Honor Band 5 vs Mi Band 4: chi vince?

2

La Mi Band 4 di Xiaomi è uno dei fitness tracker più popolari in Italia ed è facile capire perché: questo minuscolo tracker è ricco di molte funzionalità e il monitoraggio delle attività sportive è molto semplice.

Un altro nuovo fitness tracker nel mercato italiano è l’Honor Band 5. Un fitness tracker ricco di funzionalità e i suoi punti salienti includono NFC e SpO2.

Entrambe le smartband rientrano tra le migliori smartband del 2020.

Xiaomi Mi Band 4 Vs Honor Band 5
Mi Band a sinistra, Honor Band a destra

Quindi, è giusto che mettiamo le due bande di fitness l’una contro l’altra. Puoi scoprire le caratteristiche e le funzioni salienti per decidere quale è più adatto a te.

Design e vestibilità

Cominciamo con il design dello Xiaomi Mi Band 4. Simile al suo predecessore, il Mi Band 4 ha un design arrotondato. Puoi facilmente cambiare il cinturino per rinfrescare completamente il look del dispositivo.

Mi Band 4

D’altra parte, l’Honor Band 5 adotta un approccio rettangolare, proprio come l’Honor Band 4. A nostro avviso la Band 5 è più elegante della Mi Band 4.

Honor Band 5

Sebbene entrambi gli smartwatch sfoggino cinturini elastici in TPU, il meccanismo di bloccaggio è diverso. Mentre Xiaomi ha optato per la chiusura pin-and-tuck, Honor Band ha il tradizionale approccio simile a un orologio, ed è questa caratteristica che rende unica la Band 5.

Honor Band 5 Vs Mi Band 4 Quale fitness tracker è meglio 6

Le fasce della Honor Band 5 sono perforate per facilita la fuoriuscita di sudore e umidità. Non solo aumenta l’estetica della band, ma offre anche una presa più stabile sul polso. Al contrario, la Mi Band può aprirsi durante un’intensa attività fisica.

Tenendo in considerazione solamente la questione del design, la Honor Band è a nostro avviso decisamente più elegante.

Display e touchscreen

Mi Band 4 montauno schermo sensibile al tocco a colori AMOLED da 0,95 pollici. I colori sono luminosi, incisivi, il che migliora l’aspetto di questa fascia fitness. Inoltre, la leggibilità sotto la luce del sole è eccezionale e non abbiamo riscontrato problemi relativi al display.

Honor Band 5 Vs Mi Band 4 Quale fitness tracker è meglio 8
Honor Band a Sinistra, Mi Band a destra

È possibile ottimizzare la luminosità dello schermo secondo le proprie preferenze. Un altro aspetto positivo di Mi Band 4 è che puoi scorrere tra diversi quadranti, anche di terze parti. Se ti piace che la tua fascia fitness abbia un quadrante a tema troverai centinaia di skin da installare!

Anche Honor Band 5 monta un display AMOLED da 0,95 pollici che produce colori brillanti e vivaci. Anche il display del Band 5 è facile da leggere anche sotto la luce solare intensa, specialmente quando hai abbassato la luminosità ai livelli più bassi.

Sebbene entrambi i dispositivi registrino input touch senza problemi, ho riscontrato che la sensibilità al tocco di Honor Band 5 è leggermente più reattiva. Mi Band 4 tende a saltare la registrazione degli input tattili. In alcuni giorni, ho dovuto toccare più volte solo per selezionare un’opzione.

Honor Band 5 Vs Mi Band 4 Quale fitness tracker è meglio 7

Il rovescio della medaglia è che l’Honor Band 5 ha solo 8 quadranti incorporati e devi accontentarti perchè a differenza della Mi Band 4 avrai meno spazio per smanettare.

Nel complesso, ho trovato meglio la Honor Band 5 sia per la qualità del display che per la sensibilità del touch.

Durata della batteria

Quando si tratta di durata della batteria, Mi Band 4 non delude. Ha un aggiornamento significativo quest’anno e vanta una batteria da 135 mAh che può durare fino a 20 giorni con una singola carica.

La Band 5 porta la stessa batteria del suo predecessore: batteria da 100 mAh, che dura circa 14 giorni. E se abiliti funzionalità come il monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo reale o il monitoraggio del sonno abilitato, la durata della batteria scende a circa 10 giorni.

Sebbene il meccanismo di ricarica su entrambe le bande sia lo stesso, gli approcci di ricarica sono diversi. Con Mi Band 4, dovresti estrarre il modulo tracker dal cinturino e quindi collegarlo al cavo di ricarica. Nel frattempo, puoi semplicemente rimuovere Honor Band 5 dal polso e agganciarlo al caricabatterie.

In poche parole, la Mi Band 4 ha una batteria più longeva ma è più scomodo caricarla.

Funzionalità del software

Oltre alle funzionalità comuni (e di base) come contapassi, sensore di frequenza cardiaca, supporto notifiche e sveglia, Mi Band 4 racchiude un nuovo sensore di attività in grado di identificare le modalità di tracciamento dell’allenamento. E la storia non finisce qui. Può anche distinguere tra diversi stili di nuoto. Secondo quanto riferito, i nuovi sensori forniscono letture più accurate.

Honor Band 5 Vs Mi Band 4 Quale fitness tracker è meglio in India 3

Honor Band 5 è dotato di sensori migliorati per il monitoraggio dell’attività sportiva e il monitoraggio della frequenza cardiaca. Inoltre, c’è un nuovo monitor del livello di ossigeno nel sangue, come abbiamo menzionato sopra.

Oltre alle otto modalità sportive, la Band 5 vanta anche Huawei TruSleep , il principale programma di monitoraggio del sonno di Huawei. Tale meccanismo aiuta a identificare i disturbi del sonno generali (in modo simile all’update della GT2) e raccomanderà modi per migliorarli. Anche se la Mi Band tiene traccia del sonno, ti dice solo la durata di Deep Sleep e Light Sleep.

Honor Band 5 supera la Mi Band 4 per il tracciamento del battito cardiaco: c’è una funzione di monitoraggio continuo della frequenza cardiaca (24/7) che può essere attivata a discapito della batteria.

Quando si tratta di risultati, entrambe le bande forniscono risultati quasi accurati. Ma se vuoi statistiche più dettagliate, a nostro avviso la Band 5 è il chiaro vincitore qui.

Chi Vince?

Quindi, quale fitness band dovresti comprare? Se hai appena iniziato con attività di fitness, Mi Band 4 è un’opzione fantastica. Ha un’eccellente durata della batteria e anche il display è fantastico.

Anche se tiene traccia delle tue abitudini di sonno e del battito cardiaco, le statistiche potrebbero non essere così dettagliate come quelle di Honor Band 5.

D’altra parte, Band 5 ti fornirà un’analisi dettagliata dei tuoi livelli di attività, nonché dei tuoi schemi di sonno. Inoltre, ottieni anche il vantaggio di Bluetooth 5.0 , un design premium e sensori migliorati.

Tenendo conto che il prezzo è praticamente equiparabile, se pochi euro non ti fanno la differenza, ti consigliamo la Honor Band 5

Ultimo aggiornamento il Maggio 20, 2020 9:46 pm
Share.

2 commenti

  1. Avatar

    L’articolo è inutile e solamente un elogio alla Honor band e io confronto e pressappochista. Basta guardare al display che viene preferito quello dell’honor nonostante sia lo stesso identico di quello della mi band.

    • Avatar

      Stesso display ma con la honor band 5 perdi meno gestures (o almeno nei nostri test) perchè la UI è fatta meglio. Non puoi separare l’hardware dal software.

      Mi spiace che tu veda l’articolo come un elogio alla honor band… di certo in un confronto tra honor band e mi band non potevamo mettere l’apple watch come vincitore!

Rispondi