lunedì, ottobre 22

Problemi di WiFi in casa? Niente paura, ci pensa Netgear – Recensione ripetitore EX7500

0

I dispositivi WiFi nelle nostre case sono sempre di più. Si potrebbe partire dall’aspirapolvere fino ad arrivare al ventilatore. Questo aumento di dispositivi ha iniziato a portare una comprensione sempre maggiore di quelle che sono le prestazioni dei modem di casa. Sempre più persone iniziano a controllare le specifiche del proprio modem o iniziano ad acquistare ripetitori Wireless per coprire le parti più  remote della propria casa.

Personalmente sono partito da un problema, le mie mura di casa sono di tufo. Un materiale che non consente un facile passaggio del WiFi. Avendo il modem in una zona remota della casa avevo esigenza di portare una connessione stabile e potente ovunque. Ho deciso quindi di affidarmi a Netgear con il suo EX7500, un ripetitore WiFi Tri-Band.

Confezione

Della confezione non c’è molto da dire. Esteticamente molto carina è curata per trattarsi di un ripetitore. Internamente è presente il solo ripetitore Wifi ed alcuni libretti d’istruzioni. Null’altro, anche perché non c’è bisogno di altro per farlo funzionare. Fortunatamente questi prodotti sono pronti out-of-the-box.

Specifiche

  • Processore Quad-Core con tecnologia MU-MIMO
  • Tri-Band a 2.4 e 5 GHz
  • Rage Extender Mesh AC2200 WiFi, riesce a raggiungere fino a 2,2Gbps con velocità combinate
  • Unico nome di rete
  • Smart Roaming
  • FastLane 3

Come possiamo notare il dispositivo è dotato di tecnologie molto interessanti.
Ad esempio l’unico nome di rete consente di non doversi collegare manualmente ad una rete diversa se si dovesse uscire fuori portata dalla prima rete. In pratica pur spostandoci da un lato all’altro  della casa il dispositivo risulterà sempre connesso alla stessa rete, pur spostando il collegamento dal modem al ripetitore.

Lo  smart roaming con funzionalità mesh consente di spostarsi da una rete all’altra senza interruzioni. Il ripetitore valutando le prestazioni decide se lasciarci collegati alla rete principale o al ripetitore.

FastLane 3, infine, fa in modo che le antenne del ripetitore non dimezzino le proprie prestazioni per il collegamento al modem. Il dispositivo è dotato di un’antenna in più a 5GHz che effettua un collegamento diretto con il modem, in modo  da non saturare la banda delle antenne che verrebbero usate per lo scambio dati con il dispositivo. In questo modo le prestazioni vengono a raddoppiarsi rispetto i classici ripetitori wireless.

Design

Esteticamente Netgear EX7500  è molto sobrio. Una sorta di piccola torre bianca. Le dimensioni non sono molto contenute, 83,82 x 76,2 x 161,04 mm, infatti dalla presa del muro sporge abbastanza, ad ogni modo la  sua forma allungata più che profonda non porta particolari problemi.

Nella parte superiore è dotato di 5 luci a LED per dare info riguardo le connessioni ed il corretto funzionamento. In basso invece è presente una sorta di apertura di areazione, così come la griglia posta in alto.

Il lato destro è completamente libero mentre quello sinistro  presenta un tasto di connessione WPS (per rendere più veloce il  collegamento anche senza dover inserire la password. Presente inoltre un piccolo tasto reset per riavviare il ripetitore alle condizioni di fabbrica e associarlo nuovamente.

La presa del modello in mio possesso è quella italiana, prestate attenzione poiché  potreste acquistare anche quella con la presa schuko.

Conclusioni

Veniamo quindi al sodo, come funziona?

Per quel che mi riguarda funziona molto bene, anzi benissimo. Ho messo il Netgear EX7500 al centro della casa ed ora ricevo un segnale forte e stabile in ogni punto della casa senza problemi.
Le prestazioni sono ottimali e in linea con quello che viene offerto dal modem principale. In pratica la banda da 2.4 GHz (quella che ha una maggiore penetrazione in casa mia), viene agganciata correttamente dal ripetitore che ripete il segnale in tutta casa garantendomi le stessa velocità. Come prova ho avviato un video in streaming su Netflix, su di un tablet senza connessione cellulare, sono partito dal modem avviando la riproduzione di un film, spostandomi poi per la casa e allontanandomi sempre più dal modem. Mi sono spostato in zone dove solitamente il modem principale non raggiungeva o dove la connessione era poco stabile e poco potente. Durante le mie diverse prove sono riuscito a vedere il film tutto il tempo senza alcun tipo di interruzione o riduzione della risoluzione  di riproduzione.

Personalmente ritengo di aver quasi totalmente risolto i miei problemi di connessioni wireless dentro casa e che spostando leggermente il modem in una posizione più comoda posso ricevere prestazioni ancora maggiori. L’unica cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso è i LED posti nella parte in alto. Questi possono essere spenti dalle impostazioni della pagina web del modem, tutti tranne quello di accensione. Questo tipo di scelta la trovo poco piacevole in quanto di notte si nota in modo particolare. Una soluzione ideale poteva essere quella di poter consentire lo spegnimento totale di tutte le spie e fare in modo che si accendessero solo in caso di problemi o solo quando collegato alla corrente (questo per verificare il corretto funzionamento del ripetitore). Per il resto non ho trovato alcun tipo di difetto o scarsa prestazione.

A chi è rivolto?

Chiunque ha necessità di avere una connessione stabile e veloce nelle zone della casa non facilmente raggiungibili dal modem principale. Bisogna però considerare una cosa, è un prodotto dal prezzo non accessibilissimo ma che può risolvere tanti problemi con poche impostazioni. Quello che è  da valutare è le prestazioni del proprio modem e della propria rete. Esistono in commercio diversi ripetitori WiFi, prodotti anche dalla stessa Netgear a prezzi più accessibili, e se il proprio modem è vecchio o si ha una connessione di pochi MB potrebbe non valere l’acquisto di questo prodotto. Se invece (come la maggior parte delle occasioni attuali) si ha a casa un modem di fascia media e una connessione ad internet prestante, se non proprio la fibra, questo ripetitore è un prodotto ideale per garantire una corretta connessione dei propri dispositivi, senza alcun tipo di sacrificio (le connessioni che supporta sono di 2.2GBs velocità al momento difficilmente raggiungibili in case domestiche).

Attualmente il Netgear Nighthawk X4S EX7500 è acquistabile facilmente su Amazon. Se aveste dei dubbi o delle domande il box dei commenti è a vostra disposizione.

Last updated on ottobre 22, 2018 5:31 am
Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni