domenica, Gennaio 20

Il colore del 2019 sarà Living Coral: cosa cambia nel modo degli smartphone?

0

La scorsa settimana Pantone, massima autorità in campo di colori, ha annunciato che il colore del 2019 sarà “Living Coral”, Pantone 16-1546 – i numeri si riferiscono al livello di luminosità, tonalità e “croma” di un colore su varie scale

Ogni anno dal 2000, Pantone rivela quello il Color of The Year, influenzando non solo il mondo della moda ma anche il design CMF (acronimo di Colori, Materiali, Finiture) dei prodotti tecnologici.
Perché i colori, oltre a essere una tendenza sempre forte nelle ricerche digitali, sono anche fondamentali per tutto quello che riguarda i consumi, dalla tecnologia al lusso.

Ad esempio, il colore del 2018 è stato Ultra Violet:

Come molti di voi avranno notato, anche nel mondo degli smartphone l’influenza del Color of The Year 2018 si è fatta vedere. Aziende del calibro di Samsung, Huawei, OnePlus, Oppo hanno, infatti, utilizzato proprio il viola come colore per gli smartphone nel 2018: 

Quindi, anche se non ce ne rendiamo conto, il colore dell’anno farà decisamente parte del nostro 2019, dal design al fashion, passando per il make-up ma anche per i filtri, le mascotte e così via.

Il vestito Bianco e Oro oppure Blu e Nero

Vi ricordate la foto di questo strano vestito che ha fatto il giro della rete?

L’immagine originale è al centro. Il vestito è bianco o blu?

Guardando la stessa foto, alcune persone vedono il vestito “blu e nero”, mentre altre vedono un colore “platino” completamente diverso. Perché la vista può ingannare, ed il colore che vedi dipende dall’ambiente in cui ti trovi (illuminazione, rifrazione della luce, tempo), dal materiale o superficie e dalla tua sensibilità al colore.

Anche se nella vita di tutti i giorni siamo perfettamente in grado di sopravvivere senza aver bisogno di “conoscere” il colore esatto, le cose cambiano quando un prodotto viene stampato, e il colore deve essere definito. Così è nata la guida colori Pantone!

Nel 1963, proprio per evitare la “disambiguità cromatica”, il chimico americano Lawrence Herber associò ad ogni colore una formula, per poter classificare i colori e “tradurli” nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice.

Noto come Pantone Matching System, questo sistema è divenuto la norma internazionale per quanto riguarda la grafica ed è utilizzato anche per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.

Colori registrati ®

Pantone non solo standardizza la formula di miscelazione del colore su scala globale, ma è anche lo standard del design del colore dietro ai grandi marchi.
Come il famoso “Blu Tiffany“, con spazio dei colori PMS 1837, numero che trae origine dall’anno di fondazione di Tiffany:

La classificazione di un colore da parte di Pantone rappresenta anche il diritto esclusivo di utilizzo di quel particolare colore, che quindi non può essere utilizzato senza permesso da altre aziende.

Nella personalizzazione di Pantone, rientrano anche il verde Starbucks, l’arancio Hermès, ed il rosso Coca-Cola:

Il 2019 sarà tinto di Corallo, come iPhone Xr!

Il colore di quest’anno, PANTONE 16-1546 Living Coral, è una tonalità di arancio che si anima con un sottotono dorato, che riflette il calore, il nutrimento e il riparo offerto delle barriere coralline alla vita marina.

Pantone dice che il colore di quest’anno simboleggia un “bisogno innato di ottimismo” e “esperienze autentiche e coinvolgenti che consentono connessione e intimità” – cercando di portare un’ulteriore intensità in un panorama culturale sempre più dominato dalla tecnologia digitale e dai social media.

Opportunamente, Living Coral parla anche dell’urgenza di rispettare e preservare la natura e le risorse naturali. Un colore dedicato quindi all’ambiente e alla tutela delle barriere coralline.

E abbiamo già un famosissimo produttore di smartphone che, proprio di recente, ha rilasciato un telefono nella variante di colore corallo. Parliamo di Apple, e del nuovo iPhone Xr Corallo:

Apple iPhone Xr

Anche Nokia sembra già seguire questa nuova tendenza, lasciando trapelare immagini del nuovo Nokia 9 proprio nella variante di colore corallo:

Quindi, aspettando che il nuovo colore dell’anno Pantone invada i negozi, vogliamo augurare

Buon anno del Corallo a tutti!

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni