mercoledì, dicembre 12

Guida – Mettere ordine tra le serie TV

0

Abbiamo già visto come scaricare in modo automatico le nostre serie TV preferite. Oggi affronteremo il problema di come mettere ordine.

Esistono due tipi di persone, chi guarda subito un episodio e chi vuole accumulare un certo numero di puntate per vederne una dietro l’altra.
Se come me non sempre avete tempo per vedere subito tutte le puntate scaricate, o semplicemente volete conservarle – seguite questa guida.

Per mettere ordine tra tutte le puntate scaricate della stessa serie con nomi complessi e punti vari abbiamo due modi. Possiamo rinominare manualmente tutte le puntate, una ad una, andando a ricercare i nomi degli episodi etc.
Se questo metodo non ti attrae, puoi fare come me. Sul web esistono diversi software che si occupano di rinominare gli episodi. Personalmente utilizzo un programmino standalone leggero e semplice.

Name my TV Series

Il programma che uso personalmente è Name my TV Series, che pesa un paio di mega ma è molto efficace. Per poter utilizzare questo programma dovrete innanzitutto scaricarlo a questo link qui.

Come si può notare, le versioni disponibili sono per tutti i sistemi operativi. Se come me utilizzate Windows dovrete scaricare il file che vi ho indicato nell’immagine in alto. Se invece usate Linux o Mac, scaricate la versione apposita.

Una volta scaricato, il programma non necessita d’installazione. Basta infatti avviarlo direttamente e sarà pronto all’uso.

Iniziamo subito a selezionare l’italiano come lingua per rinominare gli episodi. Troviamo il box a tendina nella parte alta a sinistra. Come potete vedere l’interfaccia è scarna e molto semplice. Vediamo però come si rinominano le puntate scaricate.

Dovremo innanzitutto ricercare la serie TV che ci interessa. Io ad esempio ho inserito “The Walking Dead”. Il programma ci mostrerà tutte le serie che hanno le parole scritte da noi nel loro titolo. Selezioniamo quindi la serie che ci interessa.

Come vedete, una volta scelta la serie TV il programma ci mostrerà tutti i titoli di tutte le stagioni della nostra scelta. Una volta selezionati i singoli episodi che vogliamo rinominare dovremo premere sul tasto “add”. In questo modo il programma sposterà i titoli dalla colonna di sinistra a quella di destra.

Ora spostiamo i nostri file dalla cartella dove li abbiamo scaricati alla colonna all’estrema destra. Come mostrato dalla freccia. I file verranno analizzati dal programma, assicuriamoci che l’ordine delle puntate sia lo stesso. Eviteremo così di nominare le puntate con nomi diversi.

Una volta assicurati di aver selezionato le puntate corrette e di aver inserito i file video delle puntate nell’ordine corretto possiamo rinominare le puntate.

Premiamo sul pulsante “Rename Files” e successivamente confermiamo il pop-up che si apre. Il programma in pochi secondi rinominerà tutti i nostri file senza alcun intervento da parte nostra. Al termine ci avviserà di aver completato la task e di eventuali errori o file saltati.

Abbiamo quindi terminato la rinominazione dei files in maniera automatica. Come potete vedere una volta effettuata una volta la procedura risulta del tutto semplice e non ha dei passaggi particolarmente difficili da essere eseguiti. Al tempo stesso però ci consentirà di mettere in ordine tutti quei file con nomi errati.

Per i più precisi, nelle preferenze dell’applicazione ci sono tanti parametri da poter modificare, come ad esempio il modo in cui il programma rinomina la puntata.
Avrete quindi modo di poter personalizzare come più vi trovate comodi i files.

Questo programma si trova ad essere ideale anche per tutti quelli che utilizzano media center come Kodi. In questo modo per il programma sarà ancora più semplice effettuare la ricerca dei meta dati delle serie. Vogliamo ricordarvi, se non lo aveste fatto, di seguire la nostra guida su come scaricare in modo automatico le vostre serie preferite attraverso Torrent.
La guida la trovate qui.

Come sempre, se avete consigli o dubbi utilizzate il box dei commenti.

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni