Doogee

Azienda: DOOGEE

In un momento nel quale i grandi produttori di smartphone cinesi, come Oppo, Xiaomi e OnePlus, stavano creando prodotti di fascia alta, DOOGEE si occupava della fascia medio-bassa. Con quartier generale a Shenzhen (Cina) nel palazzo Lenovo (indirizzo CN; 中国广东省深圳市南山区科技园高新南一道联想研发中心2楼), DOOGEE è famosa per l’introduzione di telefoni rugged con un eccellente rapporto costo-prestazioni. Fondata nel 2013, DOOGEE è relativamente nuova sul mercato ed è il terzo marchio di KVD International Group Limited. La sua società madre ha già ottenuto circa 100 brevetti (a livello nazionale) ed è certificata ISO-900.

Il 27 febbraio 2014, DOOGEE è diventato il partner ufficiale della squadra di calcio spagnola Villarreal CF. Presidente di DOOGEE Xin Chao e DOOGEE Spagna, Rafa Mecho hanno raggiunto un accordo con il presidente del Villarreal, Fernando Roig, per fare di DOOGEE lo smartphone ufficiale della squadra di calcio. L’annuncio della partnership è arrivato con la presentazione di un telefono in edizione limitata della partnership denominato: DG 2014 Villarreal CF limited edition.

Ciò ha permesso ai partecipanti delle partite di calcio del Villarreal e agli spettatori che guardavano da tutto il mondo di vedere le campagne pubblicitarie di DOOGEE e di far conoscere il marchio sul mercato europeo. Inoltre, nell’ambito della loro partnership, i telefoni DOOGEE sono stati venduti nel negozio ufficiale del club Villarreal, in Spagna.

Nel 2016, per soddisfare le esigenze della loro espansione globale, DOOGEE ha costruito ulteriori fabbriche nell’Africa settentrionale, occidentale e orientale, nonché sedi centrali in queste aree. Secondo DOOGEE, le vendite in Algeria sono cresciute di oltre il 20%. Nel 2017, DOOGEE ha ampliato i suoi sforzi di marketing europei pubblicizzando i propri prodotti nella Premier League inglese.

Prodotti e Specialità

Dalla sua fondazione nel 2013, DOOGEE ha lanciato una gamma di smartphone che sorprendono per il prezzo al quale vengono rilasciati. Trovandosi a Shenzhen, ha un vantaggio competitivo di tipo geografico, che le permette di offrire prezzi economici. Modelli di altre marche con le stesse specifiche hanno prezzi significativamente più elevati.

DOOGEE classifica i propri smartphone in cinque serie diverse – S, Mix, BL, Y ed X – ciascuna delle quali contiene da quattro a otto modelli diversi.

Telefoni DOOGEE:

Serie S, i super robusti

La serie S è il segmento di nicchia più mirato dei telefoni DOOGEE. Gli smartphone della serie S sono rugged, ovvero robusti e resistenti, con protezioni su tutti i lati, alti livelli di resistenza a polvere ed acqua e batterie dalle grandi capacità. 

DOOGEE S40

Serie Mix, dai grandi display

I telefoni della serie Mix puntano tutto sul display, grande e senza bordi. I modelli rilasciati al momento (Feb 2020) sono 4, con prezzi a partire da 70 euro per le versioni “Lite”

Smartphone in Offerta, DOOGEE

Serie BL, con grandi batterie

La serie BL è composta da cinque modelli di smartphone, tutti con grandi batterie interne. Il nome della serie, BL, è semplicemente l’acronimo di “Battery Large”. Quattro dei telefoni di questa serie sono pubblicizzati con lo slogan “Be Long Time, Belong To You”. Le dimensioni della batteria in questa serie vanno da 5050 mAh nel BL5000, fino a 12.000 mAh nel BL12000 e BL12000 Pro.

La più grande batteria della serie BL si trova all’interno del BL12.000 Pro. Secondo DOOGEE questa batteria da 12.000 mAh può durare per 42 giorni in modalità standby (dispositivo acceso ma non utilizzato), fino a 90 ore di tempo di chiamata o 25 ore di tempo di riproduzione video. Nel novembre del 2017, il BL12000 ha anche battuto il Guinness World Record per la batteria del telefono di maggiore capacità.

DOOGEE BL 12000

Serie X, per i più giovani

I telefoni della serie X sono i più economici di casa DOOGEE, destinati ai giovanissimi (generazione X, appunto) o a chi semplicemente cerca un buon compromesso costo/prestazioni

DOOGEE X 10S

Serie Y, attenzione al design

Gli smartphone della serie Y, invece, sono sempre dedicati ad un pubblico giovane (Y sta per Young), ma con un’attenzione maggiore al design e a particolari caratteristiche, come le triple fotocamere posteriori o i colori sfumati.