mercoledì, dicembre 12

Neova Smart ring: l’anello intelligente per musicisti

0

Come se fosse tratto da un film futuristico, il nuovo Neova smart ring promette di mettere un controller MIDI direttamente nelle mani dei musicisti mentre suonano i loro strumenti preferiti. Un vero e proprio accessorio tecnologico che permette di controllare la musica tramite i naturali gesti delle mani

“In un certo senso sono sempre stato frustrato dalla mancanza di espressione della musica elettronica. I computer hanno un incredibile potenziale quando si tratta di creare suoni, ma non consentono il controllo di tutte queste possibilità, perché sebbene abbiano controlli sofisticati nessuno di loro può sostituire il suono di un buon strumento musicale. Lavorando su nuove interfacce musicali ho avuto l’idea di creare un accessorio che potesse migliorare il suono di uno strumento invece di sostituirlo. È così che è nata Neova. ”  Damien Le Boulaire, creatore di Neova

Che cos’è e come funziona Neova

Spesso nel mondo della tecnologia si sente parlare di console open source, accessori per la cura dei nostri animali domestici o dispositivi indossabili con cui controllare la nostra salute. Ma l’ultima grande invenzione creata è stata Neova, un anello con cui i musicisti possono creare degli effetti musicali attraverso dei semplici gesti manuali.

Come i creatori di Neova ben sottolineano nella presentazione video dell’anello, uno dei suoi punti di forza è la sua semplice modalità d’uso. In particolare, il controller di cui stiamo parlando ci consente di aggiungere diversi effetti musicali in un modo semplice. Per ottenere ciò, il prodotto è composto da due parti:

  • da una parte abbiamo l’anello
  • dall’altra l’hub che collegheremo al computer per applicare gli effetti.

Questo nuovo anello intelligente è dotato di alcuni speciali sensori che sono in grado di seguire i movimenti delle dita mentre si sta suonando uno strumento e riconoscono una serie di gesti, che vengono conseguentemente inviati a un computer, il quale a sua volta può essere mappato secondo diversi effetti precedentemente selezionati.

Questo gadget può essere utilizzato da qualsiasi musicista appassionato e grazie al suo controller MIDI è compatibile con quasi tutti gli strumenti musicali. All’inizio questo anello è stato progettato per i tastieristi, ma abbiamo continuato a sviluppare i loro movimenti fino a renderli compatibili con qualsiasi strumento. Il modo in cui usi Neova è limitato solo dalla tua immaginazione.

I gesti danno vita allo smartring

La società Enhancia, ha reso disponibile il suo prodotto affinchè funzioni come controller MIDI, consentendo una serie di espressioni con il semplice movimento di mani e dita, che sono senza dubbio degli strumenti unici nel loro genere. Il concetto alla base del suo funzionamento è semplice e potrebbe risultare riduttivo spiegarlo, in quanto in realtà condensa nientemeno che 9 sensori di movimento che consentono di catturare tutti i tipi di gesti assegnabili a plugin praticamente in qualsiasi ambiente MIDI.

A questo punto è interessante evidenziare il potenziale dei gesti. Neova sarà in grado di riconoscere cinque diversi gesti con cui applicare cinque effetti diversi. Inoltre, l’anello ha una batteria che offre un’autonomia fino a 8 ore, più che sufficiente per la maggior parte delle situazioni.

Caratteristiche dello smartring per musicisti

L’accessorio di piccole dimensioni, che viene utilizzato sul dito indice della mano destra, consente all’utente di attivare effetti musicali come inclinazioni del pitch o del vibrato effettuando movimenti specifici mentre si suona una tastiera. L’anello MIDI consente al musicista di aggiungere effetti durante la riproduzione dal vivo, è inoltre possibile impostare diversi movimenti per abilitare effetti diversi.

L’anello è abbastanza leggero ed è comodo da usare, è realizzato in plastica con dettagli in metallo e comunica con il computer attraverso un connettore. Questo connettore carica l’anello e assegna gli effetti con i movimenti scelti. I sensori tracciano tre movimenti specifici della mano che vengono assegnati ad alcuni effetti di default (sebbene questi possano essere intercambiati con qualsiasi altro effetto scelto dal musicista). Questi movimenti sono stati scelti perché tendono a essere gesti naturali quando si suona una tastiera, consentendo agli artisti di aggiungere una nuova dimensione ed espressione con il minimo sforzo durante la loro performance.

Enhancia voleva che i musicisti fossero in grado di suonare la loro tastiera come farebbero normalmente, senza modificare il loro stile e modo di suonare. Come con altre società incaricate di sviluppare concetti di controllo innovativi, vedi ad esempio il caso di Roli, le persone di Enhancia hanno creato un plugin appositamente progettato per funzionare con il controller. Questo è Plume, uno strumento che ha diversi preset già mappati con l’anello, migliorando così l’esperienza della periferica in quanto tale. I MIDI di ogni gesto possono essere personalizzati da opzioni di controllo avanzato nel software, essendo in grado di regolare curve e limiti di sensibilità del dispositivo che, come sopra anticipato, è in grado di riconoscere cinque diverse tipologie di movimenti.

Per quanto riguarda l’acquisto, come al solito con questo tipo di gadget, non aspettatevi troppa fretta nella produzione da parte dei suoi creatori, perché le prime unità non saranno disponibili fino a marzo 2019. Potete comunque controllare specifiche e dettagli sul sito ufficiale Enhancia

 

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni