domenica, dicembre 9

Nuovo caricatore wireless Xiaomi: universale e con ricarica rapida 10W!

0

Alla fine del mese scorso, Xiaomi ha lanciato un nuovo caricabatterie wireless (Versione: Universal Fast Charging) che supporta lo standard di ricarica wireless Qi. Oltre ad essere compatibile con tutti gli smartphone dotati di carica wireless, supporta anche la ricarica rapida a 10W. Il nuovo caricabatterie wireless Xiaomi è già disponibile per il preordine, con un design aggiornato e più potenza…e costa meno del modello precedente!

Quali sono le differenze principali tra i 2 caricatori wireless di Xiaomi?

Xiaomi Caricatori Wireless – Differenze
ModelloColoreMaterialiPotenza in UscitaCarica Rapida
Xiaomi Wireless ChargerBiancoPolicarbonato e Silicone5V/1A
(Max: 9V/1A)
7.5W (Solo per Xiaomi MIX 2S)
Xiaomi Wireless Charger (Universal Fast Charging Version)NeroMetallo e Silicone5V/2A
(Max: 9V/1.6A)
10W

 

Come si vede dalla tabella, la differenza principale rispetto al Xiaomi Qi Wireless Charger è la velocità di ricarica. Il nuovo caricatore supporta la carica da 10W, mentre il modello precedente supporta fino a 7,5W di potenza.
Inoltre, il Xiaomi Wireless Charger (Universal Fast Charging Version) costa meno – solo 15 euro circa rispetto ai 20 euro del modello precedente:

Il nuovo caricabatteria wireless Xiaomi costa meno del precedente!

 

Unboxing

La confezione segue lo stile semplice di casa Xiaomi.
All’interno, oltre al corpo principale del caricatore wireless, viene fornito un cavo dati USB-C e un manuale.

Attenzione: l’alimentatore non è in dotazione nella scatola!
E se volete beneficiare della ricarica rapida, dovete utilizzare un alimentatore con Fast Charging.

Design

Come si vede nelle foto, il corpo principale della base di ricarica ha un design circolare e la superficie è rivestita in silicone, materiale gommoso con capacità antiscivolo.

La parte inferiore è in lega di alluminio sabbiato e sul fondo è posizionato un cerchio in gomma antiscivolo dello stesso materiale della superficie superiore.

La parte centrale della base di ricarica ha un indicatore luminoso. Quando la ricarica wireless è attivata, rimarrà verde e la funzione di ricarica wireless del telefono cellulare verrà attivata contemporaneamente:

Il caricabatterie wireless Xiaomi (Universal Fast Charge Edition) supporta l’interfaccia USB Type-C  (cavo fornito nella confezione.

Telefoni Compatibili

Il caricabatterie wireless Xiaomi è compatibile con il protocollo di ricarica wireless Qi. Supporta Xiaomi Mi MIX 2S, Apple iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X a 7,5 W, mentre sale a 10 W durante la ricarica del Samsung Galaxy S9.

Se volete beneficiare della ricarica rapida, dovete utilizzare un alimentatore con Fast Charging.
Come si vede dalla tabella con le specifiche, infatti, il caricabatterie caricherà a 5W quando collegato a un’alimentazione a 5 V con corrente 2 A o caricherà a 7,5 W o 10 W quando collegato a un’alimentazione a 5 V con corrente a 2,4 A.

Ad esempio, attaccando il caricatore wireless Xiaomi (Universal Fast Charge Edition) ad un alimentatore Quick Charge 2.0 o Quick Charge 3.0, sarà possibile avere rispettivamente una potenza di 7.5W o 10W, mentre con un adattatore “normale” 5V / 2A o 5V / 2.4A, il caricatore fornirà 5W di potenza.

Utilizzo

Utilizzando un alimentatore con carica rapida QC2.0, il caricabatterie wireless Xiaomi “Universal Fast Charge Edition” è stato in grado di attivare la funzione “Fast Charge” di Samsung S9 a 10W, e la ricarica rapida wireless Xiaomi MIX2S a 7.5W.

Per quanto riguarda Apple, la serie iPhone 8, iPhone X ed i modelli della serie XS appena rilasciati possono supportare perfettamente la ricarica rapida wireless di Apple da 7.5W.
Stando alle nostre prove e test effettivi, l’iPhone 8 Plus richiede circa 3,5 ore per passare dal 5% al 100% di batteria (iPhone X 3 ore circa).

Inoltre, durante la ricarica, la base produce un po’ di calore. Rispetto ad altri tipi di caricatori veloci, Xiaomi utilizza un case metallico, e l’effetto sulla conduzione del calore non è buono come per una base di ricarica raffreddata ad aria. Un compromesso necessario per garantire un prezzo così basso.

Conclusioni

Xiaomi Wireless Charger (Universal Fast Charge Edition) è compatibile con protocolli di ricarica sufficientemente veloci, ma è il prezzo che lo rende un prodotto da tenere in considerazione. Sebbene la configurazione non sia di prim’ordine, è una validissima opzione di ricarica wireless veloce a basso costo.

Come già anticipato, il nuovo caricatore wireless di Xiaomi è disponibile per il preordine su BangGood:

Mentre per il modello precedente vi rimandiamo alla nostra recensione, vi segnaliamo anche questa versione in vetro Xiaomi Mijia:

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni