iSteady X

Ti sarà sicuramente capitato di vedere in giro dei video molto stabilizzati fatti con lo smartphone. Ovvero video molto fermi senza quell’effetto mosso creato dal movimento di chi lo sta registrando. Bene, se il video non è stato girato con uno smartphone molto stabilizzato, come l’Iphone 11 Pro, molto probabilmente quel video che hai visto è stato girato con un Gimbal. Un Gimbal altro non è che un sistema di giunti che permette la stabilizzazione dello smartphone per ottenere dei video precisi. Curiosa di volerne provare uno, ho deciso di farlo con un modello semplice e alla portata di tutti. Il gimbal che vedremo oggi è di Hohem, un marchio cinese presente su Amazon. Più nello specifico, il modello è l’iSteady X, un Gimbal a 3 assi specifico per smartphone.

Gimbal Smartphone – Hohem

Unboxing

In una confezione arancione con il davanti trasparente troviamo:

  • Gimbal iSteady X
  • Custodia
  • Laccetto
  • Mini Treppiedi
  • Cavo usb type-c
  • Manuale Utente

Design Hohem iSteady X

Il design di iSteady X è un design semplice, piacevole e soprattutto compatto. Infatti iSteady X misura 179 x 79 x 39 mm (piegato), 230 x 80 x 40 mm (aperto) con un peso di 260gr. Fatto in plastica molto resistente, i colori disponibili su Amazon sono nero o bianco come il mio.

Sul corpo di questo gimbal troviamo sul davanti il pad per direzionare il video, il tasto di accensione/spegnimento che serve anche a ruotare lo smartphone, il tasto per passare da foto a video o da camera posteriore a quella frontale, i led della batteria e il led del bluetooth. Sul lato destro c’è il tasto per lo zoom e su quello sinistro la porta usb di tipo c e il pulsante di reset. Sotto, invece, troviamo il foro dove poter montare il treppiedi dato in dotazione e il foro per il laccetto.

Nella parte superiore abbiamo il supporto per lo smartphone con tutta la struttura regolabile dei motori.

La cosa che più mi è piaciuta di questo Gimbal è di certo il suo design pieghevole. Infatti chiudendolo ha una portabilità molto comoda, entra in una borsa tranquillamente quindi lo possiamo portare sempre con noi. Inoltre da spento richiudendolo è ancor più utile anche come supporto per smartphone o come Selfie Stick in quanto gli assi si bloccano manualmente.

Caratteristiche Hohem iSteady X

Hohem iSteady X ha una batteria integrata da 2000mAh/3.7V che permette un utilizzo fino ad 8 ore circa, non male. Gli smartphone compatibili devono aver un peso dai 100 ~ 280 g ed una dimensione massima di 11 mm (spessore), 55 mm ~ 90 mm (larghezza). iSteady X ha una gamma di rotazione: Panoramica 320°, Roll 320° e Inclinazione 320°.

Le modalità di utilizzo sono:

  • Panoramica/Tilt seguita
  • Panoramica seguita
  • blocco completo
  • POV

Lo smartphone può essere ruotato automaticamente da 270° a 180°. Per utilizzarlo al meglio dobbiamo scaricare l’applicazione Hohem dal nostro store compatibile con iOS 10.0 e versioni successive, Android 6.0 e versioni successive. Con l’applicazione riusciamo a fare veramente grandi cose. Infatti le funzionalità si raddoppiano e diventano veramente uniche. La vedremo in seguito.

Prima accensione Hohem Pro

La prima cosa che dobbiamo fare è mettere lo smartphone nel Gimbal. Quindi aprire il Gimbal sganciandolo dal blocco e bloccare il braccio dalla torellina. Il supporto per lo smartphone avrà il logo rivolto verso l’alto. Inserire lo smartphone nella clip prima un lato e poi l’altro. Regolare il telefono al centro e bilanciarlo spostandolo nel supporto verso destra e sinistra fino a quando non è bilanciato con il peso. Il supporto ha un incavatura per i pulsanti dello smartphone così da non premerli quando il telefono è sul gimbal, ben fatto!

Adesso scarichiamo prima l’applicazione Hohem Pro sullo smartphone scansionando il codice QR code nel manuale utente, cercandola sullo store o scaricandola direttamente da qui:

Hohem Pro - Apps

Una volta scaricata l’app, accendere il bluetooth dello smartphone, il gimbal ed entra nell’applicazione per attivare iSteady X. Per accendere iSteady X basterà premere per un paio di secondi il tasto di accensione, essendo la prima volta come ho già detto va attivato. Noteremo il led del bluetooth lampeggiare di verde e rosso, aprendo l’app facciamo click su “Connetto”. Facciamo click su “Si” per completare l’attivazione. Successivamente sentiremo un segnale che indica il funzionamento dello stabilizzatore.

Se il tutto non avviene in automatico, basterà aprire il gimbal ed il bluetooth dello smartphone, aprire l’applicazione in alto viene rilevato il gimbal, basterà cliccare su Collegare per effettuare il collegamento dell’applicazione ed il gimbal.

Come funziona Hohem iSteady X

Come già detto, per accendere e spegnere iSteady X basterà cliccare sul tasto accensione/spegnimento. Con lo stesso tasto se premuto per una volta possiamo passare dalla posizione orizzontale dello smartphone a quella verticale e viceversa. Premendolo due volte, invece, centriamo nuovamente la stabilizzazione. Con il joystick centrale direzioniamo il gimbal, tasto che possiamo impostare anche dall’app. Con il tasto laterale di zoom effettuiamo lo zoom avanti e indietro. Il pulsante indicato con un piccolo cerchio, invece, premuto una sola volta ci permette di scattare o girare un video, se premuto due volte passiamo dalla modalità foto alla modalità video e viceversa. Se premuto tre volte, invece, passeremo dalla fotocamera posteriore a quella anteriore e viceversa.

Per cambiare modalità di utilizzo direttamente dallo stabilizzatore iSteady X, dobbiamo utilizzare una combinazione di tasti. I tasti interessati sono il tasto del cerchietto e il tasto di accensione. Bisogna tenere premuto il pulsante con il cerchietto, che è l’otturatore, e toccare il pulsante di accensione:

  • singolo tocco: modalità panoramica/inclinazione seguita
  • doppio tocco: panoramica seguita
  • triplo tocco: tutto bloccato
  • quarto tocco: tutto seguito/inception

Bisogna prima lasciare il tasto di accensione e poi l’otturatore (cerchietto).

Applicazione Hohem Pro

Per far funzionare questo iSteady X abbiamo bisogno dell’applicazione per poter godere di tutte le funzionalità. Se non vogliamo scaricare l’app possiamo utilizzare lo stesso questo stabilizzatore utilizzando l’app video/foto dello smartphone ma senza però poter utilizzare le tutte le funzioni che offre dell’app.

Entrati nell’app, nella home troviamo delle video lezioni molto utili per utilizzare iSteady X al meglio, punti salienti e delle FAQ. In alto invece premendo su inizia a registrare si aprirà la modalità per iniziare a girare un video o scattare una foto.

Si aprirà la fotocamera con tutte le funzioni. Da qui troviamo in alto le impostazioni rappresentate dalla solita rotellina dove possiamo impostare:

  • parametri gimbal: modalità di lavoro, stile di tiro, risposta motore, rotazione automatica schermo, controllo joystick, joystick pan indietro, velocità joystick di pan, joystick di inclinazione indietro
  • parametri fotocamera: risoluzione video (4k,1080p,720p), dimensioni foto, timer, griglia, velocità zoom, modalità professionale.

Una delle funzioni più interessanti che troviamo è il tracciamento di un oggetto o del viso. Praticamente il gimbal seguirà il viso o l’oggetto che memorizza all’inizio, senza lasciarlo mai e senza che noi facciamo niente. Una funzionalità molto comoda per registrare dei video personali automatici.

Abbiamo anche da qui la possibilità di girare la fotocamera, tornare alla home dell’app, vedere la galleria delle nostre foto o dei nostri video, registrare, usare le gesture per controllare il gimbal o mettere dei filtri.

Inoltre possiamo scegliere la modalità di ripresa che vogliamo tra:

  • Timelapse
  • Foto
  • Video
  • Momento: inception 180° o 270°, dolly zoom, rotazione fantastica, time lapse, vista panoramica.

L’utilizzo di questo stabilizzatore iSteady X è molto semplice. L’applicazione è fatta molto bene ed è spiegata passo per passo in ogni sua funzione. Non resta che montare lo smartphone sul gimbal, aprire l’app ed iniziare a registrare!

Dove comprare Hohem iSteady X

Prima di dirti dove puoi acquistare il gimbal Hohem iSteady X, ti ricordiamo la sezione sottostante per qualsiasi tipo di domande o dubbi, saremo felici di darti una mano rispondendo nel più breve tempo possibile. Adesso non ci resta che dirti dove puoi comprare questo gimbal. Puoi farlo su Amazon direttamente da qui:

Bianco

Gimbal Smartphone – Hohem

Nero

Gimbal Smartphone – Hohem

Oppure puoi acquistarlo sul sito ufficiale cliccando qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui