Lenovo presenta il primo PC con schermo pieghevole

0

Il 2019 sembra proprio essere l’anno dei dispositivi con schermi flessibili. Gli smartphone pieghevoli (foldable) sembrano essere la tendenza del momento, con l’attesa per l’uscita di Huawei Mate X e i non pochi problemi per Samsung Galaxy Fold.

Il primo computer foldable, invece, è stato appena annunciato da Lenovo. Si tratta al momento solo di un prototipo – ThinkPad X1 – che replica la tecnologia pieghevole che abbiamo visto nei telefoni, su scala molto più grande.

Prestazioni da Computer e Dimensioni super compatte

ThinkPad X1 Foldable ha l’aspetto del nostro normale tablet PC. Il punto chiave è che non solo si piega a metà, ma ha anche prestazioni di elaborazione a livello di un computer.

Secondo Lenovo, il computer utilizza un processore Intel e uno schermo pieghevole OLED 2K prodotto da LG Display. Ha un formato 4:3 ed è 13,3 pollici quando è aperto. La larghezza può essere ridotta della metà piegandola. Il peso dell’intera macchina è di circa 900 grammi. In altre parole, si tratta di circa 300 grammi in più rispetto a un iPad 2.

In termini di software, il computer con schermo pieghevole ThinkPad X1 è dotato di un sistema operativo Windows 10 completo e di una tastiera virtuale, Office 365; la durata della batteria può supportare un giorno.

Per quanto riguarda il modo in cui si utilizza il ThinkPad X1, Lenovo prevede una varietà di casi d’uso. Puoi usarlo completamente spiegato come un tablet di grandi dimensioni o parzialmente piegato come un libro. Un supporto integrato consente di appoggiare il display su un tavolo per l’utilizzo con una tastiera e un trackpad wireless inclusi.

Image Credit: The Verge

Ma vale la pena notare che ci sarà ancora da aspettare prima di vedere il primo computer pieghevole sul mercato. ThinkPad X1 Foldable non sarà disponibile per la vendita fino al 2020, e il nome e il prezzo specifici non sono stati ancora annunciati.

Share.

Rispondi