lunedì, dicembre 17

Le app da avere sulla tua nuova TV-Box Android

0

Le Tv-Box android sono in grado di trasformare un vecchio televisore in un centro multimediale paragonabile a un computer di ultima generazione. Avendo il sistema operativo Android, trasformeremo la nostra televisione in un vero è proprio smartphone

Essendo le Tv-Box sempre più ricercate, decine di sviluppatori e case produttrici spesso lavorano sulla compatibilità delle loro app su qualsiasi formato di display.
Ci sono sempre più app con funzioni dedicate alle televisioni. In questa guida, la nostra selezione

Kodi: il miglior media-center per Tv-Box

Kodi è un applicativo multimediale che in molti casi arriva out-of-the-box (preinstallato) sulla Tv-Box. Ti permette di trasmettere qualsiasi tipo di media, dai video (inclusi film, serie tv, documentari, canali TV, streaming sportivi, video da internet, ecc.), Musica (librerie musicali, radio, ecc.) e podcast

Kodi dispone di molti plugin. Può essere ad esempio connesso a una telecamera di sorveglianza wi-fi per vedere in diretta cosa succede nel giardino di casa. Ricordati di conseguenza di valutare un plugin su Kodi prima di andare a verificare una app dedicata

 

Popcorn Time: la versione gratis di Netflix

Popcorn Time è un client BitTorrent gratuito con un lettore multimediale integrato. Questa è un’alternativa ai servizi di streaming video a pagamento come Netflix. Troverai Popcorn Time una piattaforma molto facile da usare con migliaia di film in HD e serie TV. Puoi filtrarli per genere, trend, popolarità, più votati, data di rilascio, anno e alfabeticamente. Dopo aver selezionato la serie di film / tv che vuoi guardare, troverai la trama, la valutazione, trailer e maggiori informazioni a riguardo. È inoltre possibile selezionare la qualità (3D, 720p, 1080p) e la lingua dei sottotitoli se sono necessari i sottotitoli. Una volta avviato un film, inizierà il download di una piccola percentuale del video (in torrent), poi inizierà lo streaming mentre il download avviene dietro le quinte.

Non è necessario imparare nulla per utilizzare questa app, è ancora più semplice di Netflix. Essendo “illegale” in molti paesi, Popcorn time usa una VPN gratuita per mascherare il nostro traffico dati

Resilio Sync: backup P2P

Formalmente chiamato Bittorrent Sync, Resilio Sync è un software che sincronizza cartelle tra i nostri dispositivi utilizzando un protocollo P2P. La versione gratuita permette una sincronizzazione completa dei nostri file personali

Esempio di utilizzo: la cartella con le nostre foto sul pc automaticamente sincronizzata con una cartella sulla nostra Tv-Box. Possiamo sincronizzare quanti dispositivi vogliamo (inclusi Android & iOS). L’unico limite è lo spazio disponibile sulle nostre macchine

La velocità di sincronizzazione dipende dalla nostra connessione ad internet. E’ possibile usare Resilio anche semplicemente per sincronizzare i video scaricati a PC per ritrovarseli pronti all’avvio direttamente sulla TV Box

 

Transmission: scarica direttamente su Tv-Box

E non solo, potrai configurare il tuo computer per mettere i contenuti in coda download sulla Tv-Box. La Tv-Box essendo sempre accesa farà il suo lavoro, anche di notte. Questa soluzione è ottima per evitare di perdere quei 10 minuti per trasferire i file sulla tv-box. Una volta accesa la Tv il film è già pronto al via!

Ci sono molte soluzioni per fare questo, noi consigliamo Transmission: è leggero e utilizzerà al minimo le prestazioni della nostra Tv-Box

 

Airscreen: il tuo telefono in TV

Le TV Android supportano Google Cast, quindi puoi trasmettere facilmente qualsiasi audio, video o immagine dal tuo dispositivo Android a Android TV e guardarlo lì. Tuttavia, che cosa succede se possiedi un iPhone e desideri riprodurre musica in streaming o riprodurre video sul tuo iPhone su Android TV? Gli iPhone non supportano Google Cast, ma sono dotati di AirPlay, la funzione che consente agli utenti di eseguire lo streaming di contenuti su Apple TV.

Se desideri trasmettere in streaming contenuti multimediali dal tuo iPhone a Android TV, puoi utilizzare un’app come AirScreen. Questa app mette un server AirPlay sul tuo Android TV e fondamentalmente fa in modo che il tuo iPhone pensi che il tuo Android TV sia in realtà un Apple TV, permettendoti di trasmettere lo schermo del tuo iPhone al tuo Android TV.

 

VLC: Il miglior media player

VLC è forse uno dei più utilizzati riproduttori di file video. Ovviamente questa fama deriva da grande qualità e funzioni. Molto popolare su Windows, si è riuscita ad imporre anche su ambiente mobile. VLC può  riprodurre tantissimi codec, tra i quali anche il più recente HEVC. L’applicazione smista i tuoi file multimediali direttamente nelle loro categorie (video, audio etc). Nelle impostazioni è possibile attivare tutta una serie di funzioni aggiuntive. Si può anche attivare la ricerca in rete, così da riprodurre file salvati nel nostro NAS.

Su molti TV box viene installata in automatico, se non doveste trovarla vi consigliamo di scaricarla.

ES Gestore File: Come gestire i tuoi file

Il gestore file è uno dei programmi più importanti da installare su uno smartphone, su di una TV Box ancora di più. La possibilità di vedere i file, spostarli o inviarli da remoto è una delle cose più utili su una TV Box. Si può, ad esempio, inviare un apk da installare o magari inviare un video da vedere.

Tra i più utilizzati c’è ES File Manager. Un file manager con tantissime funzioni. Potrete gestire tutti i file su memoria interna o esterna. Potrete connettervi a servizi ccloud o server ftp per il trasferimento file. Di File Manager è pieno lo store ma con questo siamo sicuri non troverete carenze.

Spotify: streaming musicale

Quando si parla di musica in streaming subito si pensa a Spotify. L’associazione viene automatica ed a buon ragione. Uno dei primi sistemi e meglio curati. I competitor si stanno avvicinando ma per il momento è difficile pensare ad un servizio multi piattaforma e con una versione free che mette poche limitazioni.

Su TV Box potremo scegliere la musica che più ci aggrada e nella versione free avremo come limitazioni il numero di skip e qualche secondo di pubblicità tra una canzone e l’altra. Personalmente non ci trovo particolare fastidio. Sicuramente da avere!

Netflix: gli inventori del binge watching

Se anche voi come me siete dei guardatori seriali di serie tv e documentari non potete non sottoscrivere un abbonamento a Netflix. Tra le migliori serie tv e programmi che vengono costantemente aggiunti, Netflix continua a investire sui contenuti. Se vi annoiate nel cercare sul web e scaricare con programmi come torrent le vostre serie preferite vi consigliamo di abbonarvi a Netflix.

Su alcuni TV android è già installata, su altri invece c’è  addirittura un tasto dedicato. Ad ogni modo è facilmente installabile. Su alcune TV Box non è possibile vedere i filmati in full HD ma siamo sicuri che la qualità vi accontenterà.

Youtube: streaming video infinito

Il miglior sito di streaming al mondo. Sarà possibile ascoltare musica, vedere video, film, cortometraggi. Si può trovare di tutto. Molte volte capita di mettere play e senza accorgersene ci si trova dopo due ore a vedere come si smonta il motore di una mietitrebbia. Youtube è così  ed averlo su tv porta il vantaggio di seguire video corsi con la comodità di uno schermo grande.

Ovviamente è gratuito e non dovrete far altro che installarlo per trovarvi già con il vostro account collegato e tutti i vostri canali già salvati.

Fateci sapere quali app utilizzate voi e perché!

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni