I 13 migliori accessori smart per bici

Offerte Online Techboom

Se sei un ciclista, sarai d’accordo che non c’è niente come il piacere di un giro in bicicletta. Puoi viaggiare libero, respirare l’aria fresca e goderti la bellezza naturale al suo meglio. Ma andare in bicicletta non è così facile come sembra, soprattutto in città. Ecco 10 gadget smart che renderanno la tua corsa in bici sicura e divertente allo stesso tempo.

1. Il casco da bici definitivo

Il casco non può decisamente mancare nella tua attrezzatura da ciclismo. Questo Lumos, con luci stop e indicatori di direzione integrati, ti mantiene visibile e sicuro sulla strada, soprattutto di notte.

Ampiamente considerato uno dei migliori caschi da bicicletta sul mercato, questo casco è anche smart; si controlla tramite un piccolo telecomando wireless da montare sul manubrio, e le luci sono ampiamente modificabili tramite app. Perfetto per l’uso in città con bici/monopattino, ha un display a LED sul retro che può essere personalizzato con la tua animazione unica. Include anche una luce frontale che, insieme alle frecce e alle luci dei freni automatizzate, aumenta la visibilità in strada e la tua sicurezza.

Due sono i modelli più venduti e giudicati tra i migliori accessori smart per bici: Lumos Street e Lumos Matrix, entrambi disponibili in bianco e in nero.

LUMOS Street Casco
LUMOS Matrix Casco

2. Altoparlante bici Avantree

Un accessorio smart per bici utile non solo per la bicicletta, ma anche per molte altre occasioni. È ideale per posizionarla dove si preferisce, anche sul canotto principale della propria bici e consente di ascoltare la musica e rispondere alle chiamate telefoniche. Ecco le caratteristiche:

  • Suono potente da 10W, due diffusori esterni da 5 W con woofer per bassi passivi.
  • IPX4 a prova di schizzi, esterno in gomma anti-shock, supporto per bici e moschettone.
  • Tre modalità di utilizzo: Bluetooth, scheda Micro SD / TF o linea AUX.
Avantree Speaker da Bici

3. Lucchetto smart: LINKA

Continuando con la sicurezza della tua bicicletta, ecco il lucchetto per bici smart LINKA. Il lucchetto si blocca automaticamente quando abbiamo finito il nostro viaggio rilevando attraverso un apposito dispositivo che ci siamo allontanati dalla bici. Allo stesso modo, il lucchetto verrà sbloccato non appena ci avvicineremo, lasciando la bici pronta all’uso.

LINKA invia anche avvisi di manomissione, sblocco, sirena integrata, accesso senza chiave e molto altro.

Lucchetto LINKA

4. Smart Halo

Questo dispositivo connesso all-in-one fornisce dati in tempo reale e una luce potente. SmartHalo ha anche il monitoraggio delle attività e si collega alla tua casa intelligente. Fa tutto questo (e molto altro!) con un display di facile lettura senza distrazioni.

Arrivano anche le notifiche di chiamata, ed il tutto con un valore aggiunto: un design molto attento.

Il dispositivo multifunzione Smart Halo per la bicicletta è paragonabile ad un coltellino svizzero per tutti coloro che vogliono dare una vita smart alle loro bici. E il termine “dispositivo multifunzionale” significa letteralmente questo; lo Smart Halo è un sistema di illuminazione intelligente, un dispositivo di navigazione, un antifurto e un rilevatore di attività fisica all-in-one. Naturalmente il tutto viaggia insieme a un’applicazione per smartphone che legge, visualizza e calcola tutto ciò che il nostro connettore elettronico rende disponibile come semplici e grezzi dati da elaborare. Davvero uno dei migliori accessori smart per bici.

SmartHalo

5. ROMOSS Power Bank/Porta Telefono da Bici

Se ti affidi al telefono per la navigazione, il Power Bank per manubrio per bicicletta ROMOSS è un’opzione ideale. Il prodotto combina un supporto per telefono da bici con un power-bank in modo da dover collegare solo un’unità al manubrio. Il supporto per smartphone è regolabile e si adatta a telefoni fino a 5,5 pollici. Anche la fibbia in silicone si regola, quindi dovrebbe adattarsi a tutti i manubri e anche alle impugnature di un passeggino.

Il caricatore portatile è racchiuso in una custodia in silicone. Certo, devi avere uno smartphone resistente all’acqua perché non è adatto per l’uso sotto la pioggia. La batteria da 10.000 mAh può ricaricare la maggior parte dei telefoni fino a cinque volte con una singola carica. Ci sono due porte USB in modo da poter alimentare fino a due dispositivi contemporaneamente. E puoi scegliere sia le connessioni micro-USB che USB-C.

ROMOSS Powerbank Bici

6. Granite Stash: Multi-utensile per sterzo

Questo non sarà tra gli accessori smart per bici, ma è decisamente un gadget intelligente. Dotato di chiavi esagonali da 2-6 mm, una Torx T25 e un cacciavite a testa piatta, il multi-utensile STASH di Granite è un compagno di viaggio affidabile. Non solo racchiude un assortimento di attrezzi essenziali per le esigenze su strada, ma è progettato in modo intelligente per essere riposto nel tubo di sterzo della tua bici (carbonio o lega). Per ulteriori regolazioni e ritocchi on-the-road, c’è anche una chiave per raggi.

Granite Multi-tool

7. Garmin Edge 1030: navigatore per bici

Il Garmin Edge 1030 è il compagno perfetto quando si fanno lunghi viaggi in bicicletta, al contrario del semplice tragitto casa-lavoro. È uno dei GPS più affidabili dell’azienda, si monta sul manubrio e non fa affidamento sul telefono per dirti dove sei o da che parte andare. Come un navigatore satellitare per bici. Il suo elenco di funzionalità è lungo e può persino registrare il tuo percorso in bicicletta. C’è anche l’aggiunta della connettività Bluetooth Smart, insieme a Bluetooth e ANT +.

Se sei seriamente interessato al ciclismo e vuoi avere un tracker GPS dedicato delle tue uscite, Garmin Edge 1030 è il compagno ideale.

Beeline Smart Navigator

8. Bike balls: luce notturna

Divertimento e sicurezza si combinano in questo accessorio per bicicletta poco smart ma divertente, chiamato giustamente Bike Balls. Scherzi a parte, questa luce posteriore da appendere sotto la sella è una buona soluzione per migliorare la visibilità in strada. Realizzato in silicone di alta qualità, le palle si illuminano di rosso al buio, resiste a tutti i tipi di condizioni atmosferiche ed è estremamente facile da montare. E abbiamo già detto che attira l’attenzione?!

Luce Posteriore Bici

9. I guanti Leonardo

Per i ciclisti che devono condividere la strada con le auto, questa tipologia di moderni guanti smart ti aiuteranno a guidare la tua bici in modo più sicuro, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. I guanti si illuminano per indicare la direzione in cui stai per girare. Le luci sono abbastanza luminose per essere viste di notte ed anche durante il giorno.

Questi guanti sono lavabili in lavatrice ed il tutto senza la necessità di rimuovere prima l’elettronica. I guanti sono supportati da un periodo di garanzia di sei mesi. Sono in grado di far fronte anche a forti piogge e sono senza dubbio uno degli accessori smart per bici particolarmente utile per i ciclisti urbani.

Leonardo Guanti Bici

10. Occhiali smart Raptor

Questi occhiali high-tech sono progettati per l’uso da parte di corridori e ciclisti. Hanno il GPS a bordo, che è l’ideale per vedere le metriche delle prestazioni in tempo reale. E poiché questi occhiali da lavoro intelligenti possono connettersi tramite Bluetooth, Wi-Fi, funzioneranno egregiamente con gli altri accessori per il fitness, come i sensori di frequenza cardiaca o di cadenza della pedalata. Everysight dice che l’esperienza che si prova quando si fotografa con gli occhiali Raptor non è paragonabile a nulla che si abbia mai visto finora e questo sembra un buon motivo per provarli.

Questo tipo di occhiali non è la prima volta che li vediamo e Oakley o Garmin si sono già fatti strada nel campo della realtà aumentata, ma i Raptor promettono uno schermo più chiaro in cui i dati vengono visualizzati in maniera nitida e precisa.

Caratteristiche tecniche:

  • GPS e GLONASS integrati
  • Connessione WiFi, Bluetooth e ANT + (per le sequenze di tasti e la sincronizzazione con lo smartphone)
  • Processore Snapdragon
  • Dati visualizzati su schermo, frequenza cardiaca, cadenza, velocità, distanza, potenza
    Dati di viaggio e di navigazione
  • Visualizzazione di messaggi, notifiche e chiamate
  • Fotocamera frontale HD 13.2 MP che consente di scattare e memorizzare immagini e video
  • Controllo tramite comandi vocali
  • Batteria con 8 ore di autonomia
  • Gli occhiali Raptor hanno un peso di 98 g
  • Disponibili sul sito ufficiale EverySight Raptor

11. GoPro HERO 5: un must

Per i ciclisti che amano sperimentare lunghe tratte e off-road, questo è un must tra gli accessori smart per bici. La versione più piccola della videocamera GoPro è perfetta per catturare video stabili e 4K. Hero5 pesa meno ed è di piccole dimensioni, comoda da attaccata ovunque. Progettata per essere utilizzata negli ambienti più difficili, resiste alle intemperie può catturare video straordinari con una qualità 1080p ed è la migliore scelta disponibile sul mercato.

GoPro HERO5

12. Airbag per ciclisti

Progettato pensando ai ciclisti urbani, Hövding 3 sembra un collare che avvolge il collo mentre pedali, ma si trasforma nella protezione per la testa più sicura al mondo in caso di incidente. L’airbag all’interno del collare si gonfia in 0,1 secondi, fornendo una protezione fino a 8 volte migliore rispetto a un casco da ciclismo tradizionale.

Se associata allo smartphone tramite Bluetooth, l’app Hövding può rilevare lo stato della batteria, fornirti informazioni sulle attività e avvisare automaticamente i contatti selezionati in caso di incidente.

Questo esclusivo accessorio per bici smart viene caricato con un cavo USB e una carica della batteria dura fino a 15 ore di pedalata. Inoltre, può essere regolato per una vestibilità perfetta ed è disponibile in una gamma di rivestimenti diversi per adattarsi a qualsiasi stile e gusto personale.

Sito ufficiale: Hövding

13. Beeline: navigazione smart

Beeline è un accessorio smart per bici semplice e diretto, ed è una bussola, un tachimetro e un orologio. L’idea alla base del dispositivo e della sua rispettiva app è quella di eliminare tutte le complicazioni dai sistemi di navigazione GPS. Col suo design, il dispositivo rende omaggio ai campanelli arrotondati tradizionali che si attaccano al manubrio. Attacchi il Beeline (un cinturino in silicone) al manubrio e lascii che la bussola, il contatore della durata della batteria o il tachimetro ti mantengano aggiornato sul percorso e sui progressi. L’app connessa va oltre. Dalla comodità del tuo telefono iOS o Android, puoi pianificare il tuo viaggio, tenere un registro delle destinazioni e dei luoghi salvati e archiviare la cronologia e le metriche.

Beeline Smart Navigator

Conclusione

Ce n’è quindi per tutti i gusti e le esigenze e sicuramente vale la pena portare a bordo uno o due accessori smart per la bici che economizzano il percorso e il livello di efficienza; oltre a mantenere te e la tua bicicletta più al sicuro. Ci sono anche gadget intelligenti a prezzi ragionevoli, che con un investimento minimo offrono un ritorno in funzionalità. Chiediti: “per cosa uso maggiormente la mia bici e come posso migliorare la guida?”. Così capirai quale attrezzatura si adatta meglio a te e al tuo stile in bicicletta.

FAQ

Posso usare il telefono mentre vado in bicicletta?

Generalmente è meglio rimanere concentrati sulla strada mentre si pedala. Ma ascoltare musica o podcast tramite il proprio smartphone, non crea problemi. Allo stesso modo, si può parlare al telefono mentre si pedala. Concesso anche l’uso dello smartphone per servizi di navigazione o tracciamento basati su app.

D: Dove tengono il telefono i ciclisti?

Poiché il ciclismo è un’attività all’aperto, sarai soggetto ai capricci della natura. Mentre in una giornata di sole, può essere sicuro collegare lo smartphone al manubrio della bici, condizioni meno ideali dovrebbero spingerti a trovare alternative. Se ti affidi al tuo telefono per la navigazione, puoi utilizzare una custodia impermeabile, una custodia resistente all’acqua o optare per un telefono con resistenza all’acqua. Altrimenti, è meglio tenere il telefono in un luogo sicuro, protetto e asciutto.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui