I migliori router WiFi 4G con slot per schede Sim e Dual Band

Oggigiorno sempre più persone decidono di scegliere un contratto Internet 4G per la propria casa. Questa scelta, pura follia solo pochi anni fa, sta diventando sempre più interessante e ragionevole a motivo della maggiore velocità e stabilità del 4G; per non parlare del fatto che è pure più conveniente rispetto alla classica ADSL! Ma è importante avere non solo la tariffa migliore, ma anche il miglior router 4G.

Migliori Ripetitori Wi-Fi

La differenza tra questo tipo di router e la fibra convenzionale o ADSL è che potete portarlo sempre con voi. È wireless e funziona perfettamente ovunque si possa avere una connessione 4G. Alcuni dei migliori router 4G offrono una connessione migliore rispetto a quella ottenibile con la normale telefonia mobile che è in genere fornita da una normale cella. Questo è dovuto al fatto che le antenne e i ricevitori presenti nei router, sono più avanzati rispetto a quelli che si possono trovare in un tradizionale smartphone.

Ricordati inoltre che se abiti in una zona dove la copertura della rete è ridotta, puoi unire più piani insieme per migliorare ed accelerare la tua connessione.

Quale router 4G acquistare quindi? Che cosa si dovrebbe tenere a mente? Ecco i nostri migliori Router 4G.

Probabilmente il modem migliore in termini qualità prezzo per chi vuole avere internet da una schedina 4G. Abbiamo testato questo router con Ho Mobile e Kena. In entrambi i casi ha funzionato senza alcuno problema, bisogna solo entrare nel pannello e impostare l’apn del provider ed il gioco è fatto.

Offre tutte le funzionalità di un router normale, si può fare il port forwarding per servizi come uTorrent; si può integare una VPN, impostare il parental control. Gli aggiornamenti sono rari ma sono quasi due anni che lo usiamo e non abbiamo mai avuto problemi.

Uno dei vantaggi principali è che puoi staccare le antenne e sostituirle con antenne più potenti in modo da aumentare il segnale. Nel nostro caso non è stato necessario ma alcune antenne (non molto economiche) hanno delle recensioni abbastanza positive.

L’unica pecca è il produttore, Tp-Link non molto famoso in termini di sicurezza. Se sei un utente residenziale e non utilizzi il computer per segreti di stato, non avrai comunque problemi.

TP-Link Archer 4G

2. Netgear R7100LG (soluzione pro)

Senza dubbio il miglior router 4G sul mercato è il Netgear R7100LG che ha le caratteristiche di un router tradizionale di gamma alta.

La  connettività LTE viene utilizzata attraverso il protocollo CAT6 per ottenere la massima velocità di 300Mbps per il download e 50Mbps per upload. Questo router può anche connettersi a un modem o una linea ADSL tramite la porta WAN con interfaccia Gigabit Ethernet, che può accompagnare anche altre 4 porte Gigabit LAN.

Il WiFi fornisce le opzioni tipiche di un router WiFi high-end per la casa come un firewall, il controllo genitori, il supporto per VPN, QoS per la priorità della larghezza di banda o media server, grazie alla porta USB che incorpora nella parte posteriore e un’altra porta USB 3.0 sulla parte anteriore.

A parte questo, è un router che gode di un eccezionale copertura WiFi, grazie al suo amplificatore integrato ed alle sue tre antenne esterne, che possono essere smontate e sostituite da altre di maggiore portata. E tutto questo in esecuzione su un processore dual-core a 1 GHz con 256 MB di RAM, con un hardware che garantisce il massimo delle prestazioni con una capacità fino a 256 dispositivi contemporaneamente collegati alla rete.

In breve, questo è il perfetto router 4G per gli utenti avanzati e anche per gli uffici e le piccole e medie imprese.

Netgear Router WiFi 4G

Questo router 4G è particolarmente versatile e il suo design non ricorda ciò che pensiamo dovrebbe essere un router. È all’altezza di quasi qualsiasi altro dispositivo simile che si può trovare nel mercato con un inconveniente: non ha porte LAN, anche se è sempre possibile collegarsi attraverso le reti da 2,4 GHz o 5 GHz, a seconda delle preferenze.

Un punto a favore è che è wireless e con batteria per 10 ore. Non è male ed è più che sufficiente per un intero giorno di lavoro. In aggiunta, supporta fino a un massimo di dieci dispositivi collegati contemporaneamente, una vera chicca per organizzare incontri di lavoro in cui non vi è alcuna ADSL o fibra.

Il motivo per cui è in questo elenco è che si tratta probabilmente del migliore router 4G WiFi a buon mercato, in vendita e di fascia media.

La dimensione di questo router è uno dei suoi punti di forza. Con una dimensione di 10,6 x 6,6 x 1,6 cm e un peso ridicolo di 82 grammi, il TP-Link M7350 si può mettere comodamente in una tasca, essendo il più piccolo router 4G di fascia medio/alta. Dispone di slot per scheda SD, caratteristica utile per la condivisione di foto e documenti con chi si collega al router. La sua batteria ricaricabile da 2550 mAh estende l’autonomia dell’apparecchio a circa dieci ore di uso continuo. La batteria può essere ricaricata in qualsiasi momento tramite micro USB.

Velocità: fino a 150 Mbps
Reti WiFi: AC
Porte MicroUSB: (per ricarica)

TP-Link M7350

Utilizza il protocollo LTE CAT 4, con velocità di download e upload pari a rispettivamente 150Mbps e 50 Mbps. Questo router è compatibile anche con le reti 3G e 2G, e fa uso di SIM card di dimensioni normali, ed in questo caso non viene fornito alcun adattatore per micro-SIM o nano-SIM, l’utente deve acquistare uno per proprio conto.

Senza dubbio la cosa migliore di questo router è che esso ha ben quattro porte LAN con interfaccia Fast Ethernet  ed una con interfaccia Gigabit. Ma c’è anche ha una porta WAN come per un router DSL. È possibile aggiungere al proprio punto di accesso WiFi con AC fino a 750Mbps ed è quindi un prodotto davvero versatile.

In aggiunta è dotato di tre antenne esterne per estendere la copertura. Due di loro sono per una migliore ricezione del segnale 4G, ed il terzo ha il compito di migliorare la copertura nella banda dei 5 GHz. Questo modello dispone inoltre di più opzioni in rete WiFi, come ad esempio un firewall integrato e di un pulsante WPS per una semplice connessione a dispositivi di rete.

Alcuni svantaggi del DWR-953. Soprattutto il fatto che non si tratta di un router portatile come il TP-LINK, fondamentalmente perché è dotato di una batteria ricaricabile che deve essere inserita nella presa di corrente. Per fortuna, rimane comunque nella categoria dei piccoli elettrodomestici, con dimensioni di 19 x 11.1 x 2.2 cm e un peso di 290 grammi.

D-Link DWR-953 4G

4. ASUS RT-AC66U

Questo è senza dubbio uno dei router WiFi 4G più veloci presenti sul mercato. Caratteristica fondamentale la tipologia di rete AC1750, il che significa che funziona sia nella banda di 2,4 GHz che nella 5 GHz ed è in grado di creare reti in modo veramente veloce, anche se ci sono molti dispositivi collegati.

Include diverse tecnologie proprietarie di ASUS, che permette di migliorare la copertura in ambienti con molte barriere fisiche. Come notevole vantaggio vi è il fatto che ci sono diverse porte USB, sebbene ancora nella versione 2.0.

Il punto di accesso wireless che fornisce è una WiFi dual band con una velocità massima di 1.000 Mbps tra entrambi i canali. La rete WiFi ha anche tutti gli usuali protocolli di protezione, come pure un firewall, filtraggio MAC e di controllo parentale, fino al supporto VPN. E come tutti i router che si rispettino fornisce il punto di accesso (AP), e altre funzioni avanzate come un media server, server di stampa ed il supporto per la IPTV

Velocità: fino a 1300 Mbps
Reti WiFi: AC1750
Porte LAN: 4x + 2x USB 2.0

Asus RT-AC66U

5. Huawei E5573Cs-322

All’ultimo posto abbiamo uno dei migliori 4G Router per coloro che cercano qualcosa di basic, e soprattutto portatile.

Supporta velocità di download fino a 150 Mbps e può connettersi simultaneamente fino a 16 dispositivi. Inoltre promette una durata della batteria di circa 7-8 ore. Mi piace anche che Huawei abbia creato un’app (Hi-Link -Android / iOS) che rende più semplice per gli utenti controllare i consumi.

HUAWEI E5573

Nel campo dei Router 4G ce n’è davvero per tutti i gusti e le tasche, ma si possono trovare ottimi prodotti in grado di soddisfare sia gli utenti più esigenti che coloro che vogliono semplicemente un’alternativa piccola e poco costosa alla normale rete fissa o mobile del proprio smartphone.

10 Commenti

  1. Buongiorno chi potrebbe fare un sopraluogo per verificare se posso risolvere il mio problema di connessione abito ai castelli romani grazie

  2. Buongiorno. Articolo molto interessante e completo. Vorrei sapere cosa ne pensate del Huawei b535-232. Secondo me, a livello di caratteristiche dovrebbe essere tra i primi attualmente disponibili sul mercato. E visto il prezzo (98€ su Amazon} anche tra i più appetibili. Grazie

  3. Buongiorno vorrei sapere visto la mia ignoranza in materia se con un router posso fare a meno del mio contratto adsl molto costoso. Attualmente la uso solo per PlayStation e stampante.Grazie

  4. Ho acquistato una Sim Very per utilizzarla su un router Tp-link da lasciare in una casa di vacanza per accendere da remoto il condizionatore o la caldaia.
    Il primo giorno che l’ho portata e utilizzata in una notte si è mangiata tutti i giga pur non essendo utilizzata.
    Il numero verde dice che non sono fatte per quello perché il router continua a funzionare anche se non fa nulla e mi chiede se ho spento i dati . Ho fatto presente che non posso spegnere i dati in un router che si trova in un’altra città e che non è che se la uso in un telefono continuamente spengo i dati quando non lo uso. Dice che i telefoni sono diversi!!!
    Inoltre ho fatto presente che allora non esisterebbero i router per sim e non per fibra.
    Prima di richiamarlo e dargli dell’imbecille vorrei il vostro parere.
    Grazie. Antonio V.

  5. […] Scrivo questa recensione dopo più di un anno di utilizzo di questo Tp Link Archer MR400. Questo router ha già avuto una serie di aggiornamenti e il prezzo è sceso molto nel tempo. Essendo la tecnologia 4G pronta per essere soppiantata dal 5G, il suo prezzo lo rende facilmente accessibile ed è per questo che possiamo trovare questo router nella nostra lista dei migliori router 4G. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui