Geekbuying è molto importante. Questo non è un indice di affidabilità diretta ma ti può garantire che se fanno danni tu potrai fargli molto male con delle apposite recensioni in italiano.

Geekbuying è a nostro avviso affidabile, abbiamo ricevuto molti prodotti da loro, bisogna solo fare attenzione. Non è facile come Amazon. Il mestiere dei cinesi è quello di fare profitti senza scrupoli quindi assicurati di pagare solo con PayPal e dopo aver attivato il servizio di PayPal che rimborsa le spese di reso (anche in Cina).

Se questo è il tuo primo ordine, ti consiglio di evitare di superare i 300€ di acquisto. Magari trova qualcosa di simile a quello che stai cercando ma più economico. Una volta fatto un ordine avrai un po’ di leva perché come cliente che torna.. sarà più facile farti valere.

Quando non ordinare da Geekbuying

Facile:

  • Quando hai fretta NON ordinare da. Geekbuying. Da Cina ci vuole pazienza
  • Quando ci risparmi poco. Se ordini da Geekbuying per salvare 5% rispetto a un’offerta in Italia… ricorda che non pagando IVA i tuoi diritti del consumatore sono meno applicabili
  • Dal 1° di Dicembre fino a Natale. Non vuoi deludere i tuoi cari con una spedizione ferma il giorno di Natale
  • Durante le festività Cinesi (capodanno cinese a Febbraio e festa nazionale a Ottobre)
  • Oggetti troppo costosi e pesanti. A meno che ci sia un riparatore del marchio in Europa o pezzi di ricambio accessibili, prodotti ingombranti sarà praticamente impossibile farli tornare in Cina. Costerà molto, potrà essere bloccato alle dogane. E’ complicato

Domande Frequenti

Ecco alcune delle domande più frequenti su Geekbuying con la relativa risposta.

Come si evita la dogana con Geekbuying?

Seleziona la spedizione Priority Line, EU Priority Line o Italy Express. Consegna con corriere (di solito BRT) in 10/15 giorni

Come faccio a tracciare il mio ordine da Geekbuying?

Puoi utilizzare 1Tracking dopo aver ricevuto il numero di ordine da Geekbuying

Quanto tempo per evadere l’ordine?

Per gli ordini in stock generalmente 1-2 giorni. Per le prevendite dipende da quanto dichiarato sulla pagina prodotto

Come contattare Geekbuying?

Tramite un ticket, con la live chat, sulla pagina facebook e a questi due indirizzi: support_tracking@geekbuying.com / service_aftersale@geekbuying.com

Posso rendere un prodotto al magazzino italiano?

Alcuni prodotti in checkout con un sovrapprezzo permettono il reso in Italia. Troverai una spunta vicino a quella dell’assicurazione. Senza questa procedura o senza un riparatore in Europa, dovrai farti carico di una spedizione in Cina

E’ necessario assicurare la spedizione?

L’assicurazione copre qualsiasi danno durante il trasporto. Assicurati quindi una volta ricevuto il pacco che non sia danneggiato altrimenti rifiutalo. Puoi fare l’assicurazione se ti fa stare più tranquillo ma in realtà non è necessaria se usi paypal per pagare

Aiutaci a migliorare questa guida!

Spero apprezzerai la nostra onestà e trasparenza nel raccontarti come Geekbuying funziona. Il nostro livello di dettaglio su questo shop è molto elevato perché siamo basati in Cina da anni. Nonostante questo, l’opinione dei clienti vale molto di più della nostra esperienza e dal momento che i negozi cinesi cambiano le regole dall’oggi al domani senza preavviso – se ci è sfuggito qualcosa ti pregiamo di lasciarci un commento per migliorare questa guida! Se vuoi lasciare una recensione a Geekbuying e puoi farlo qui.

Grazie & buon shopping =)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui