martedì, novembre 13

Lenovo S5: unboxing, recensione e prime impressioni

0

Dopo quasi un anno di silenzio, Lenovo ha finalmente rilasciato un nuovo smartphone! Parliamo di Lenovo S5, 5.7 pollici di schermo 18:9, doppia fotocamera ad un prezzo davvero competitivo.
In questo articolo, unboxing, foto e prime impressioni del nuovo Lenovo S5.

Unboxing

In termini di packaging, Lenovo ha mantenuto il suo design tradizionale. Scatola in cartone bianco, con dettagli e logo su sfondo rosso.

Mi è piaciuto il fatto che la confezione sia sigillata con dei piccoli adesivi che lasciano tracce evidenti dopo che sono stati rimossi, evitandoci di acquistare un prodotto che è già stato aperto:

Il set di accessori all’interno della scatola è pressochè standard: oltre al telefono, abbiamo un caricabatterie, cavo USB, istruzioni e cover in silicone trasparente:

Il caricabatterie supporta la ricarica rapida, 9 V 1.5 o 12 V, per la batteria integrata da 3000 mAh

Display e Design

Lo schermo è IPS 18:9 da 5,7 pollici, con risoluzione 2160 x 1080, configurazione abbastanza comune in questa fascia di prezzo.

Lenovo non ha seguito la tendenza di utilizzare un design a schermo intero; di conseguenza, i bordi ai lati del display non sono stretti e c’è uno spazio sulla parte anteriore in basso. Dal momento che c’è uno spazio così grande, perché non mettere i tasti fisici?

Lo spazio superiore è uguale alla parte inferiore, il ricevitore è centrato mentre la fotocamera frontale da 16MP e il sensore di distanza della luce sono  sul lato sinistro.

Lo schermo adotta il design 2.5D, l’arco sul bordo è molto evidente e tutto il corpo è ben integrato:

 

La parte posteriore è la più bella del Lenovo S5: alluminio aeronautico a 6 strati per creare un corpo interamente in metallo:

Le linee dell’antenna si trovano sul bordo superiore e inferiore. Questo è uno dei migliori design che abbiamo visto su uno smartphone di fascia economica. Anche il Xiaomi Note5 della porta accanto utilizza ancora un design a tre stadi.

Il sensore di impronte digitali si trova nella parte posteriore, ed è molto facile da raggiungere:

Per quanto riguarda i tasti volume ed accensione/spegnimento, sono posizionati in maniera standard sul lato destro. Presente anche il jack audio (in alto) e la porta USB Type-C per la ricarica affiancata dagli altoparlanti:

Camera

La doppia fotocamera utilizza una combinazione di sensori 13MP + 13MP: quando la fotocamera scatta foto, la telecamera a colori registra l’immagine e la telecamera in bianco e nero registra la profondità di campo. Le foto scattate sono davvero belle, anche se la fotocamera sporge leggermente dal corpo del telefono:

Di giorno,la fotocamera di Lenovo S5 è buona, i colori sono belli e anche il bilanciamento del bianco è molto accurato

Con due fotocamere, il più grande cambiamento per i telefoni cellulari è il miglioramento della modalità verticale: lo sfondo apparirà sfocato e sarà possibile regolare nuovamente l’effetto sfocatura dopo aver scattato la foto. L’effetto sfocatura predefinito su Lenovo S5 è a 3 livelli, e arriva fino fino a 6 livelli.
Confrontando i livelli 0, 3 e 6 di effetto sfocatura nella stessa immagine, questo è il risultato:

Test fotografico notturno: utilizzando la modalità automatica della fotocamera di Lenovo S5, HDR si accende automaticamente. Può essere conveniente per foto migliori, ma dal momento che l’HDR richiede molto tempo per essere elaborato, a volte non è così piacevole.
Nelle foto sotto vediamo a sinistra che l’HDR non è acceso e a destra HDR acceso. Come si vede, l’HDR è molto chiaro sui dettagli e la luminosità, ma non ha molta influenza sulla chiarezza delle immagini:

Hardware e Performance

Utilizzando il processore Qualcomm Snapdragon 625, Lenovo S5 dovrebbe essere uno smartphone non troppo potente e difficile da utilizzare per i giochi di grandi dimensioni. Tuttavia, non solo le prestazioni complessive sono ottime per l’uso quotidiano, ma il suo eccellente controllo del consumo energetico è il suo più grande punto di forza.

In generale, sebbene il Lenovo S5 non sembri avere prestazioni elevate, la fluidità è buona per le applicazioni quotidiane. Se non utilizzi giochi dalla grafica elevata, non c’è problema con l’uso quotidiano.

Batteria

La batteria di Lenovo S5 è da 3000mAh; in carica, ho misurato Lenovo S5 con il caricabatteria originale in grado di ottenere circa 9V1.3A di carica veloce, vicino al valore limite di 9V1.5A, risultato abbastanza soddisfacente.

Specifiche Tecniche

  • Hardware 

    CPU: Qualcomm Snapdragon 625 Octa-core
    RAM: 3GB/4GB
    ROM: 32GB/64GB (espandibile con MicroSD fino a 128GB)
    Sensori: Fingerprint Sensor, Gravity Sensor, Light Sensor, Proximity Sensor

  • Dimensioni e Peso
    Altezza: 154 mm

    Profondità: 73.5 mm

    Spessore: 7.8 mm

    Peso:  155 g

  • Display
    5.7 pollici, 2160×1080, IPS 18:9
  • Camera
    Principale: 13MP (AF) + 13MP (AF) dual camera, Dual color temperature flash, 4K video capture, Apertura: f/2.2 + f/2.2Secondaria: 16MP (FF), 1080p video capture (30fps), Apertura: f/2.2
  • Connettività
    WLAN: Supports 802.11 a/b/g/n, 2.4GHz & 5GHz, Supporto hotspot, Bluetooth 4.2LE
  • SIM card
    Dual SIM dual (Nano SIM)
  • Batteria
    Capacità: 3000mAh

Disponibilità

Foto

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni