Perché dovresti considerare l’acquisto di un smartwatch per un bambino? Perchè i tempi sono cambiati ed i piccoli di oggi crescono circondati da computer, tablet, smartphone, Youtube, e la tecnologia è per loro una parte della vita quotidiana.

Se volete sapere, ad esempio, se i vostri bambini sono al sicuro, o se stanno tornando da scuola dritti a casa, con molti smartwatch è possibile seguire il loro percorso o avere la posizione GPS in tempo reale.

Spesso è possibile incoraggiare i figli ad essere più attivi e passare più tempo all’aria aperta proprio grazie ad un orologio o ad una smartband.

Sono tantissimi gli smartwatch per bambini e per ragazzi sul mercato, ma essendo dedicati proprio ai più piccoli, è importante fare alcune ricerche prima di decidere quale acquistare. 

Come funziona uno smartwatch GPS per bambini?

Una delle paura più grandi per un genitore è quella di perdere di vista il proprio figlio in un parco pubblico o nei luoghi sovraffollati. Ma se avete dotato il vostro piccolino di un qualunque smartwatch con GPS, potrete conoscere la posizione esatta del pargolo in qualunque momento. Il GPS ci può venire in aiuto anche per controllare se nostro figlio sia arrivato o meno a scuola, agli allenamenti, a casa dell’amichetto, senza costringerci necessariamente a comprare un telefonino ad un bambino.

Oltre alla condivisione della posizione (che peraltro può essere ottenuta anche tramite piccoli dispositivi meno invasivi, come i Bluetooth Trackers) i genitori possono anche comunicare con il proprio bambino attraverso la funzione telefono. Ovviamente tante e diverse sono le funzioni disponibili, che possono variare a seconda del modello, come le chiamate di emergenza e il pulsante antipanico. Offre inoltre avvisi e notifiche utili per genitori e figli.

Questi orologi smart sono pensati anche per consentire ai genitori di rilassarsi un po’ e lasciare che i figli siano i piccoli esploratori che dovrebbero essere. Prima, quindi, di compare a tuo figlio uno smartphone, prendi in considerazione un orologio con GPS.

Perché da genitore dovrei comprare uno smartwatch a mio figlio?

A volte mi sembra che i pericoli siano ovunque, e tutto quello che vorrei è mantenere i miei figli al sicuro all’interno della nostra casa. L’ansia può prendere il sopravvento quando si tratta della sicurezza dei miei bambini. E sono abbastanza sicura di non essere l’unica mamma orsa in Italia…

Ma sapete qual’è il problema? Che anche se mi sento meno sicura quando i miei figli sono fuori, i pericoli si nascondono anche dentro le nostre case. La criminalità si è spostata su Internet, e ciò significa che mio figlio ha più possibilità di incontrare uno sconosciuto con cattive intenzioni online che per strada. Inoltre, i miei bambini hanno più possibilità di essere vittime di bullismo sui social media rispetto al parco locale.

E sapendo tutto ciò, sento ancora di più che il pericolo è ovunque! Un orologio GPS potrebbe aiutarmi a dare più libertà ai miei figli. Il tipo di libertà che avevo quando io ero giovane, in sella alla mia bici per strada, con i miei genitori che non sapevano esattamente dove fossi, ma sapevano che potevano fidarsi.

Ma esaminiamo le tantissime funzionalità degli smartwatch per bambini, e capirete perché li trovo interessanti!

21 Funzioni Utili negli Smartwatch per Bambini

I modelli di smartwatch dei quali stiamo parlando sono stati realizzati appositamente per i bambini. Sono quindi diversi dall’Apple Watch o da qualsiasi altro orologio o smart-band. Hanno caratteristiche di sicurezza uniche per proteggere i tuoi figli e alcuni funzionano come uno smartphone.

1. Telefonate e Videochiamate

Sapere che tuo figlio può chiamarti sempre è una tale tranquillità! A seconda dei modelli, gli smartwatch per bambini possono essere collegati e connessi tramite Bluetooth, WIFI, 3G o 4G. Tu e tuo figlio potete anche fare una videochiamata.

2. Comunicazione bidirezionale

Uno smartwatch GPS è più di un semplice localizzatore GPS. A volte tutto ciò che voglio è sapere dove sono i miei figli, ma mi piace il fatto che possiamo comunicare e inviare messaggi.

3. Messaggi vocali e di testo

Se il tuo bambino è a scuola o in palestra, puoi sempre inviargli un messaggio vocale o di testo. Questa funzione è eccezionale anche quando sei tu ad essere occupato a lavoro e devi inviare un messaggio a tuo figlio. Magari per ricordargli la merenda o l’appuntamento dal dentista. Mamma e papà possono sempre inviare un messaggio di testo o un messaggio vocale. Una soluzione così semplice per sapere se tutto è ok!

4. Elenco Contatti Sicuri

Il tuo bambino può contattare o essere stato contattato solo da un numero limitato di persone. A seconda del modello di smartwatch, i genitori possono creare una lista di massimo 20 numeri di telefono che possono essere chiamati o chiamare tuo figlio. Rendono quindi impossibile a uno sconosciuto contattare il tuo bambino e inoltre, tuo figlio non deve memorizzare e comporre numeri di telefono. Invece, può solo selezionare di chiamare mamma, papà, ecc.

5. Localizzatore GPS

Un altro vantaggio significativo dello smartwatch GPS è la capacità di rintracciare tuo figlio, ovunque sia. Il tuo bambino potrebbe giocare nel parco sotto casa o fare una gita con la scuola, e con la funzione GPS puoi sempre sapere dove si trova.

6. Monitoraggio in Tempo Reale

In caso di emergenza, vuoi sapere dove si trova tuo figlio! Alcuni orologi GPS offrono la possibilità di localizzare il tuo bambino in tempo reale. Quindi puoi individuare con precisione sulla mappa dove si trova tuo figlio, anche se lui è in movimento e incapace di rispondere al tuo messaggio.

7. Geofencing

La tecnologia GPS ti consente di creare una sorta di recinzione geografica virtuale e ricevere un avviso se tuo figlio lascia questo perimetro. Secondo me, questa è una delle caratteristiche più interessanti dell’orologio! Potrei elencare centinaia di situazioni in cui ho detto ai miei figli che potevano giocare in un’area specifica, ma non oltre un certo punto. Certo, mi fido dei miei figli, ma ci sono occasioni nelle quali non posso davvero perderli di vista!

8. Avvisi e Notifiche sul tuo telefono

Alcuni smartwatch con tracciamento GPS possono inviarti aggiornamenti e notifiche a un orario prestabilito. È possibile impostare l’orologio per inviarti un aggiornamento della posizione ogni ora o ogni cinque minuti!

9. Cronologia delle posizioni GPS

La cronologia dei luoghi che tuo figlio ha visitato viene salvata, per permetterti di consultarla in seguito. Starei attenta però a fare affidamento solo sullo smartwatch per sapere dove è andato mio figlio. È facile lasciare l’orologio in casa di amici e dire a papà che eri lì tutto il giorno (e non alla sala giochi locale). D’altra parte, questo è un vantaggio enorme per trovare un oggetto smarrito da tuo figlio. Con il percorso storico del giorno, almeno sai da dove iniziare a cercare!

10. Pulsante antipanico

Se tuo figlio si perde o si sente spaventato, può premere il pulsante antipanico e riceverai immediatamente un avviso. È possibile pre-impostare un numero di telefono in caso di emergenza e l’avviso, insieme alla posizione GPS esatta, verrà inviato a questo numero.

11. Ascolta tuo figlio

Questa è quasi una funzione spia, e consiglierei di usarla solo in caso di emergenza. Alcuni smartwatch per bambini sono dotati di microfono, e consentono ai genitori di ascoltare ciò che accade intorno.

12. Informazioni di emergenza

Come un braccialetto o una medaglietta, i genitori possono registrare le informazioni di emergenza all’interno dello smartwatch dei loro figli. Il bambino che indossa l’orologio può essere facilmente identificato in caso di emergenza. Questo potrebbe essere un salvavita, specialmente per i bambini con allergie forti

13. Avviso di manomissione

È possibile impostare un avviso di manomissione per ricevere una notifica se il bambino (o qualcun altro) rimuove l’orologio. In tal caso, riceverai un messaggio di avviso con le ultime informazioni GPS note.

14. Trova il mio orologio

Alcuni smartwatch hanno anche una funzione Trova il mio orologio che farà emettere un segnale acustico allo smartwatch. Utile per individuare l’orologio di tuo figlio in una stanza disordinata;)

15. Rilevatore di fitness e attività

Mi piace la funzione di rilevamento delle attività per due motivi. Innanzitutto, motiva i bambini a rimanere attivi e impegnati in attività fisiche su base giornaliera. Proprio come le sfide fitness delle app per adulti, il tuo bambino potrebbe fissare obiettivi e raggiungerli sbloccando trofei. Inoltre, la funzione di fitness tracker rende secondo me l’orologio più divertente da indossare. Più possibilità per tuo figlio di non annoiarsi dell’orologio dopo 6 giorni…

16. Orologio vocale

Con un orologio vocale, tuo figlio saprà sempre che ore sono. Niente più scuse come: non lo sapevo, non ho visto l’ora, ecc.

17. Fotocamera

I bambini adorano fare foto, video e selfie. Alcuni smartwatch per bambini hanno una fotocamera rivolta in avanti per i selfie e opzioni di registrazione video.

18. Filtri fotografici

Dopo aver scattato una foto, perchè non personalizzarla con una cornice, un effetto o un filtro unici? Alcuni orologi consentiranno al bambino di modificare le immagini e i video.

19. Lettore multimediale

Sono molto indecisa sull’utilità di questa funzione. Voglio che i miei figli siano creativi e apprezzino la musica. Ma d’altra parte, penso che guardino troppa televisione. A seconda del modello, alcuni smartwatch possono riprodurre musica e video (programmi TV o film).

20. Calendario personale

Proprio come mamma e papà, i bambini possono ora avere il proprio calendario personale con notifiche e promemoria. Un ottimo modo per tenere traccia degli allenamenti, dei compiti e dei compleanni. I genitori possono anche assegnare un’attività ai propri figli e l’orologio invierà promemoria al bambino.

21. Giochi educativi

Alcuni modelli di smartwatch hanno giochi già integrati e alcuni hanno la possibilità di caricare più giochi. L’offerta è vasta, dall’animale virtuale al calcolatore per imparare le tabelline.

10 Cose da considerare prima di acquistare uno smartwatch per bambini

Prima di scegliere il miglior smartwatch per il tuo bambino, devi considerare i seguenti fattori. A mio avviso, fanno un’enorme differenza tra un buon smartwatch e una cinesata inutile.

Leggi le specifiche tecniche e fai le dovute prove quando ricevi l’orologio. Assicurati di conservare lo scontrino o la ricevuta!

1. Precisione GPS

Se l’orologio GPS che hai non è in grado di dirti con precisione dove si trova attualmente il tuo bambino, non va bene. Proprio come con gli orologi sportivi, la funzione GPS non è affidabile al millimetro, ma non ci possono nemmeno essere errori chilometrici!

Controlla se lo smartwatch può individuare esattamente dove si trova tuo figlio. Provalo all’aperto ma anche al chiuso, perché il dispositivo GPS potrebbe avere dei limiti e vuoi conoscerli.

2. Copertura del segnale

Qualsiasi dispositivo wireless è limitato dalla zona di copertura del segnale, in particolare se l’orologio funziona su Bluetooth o WIFI. Assicurati di essere pienamente consapevole di tali limiti prima che i tuoi figli escano di casa! La copertura non dovrebbe essere un problema se l’orologio è collegato alla rete 3G o 4G.

3. Uso interno

Proprio come per il segnale del cellulare o il baby monitor, può essere difficile ottenere una buona ricezione all’interno di un edificio. A causa della struttura, delle pareti, ecc., il segnale potrebbe andare perso. Assicurati che l’orologio funzioni all’interno della casa, della scuola, del centro commerciale, del complesso sportivo al coperto o in qualsiasi altro luogo ti interessa.

4. Durabilità

Quando mescoli tecnologia e bambini, vuoi assicurarti che il dispositivo possa sopportare di tutto! Il cinturino, il localizzatore GPS e il touchscreen devono essere resistenti agli urti.

5. Impermeabile

Ai bambini piace giocare con l’acqua e questo è il motivo per cui hai bisogno di un orologio impermeabile. Un orologio resistente all’acqua ti assicurerà anche che il tuo bambino non lo tolga in piscina e lo dimentichi. La maggior parte dei modelli sono impermeabile ma controlla le specifiche perché alcuni vengono pubblicizzati come waterproof, ma è solo in un metro di acqua e fino a 30 minuti. Potresti voler conoscere questi piccoli dettagli prima di mandare i tuoi figli in piscina con il loro nuovissimo e costoso smartwatch.

6. Durata della batteria

Tutte le funzioni interessanti di uno smartwatch per bambini non valgono niente se la batteria non dura. Da quello che ho trovato, la maggior parte dei modelli durerà dalle 24 alle 72 ore con una singola carica. Alcuni possono funzionare più a lungo in modalità standby.

7. Facilità d’uso

Assicurati che tuo figlio possa utilizzare l’orologio. Il touchscreen o il pulsante devono essere facili da usare e da capire. Scopri quanto è semplice per le ditina di tuo figlio rispondere alla tua chiamata o chiedere aiuto. Inoltre, l’orologio deve essere comodo da indossare.

8. Fascia d’età

La maggior parte degli smartwatch per bambini ha un’età consigliata per l’uso. Si parte dai 3 (!!) e si arriva fino ai 12 anni.

9. Bel design

È possibile personalizzare i colori e gli stili dell’orologio. I vostri bambini apprezzeranno avere il proprio smartwatch personalizzato.

10. Modalità silenziosa

Proprio come il nostro smartphone, gli smartwatch per bambini hanno una modalità silenziosa. È utile quando il bambino è in classe o dorme. Per alcuni modelli, è anche possibile pre-impostare gli orari in cui l’orologio disattiverà il suono e la notifica.

Modelli di Smartwatch per Bambini

VTech Kidizoom Smartwatch

Età: dai 4 ai 9 anni

Perfetto per i giovani fotografi, questo smartwatch resistente ha una fotocamera da 0,3 megapixel ed una memoria interna da 128MB per salvare immagini e video.

C’è un registratore vocale che permette ai bambini di cambiare voce con effetti divertenti, un pedometro ed otto giochi che possono essere riprodotti tramite il touch screen.
L’orologio insegna anche a leggere l’ora, con cinquanta diverse visualizzazioni digitali e analogiche in 3D. Oltre alla sveglia, al timer e al cronometro, troviamo anche un calendario e una calcolatrice per effettuare semplici operazioni di somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
Utilizzando il cavo USB incluso, il tuo bambino può anche caricare foto e video e ricaricare la batteria. Lo smartwatch è molto robusto, resistente agli schizzi e disponibile in tanti colori diversi.

Con un punteggio di 4,5 su 5, l’orologio è un bestseller su Amazon:

Kidizoom Smart Watch

Orbo Kids Smartwatch

Età: dai 3 agli 8 anni

Insegna al tuo bambino a leggere l’ora con Orbo smart-baby, uno smartwatch resistente e touchscreen. Il dispositivo dispone di entrambi gli orologi, analogico e digitale, con inoltre funzioni di sveglia e cronometro. Con un semplice tocco, inoltre, il pinguino “Time Master” legge ora e minuti ad alta voce.
Con un display vivido ed un menu altamente navigabile, Orbo kids integra 16 diverse attività, un’interfaccia touch ed effetti sonori. Inoltre giochi istruttivi, fotocamera integrata e altre divertenti attività stimolanti.
Incluso un cavo micro USB per la ricarica.

Orbo Smartwatch Bambini

Tencent QQwatch

Età: a partire da 12 mesi

L’Orologio QQ è un piccolo telefono da portare al polso e un localizzatore per i bambini, progettato per i genitori ed offrendo ai bambini la libertà di cui hanno bisogno.
Il dispositivo può effettuare e ricevere facilmente le chiamate. Si possono aggiungere fino a 5 membri della famiglia e 16 amici tramite l’app. L’orologio QQ sincronizza automaticamente i contatti. Con la modalità Wechat è possibile inviare messaggi vocali senza effettuare chiamate.

Il QQ Watch utilizza un insieme di GPS, GSM, WiFi e fotocamera per consentire ai genitori di individuare il proprio bambino, sia dentro ad edifici o fuori all’aria aperta. Aprendo l’applicazione, puoi vedere la posizione del tuo bambino sulla mappa in qualsiasi momento.
In caso di emergenza, il bambino può premere il pulsante SOS per avviare la modalità di emergenza, tramite la quale i membri della famiglia e/o le forze dell’ordine verranno immediatamente contattati. È inoltre possibile impostare delle zone sicure o una sorta di raggio virtuale attorno ad un’area specifica, ad esempio casa, scuola o casa di un amico. I familiari riceveranno una notifica quando il bambino è fuori da queste aree designate.

Tencent - Qqwatch

Clementoni: Orologio Parlante Sapientino

Età: dai 5 ai 7 anni

Un vero orologio che insegna a leggere l’ora in modalità analogica e digitale per avvicinare il bambino alla conoscenza delle attività che scandiscono la giornata. L’orologio è anche un gioco elettronico interattivo con funzioni di agenda, cronometro e tanti giochi . Incluso nella scatola un grande tabellone con tessere ad incastro da comporre per giocare, da soli o con gli amici, con giochi di associazione e di percorso. L’orologio, posto al centro del tabellone, diventa anche un divertente device elettronico per regolare il flusso del gioco nella versione board game.

Clementoni Orologio Parlante

Garmin Vivofit Jr.2

Età: dai 4 anni in su

Questo smartwatch per bambini di Garmin è sviluppato in collaborazione con Disney, ed è progettato per essere indossato tutto il giorno e tenere traccia non solo delle attività svolte o dei passi percorsi, ma anche del sonno e dei “compiti” assegnati dai genitori.

Può essere utilizzato in acqua, lo schermo è a colori e il cinturino personalizzabile (Spiderman, Marvel Avengers, Star Wars …) è morbido ed elastico, progettato per essere comodo da indossare sia di giorno che di notte. VivoFit Jr 2 non ha bisogno di essere ricaricato perché la batteria dura “fino a” un anno. In realtà arriva a 6-7 mesi, ma non è male, e varierà a seconda dell’uso.

Garmin Vivofit Jr2

LeapFrog LeapBand

Questo smartwatch di LeapFrog ti offre un animale domestico virtuale, proprio come il Tamagotchi degli anni ’90. Per nutrire e far giocare il tuo animale basta fare esercizio o completare delle attività decise dai genitori.

Questo orologio è stato progettato per insegnare ai bambini tutta una serie di abilità, come l’importanza della nutrizione. C’è una vasta gamma di giochi da giocare, ma i controlli parentali ti permetteranno di limitare il tempo che i tuoi figli trascorrono giocando, in modo che possano concentrarsi durante l’orario scolastico e prima di dormire.

Leapfrog LeapBand

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui