sabato, novembre 17

Mercato smartphone: il vincitore del 2018 è Xiaomi

0

Dopo che le vendite di smartphone nel 2017 hanno registrato il primo declino nella storia, il mercato torna di nuovo a crescere nel 2018.

Secondo le statistiche della società di ricerca Gartner, le vendite globali di smartphone hanno raggiunto 384 milioni nel primo trimestre del 2018, con un aumento dell’1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, il che significa che il mercato degli smartphone ha iniziato a riprendersi.

Queste le quote di mercato (market share) delle principali aziende produttrici nel primo trimestre di quest’anno:

Fonte dati: Gartner, Inc. and/or its Affiliates


La crescita di Samsung rallenta, aumenta la quota di Apple

Samsung e Apple occupano ancora le prime due posizioni nel mercato degli smartphone. Samsung ha il 20,5% del mercato con 78,56 milioni di telefoni, in leggero calo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Gli smartphone di fascia media di Samsung hanno dovuto affrontare la continua concorrenza dei marchi cinesi, che hanno portato a una contrazione delle vendite unitarie di anno in anno. Questo nonostante il rilascio anticipato del Galaxy S9/S9+, e nonostante Note 8 abbia avuto un impatto positivo sulle vendite di Samsung nel primo trimestre del 2018.


Il tasso di crescita di Samsung rimarrà sotto pressione nel 2018, con il crescente predominio dil marchi cinesi e l’espansione nei mercati di Europa e America Latina. Sempre secondo Gartner, Samsung potrebbe incrementare il prezzo medio di vendita (ASP) dei suoi smartphone, mentre si trova ad affrontare la crescente concorrenza dei marchi cinesi che stanno prendendo più quote di mercato.

Apple ha raggiunto un aumento del 4% su base annua, con le spedizioni di iPhone X che hanno raggiunto 16 milioni di unità nel primo trimestre di quest’anno.

“Anche se la domanda di iPhone X ha superato quella di iPhone 8 e iPhone 8 Plus, Apple continua a rivolgere un’attenzione esclusiva agli smartphone premium. Apple ha bisogno di aumentare significativamente la gamma di iPhone, per innescare la sostituzione e portare a una solida crescita nel prossimo futuro.”

iPhone X resta comunque un successo, come possiamo vedere dai dati di Strategy Analytics, con le spedizioni di smartphone per modello nel 2018 Q1:

Strategy Analytics: Apple iPhone X il modello più venduto (Q1 2018)


Anche se la domanda dei consumatori per iPhone X è superiore a quella di iPhone 8 e iPhone 8 Plus, Gartner prevede per Apple una crescita inferiore al previsto nel 2018.

Huawei e Xiaomi sono i grandi vincitori

Il portafoglio aggiornato di smartphone di Huawei, che comprende non solo P20/P20 Pro ma anche Honor, ha contribuito a rafforzare la sua posizione di  numero 3 al mondo.

“Il raggiungimento del 18,3% di crescita nel primo trimestre del 2018 ha aiutato Huawei a colmare il divario con Apple“, ha affermato Gartner. “Tuttavia, la sua crescita futura dipende in misura crescente dalla quota di mercato dei fornitori emergenti in Asia / Pacifico e dalla risoluzione dei problemi nel mercato statunitense, attraverso lo sviluppo di un marchio più forte”.

Xiaomi è stato il chiaro vincitore del primo trimestre, raggiungendo una crescita del 124% su base annua. Il rinnovato portafoglio di smartphone e l’aggressiva politica dei prezzi di Xiaomi ha portato Xiaomi a raggiungere una crescita del 330% nell’area emergente Asia / Pacifico.

Unico freno all’espansione di Xiaomi potrebbe essere rappresentato dai problemi domestici di produzione, con il mancato rispetto degli standard ambientali che il mercato globale richiede:

Vale la pena notare che un aumento così sorprendente non dipende dal mercato cinese.
Secondo le statistiche di IDC sul mercato cinese, le spedizioni di Xiaomi nel primo trimestre del 2018 sono aumentate del 48% anno su anno, ma l’impressionante crescita di Xiaomi è avvenuta nel sud-est asiatico in paesi come l’India.

Xiaomi cresce “solamente” del 41,8% in Cina (Fonte: IDC China Smartphone 2018)

Nel terzo trimestre del 2017, Xiaomi ha oscurato il leader Samsung con modelli come Redmi Note 4 e Red Mi 4 e si è classificata al primo posto sul mercato indiano:

Xiaomi numero uno in India (Fonte: Counterpoint India 18Q1 Smartphone)

 

Conclusioni

Un altro dato interessante emerge dal rapporto di Gartner: i 384 milioni di smartphone venduti in tutto il mondo nel 2018 Q1 rappresentano solo l’86% delle vendite globali, il che significa che i cari vecchi telefoni non proprio smart (parliamo dei feature phone) rappresentano ancora il 14% del totale.

I Feature Phone rappresentano ancora il 14% del mercato

Per la crisi del mercato degli smartphone nell’ultimo anno, queste le parole di Anshul Gupta, direttore della ricerca di Gartner:

“La domanda di smartphone di fascia alta continua a ridursi. Gli smartphone entry-level e mid-low-end, grazie al continuo miglioramento della qualità, hanno visto invece un continuo aumento.”

Prima della commercializzazione di nuove tecnologie come la rete 5G, il mercato degli smartphone potrebbe non crescere molto quest’anno. Tuttavia, il dispiegamento di sempre nuovi produttori cinesi e lo sviluppo di nuove tecnologie ad un prezzo accessibile,  rappresenteranno una minaccia maggiore per Apple e Samsung.

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni