Recensione Bilancia Xiaomi Mi Scale 2

0

Quella che vi presentiamo oggi è la seconda versione della bilancia intelligente prodotta da Xiaomi. Questa seconda versione, rispetto la prima, perde il vetro gorilla glass per un più sicuro ABS. Le differenze non si fermano solo qui. Rispetto al vecchio modello, infatti, la nuova bilancia consente di registrare molti più valori.

Confezione

La confezione di colore bianco si differenzia dalla vecchia versione che era di cartone riciclato. Aprendola si nota come la bilancia sia ben incastrata tra due cartoni per l’assorbimento degli urti durante il trasporto. Nella confezione dovevano essere presenti anche le pile, ma nella mia sono state rimosse, probabilmente per problemi con la spedizione di batterie via aereo.
Oltre che un foglietto di istruzioni in lingua cinese, non c’è altro.

Specifiche

  • Dimensioni: 30cmx30cmx14mm
  • Materiali: ABS
  • Peso bilancia: 1,63Kg
  • Rilevamento peso: da 5Kg a 150Kg
  • Sistemi operativi supportati: Android, iOS
  • Display: schermo a LED

Costruzione e Design

 

La bilancia si presenta davvero sottile e compatta. Rispetto alla vecchia versione, risulta davvero meno ingombrante e più resistente.
Da spenta non si nota la presenza del display a LED posto nella parte alta centrale. Display che è molto luminoso e ben visibile, anche con la luce del sole.

Il materiale di cui è rivestito nella parte superiore è antiscivolo ed ha 4 elettrodi, in acciaio, che consentono la rilevazione dei parametri biometrici durante la lettura del peso. Ovviamente nella parte posteriore della bilancia non troviamo altro che i 4 piedi e il vano delle batterie.

Funzionamento

La bilancia, oltre il peso, rileva tutta una serie di parametri biometrici:

  • La forma fisica
  • Peso
  • Massa muscolare
  • Metabolismo basale
  • Massa ossea
  • BMI (indice massa corporea)
  • Livello d’acqua nel corpo
  • Livello di grasso viscerale
  • Punteggio corpo
  • Grasso corporeo

Per poter eseguire la lettura di questi dati non dovrete far altro che scaricare l’applicazione della Xiaomi “Mi Fit”. L’applicazione è facilmente scaricabile sia per iOS che per Android. La configurazione è davvero molto semplice e veloce.

Avviamo l’applicazione, inseriamo i nostri dati di login (o creiamoli se non ne abbiamo) e selezioniamo il tasto in basso “Profilo”.
Una volta su profilo dobbiamo premere sul tasto “aggiungi dispositivo“.

Una volta nella schermata di aggiunta dispositivo selezioniamo Mi Body e seguiamo gli ultimi passaggi. L’applicazione ci chiederà di salire sulla bilancia, in questo modo registrerà quale prodotto stiamo collegando.

Una volta abbinata, per poter ricevere i dati prima elencati non dovremo fare altro che salire sulla bilancia. Facciamo attenzione a mettere i piedi in contatto con i 4 elettrodi in acciaio, sul display verrà prima di tutto mostrato il nostro peso e poi verranno letti i dati corporei. Attendiamo che la barra di caricamento sotto il peso si riempia e potremo poi scendere. Aprendo l’applicazione noteremo l’ultima misurazione rilevata e tutti i dati corporei rilevati.

Scorrendo noteremo come l’applicazione genera un quadro del nostro corpo, dandoci indicazioni anche su come poter migliorare il nostro stile di vita, facendo camminate o bevendo più liquidi.

Interessante il fatto che la bilancia riesca a riconoscere fino a 16 persone diverse. Non dovremo quindi fare nessun passaggio precedente alla fase del peso, sarà la bilancia direttamente a riconoscerci e inserire i dati nel nostro storico.

Considerazioni

La bilancia prende quello che di meglio c’era nella versione precedente, qualità e precisione, e li porta ad un nuovo livello. Questo nuovo modello, infatti, risulta preciso come il precedente ma aggiunge tanti dati di rilevamento in più.
E’ anche molto più piccola e sottile, consentendo di nasconderla facilmente anche sotto i mobili più piccoli. Tutte queste migliorie non sono andate a discapito del prezzo che si mantiene comunque molto competitivo. Se volessimo fare un parallelo, la bilancia Nokia che non presenta tutti i dati di lettura della Mi Scale 2, costa più del doppio in offerta su Amazon. Quindi consigliamo caldamente l’acquisto, per amici sportivi può rilevarsi un regalo apprezzatissimo e introduce nel mondo Xiaomi dei prodotti per la cura del corpo.
Piccola nota a margine, potreste notare la presenza di una versione cinese e di una versione internazionale. Acquistate quella che costa meno poiché l’unica cosa che cambia da un modello all’altro è la presenza di un piccolo manuale d’istruzioni in inglese o cinese, a seconda della versione scelta.

Come sempre il box dei commenti per eventuali curiosità o dubbi.

 

Share.