Huawei P10: Recensione

0

 

Il Huawei P10 porta avanti la volontà della casa produttrice cinese di dominare il mercato della telefonia tramite il perfezionamento della fotocamera, con una versione migliorata della dual-camera, progettata in partnership con Leica e introdotta con il suo predecessore il P9. La fotocamera, insieme a qualche miglioramento in termini di design e hardware, fanno del P10 un ottimo rivale sia per il Samsung S8 sia per l’attesissimo iPhone.

 

DESIGN

Dal punto di vista del design, il P10 Graphite Black sembra molto simile ad un iPhone 7. Le varianti colorate invece, come la versione blu, si differenziano grazie ad una raffinata finitura ed all’utilizzo di materiali come la ceramica.

La struttura in metallo della versione nera del P10, è solida e robusta tra le mani. L’uso di Gorilla Glass 5 sullo schermo anteriore dovrebbe fornire un’adeguata resistenza ai graffi ed agli urti.

Prima grande differenza rispetto al predecessore P9, è il posizionamento del lettore di impronte digitali, che non si trova più sulla parte posteriore del telefono ma è stato integrato sul davanti. Huawei ha anche aggiunto alcune opzioni di controllo avanzate allo scanner del P10: una breve pressione del sensore funziona come il pulsante standard “indietro”, mentre una pressione prolungata consente di tornare alla home screen. Spostandosi a sinistra o a destra sul sensore, verrà invece visualizzata la schermata Panoramica delle applicazioni. Grazie, inoltre, all’aggiunta della tecnologia “Ultra Reponse” il lettore di impronte digitali impara nel corso dell’utilizzo dall’utente stesso, arrivando a prevedere in modo intelligente dove avverrà la pressione successiva del dito, reagendo preventivamente e riducendo così la latenza

 

All’interno della confezione, che si apre scenicamente sui due lati, troviamo un paio di cuffie stereo, un cavo microUSB e un alimentatore 4.5V/5A per la ricarica rapida ed una cover in plastica rigida trasparente per proteggere lo smartphone.

 

Il Huawei P10 è disponibile in Italia nei colori Prestige Gold, Graphite Black, Mystic Silver

DISPLAY

Huawei ha dotato il P10 di un display da 5,1 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel e 432ppi (pixel per pollice), che garantiscono un’ottima nitidezza. L’utilizzo di uno schermo IPS-NEO ha consentito di ottenere dei neri migliori rispetto a quelli visualizzati sui normali schermi IPS. I bianchi sono puliti e i colori non sono né troppo caldi né troppo freddi. I livelli di luminosità massimi sono molto elevati, al punto che generalmente ci si trovata a dover impostare la luminosità tra il 30 ed 40%.

PRESTAZIONI

Il P10 utilizza il nuovo chipset di casa Huawei Kirin 960, CPU octa core da 2,4 GHz con GPU Mali G71 MP8 e 4 GB di RAMLe applicazioni vengono aperte in millisecondi ed il telefono affronta la navigazione multipla con più schede senza alcun problema. La memoria interna è da 64 GB ed è espandibile tramite microSD

Nel test Geekbench, il P10 ha un punteggio di 1.933 nel single-core ed un impressionante punteggio di 6.145 nel multi-core. Imparagonabile nei confronti del P9, ma anche di telefoni come l’acclamato Google Pixel, che ha ottenuti risultati di gran lunga più bassi: 1.562 single-core e 4.072 multi-core.

Anche la qualità delle chiamate è buona: gli altoparlanti ed il microfono funzionano molto bene ed in maniera chiara. Gli altoparlanti sono anche abbastanza potenti da permettere di ricevere chiamate in vivavoce anche in ambienti non rumorosi, basse invece le prestazioni quando si tratta di riprodurre musica senza cuffie.

Huawei ha implementato in questo P10 la versione più recente del suo software (EMUI 5.1), con Android 7.0 Nougat. Rimangono i temi, il supporto alle gesture con le nocche (che permettono anche di dividere lo schermo) e un perfetto supporto a tutte le notifiche

 

Infine, Il P10 è alimentato da una batteria non rimovibile da 3,200mAh.

FOTOCAMERA

Il Huawei P10 è il secondo telefono che si avvale della collaborazione di Leica sulla sua fotocamera. Il sistema a doppia lente accoppia un sensore monocromatico da 20 MP con un sensore RGB da 12 MP. Huawei afferma che la dual camera offre agli acquirenti una varietà di vantaggi, tra cui migliori prestazioni a bassa luminosità, capacità di creare effetti bokeh più realistici e una migliore fotografia in bianco e nero.

Mentre c’è una certa verità nella prima affermazione, il P10 non è ancora perfetto in condizioni di scarsa luminosità: le foto scattate durante la notte o in condizioni di scarsa luminosità non sono ben definite, in particolare quando ci sono luci – come insegne o lampioni stradali – intorno.

 

Al di là di questo, la fotocamera è buona. L’applicazione è veloce e molto reattiva, e non si nota alcun ritardo significativo durante gli scatti. Le foto scattate sul P10 di giorno sono chiare, nitide e con colori eccellenti. La fotocamera posteriore può anche registrare video a risoluzione di 4K a 30fps o filmati standard FHD a 60fps.

L’aggiunta di comandi manuali per le impostazioni della fotocamera, la modalità di ritratto monocromatico personalizzato e il filtro speciale “impact” possono essere utilizzati per creare immagini in bianco e nero piacevolmente artistiche.

La fotocamera frontale è da 8 megapixel, con apertura f / 1.9. Più che buona per accontentare gli gli amanti dei selfie.

Le funzionalità della fotocamera frontale del P10 sono state notevolmente migliorate grazie al software. Huawei ha implementato  nell’applicazione della fotocamera con una modalità “ritratto studio” personalizzata che consente di aggiustare le immagini e rimuovere le imperfezioni. È lontano da Photoshop sul tuo telefono, ma i comandi per migliorare il tono della pelle e l’illuminazione dinamica, ad esempio, funzionano bene.

Se volete maggiori informazioni sui diversi modelli, gli aggiornamenti firmware o la lista di tutti gli accessori vi consigliamo di visitare l’ottimo sito italiano huaweip10.info

86%
86%
Molto buono

Buona evoluzione del top di gamma Huawei dal formato compatto. Ottima autonomia e dual camera con molte funzioni e modalità diverse per intrigare l'utente più esperto

  • Design
    8
  • Display
    8.7
  • Prestazioni
    9
  • Fotocamera
    8.5
Share.