domenica, dicembre 9

Recensione Bose Sleepbuds: le cuffie per dormire meglio!

0

Passiamo circa 1/3 delle nostre vite dormendo e sempre più studi evidenziano il rapporto tra sonno e salute. Ma anche senza far ricorso alla scienza, sappiamo tutti che se non dormiamo abbastanza il giorno successivo non saremo di certo in forma.

Proprio per questo, sempre più persone prestano attenzione alla qualità del sonno e sempre più produttori di gadget smart si avventurano in questa direzione. Come ad esempio, l’introduzione di modalità di monitoraggio del sonno o dispositivi dedicati ad assicurare un ottimo riposo.

Oggi parliamo del nuovo prodotto BOSE (marchio leader nella tecnologia di riduzione del rumore): gli auricolari ultracompatti Sleepbuds

BOSE Sleepbuds sono degli auricolari in-ear che bloccano il rumore integrando i suoni esterni con un suono ambientale fisso, proprio per aiutare le persone sensibili al rumore ad addormentarsi.

Design Bose Sleepbuds: comfort assoluto!

Per questi Sleepbuds, Bose ha utilizzato un design per la parte esterna chiamato a pinna di squalo con morbidi inserti di gomma; i minuscoli auricolari sono progettati per chi dorme su un fianco o si gira spesso nel sonno. All’interno della confezione, troviamo anche un set di 3 tappi in gomma per adattarsi alle diverse dimensioni delle orecchie.

Per garantire la massima adattabilità, Bose ha raccolto i dati di scansioni tridimensionali della geometria delle orecchie e li ha utilizzati per creare un inserto poco più grande di un pisello. Un’aletta flessibile si adatta al bordo superiore dell’orecchio.

Personalmente, ho trovato le Sleepbuds veramente comode da indossare, e non ho una sensazione di corpo estraneo nell’orecchio quando vado a dormire. Le sue dimensioni sono abbastanza piccole da non sporgere dall’orecchio e entrare in contatto con il cuscino. In questo modo, anche se ti giri spesso, non rischi di perderle o di impigliarti con le cuffie nelle coperte.

Il materiale interno è morbido e molto confortevole, ed diverso dalla gomma che troviamo sugli auricolari sportivi come sul SoundSport Free.
Come puoi vedere dalla foto sotto, Bose ha curato i dettagli non solo del design, ma anche della portabilità per i viaggiatori. L’alimentatore per la ricarica ha un design con un’interfaccia sostituibile per adattarlo alle diverse prese nei vari paesi:

Tuttavia, l’alimentatore è un po’ grande dato che gli auricolari Sleepbuds non sono un dispositivo che deve essere caricato velocemente. Può comunque essere sostituito con una varietà di connettori diversi, ed è anche una spina USB convenzionale, conveniente per la ricarica di altri dispositivi elettronici.

Custodia/Ricarica

Il design della confezione che serve per riporre e ricaricare Sleepbuds segue il tradizionale gusto di BOSE; molto semplice e minimal, con il solo logo sulla parte superiore:

Il materiale utilizzato è il metallo con trattamento opaco, decisamente resistente agli urti ed ai graffi. Le dimensioni della custodia sono ridotte, anche se non ai livelli delle AirPods di Apple. Parliamo infatti di2,70 cm (A) x 7,70 cm (L) x 7,70 cm (P), con un peso complessivo di 111,41 g.

Diamo anche un po’ di numeri per la durata della batteria e i tempi di ricarica degli Sleepbuds:

  • Tempo di ricarica: fino a 8 ore
  • Durata della batteria: fino a 16 ore
  • Custodia di ricarica: tempo di ricarica fino a 3 ore

Funzionamento: niente musica, ma belle dormite!

Gli Sleepbuds non sono delle normali cuffie, ma degli auricolari da indossare prima di andare a dormire, che coprono i rumori ambientali che potrebbero impedire di riposare.
Ma attenzione! Ad eccezione della musica fornita nell’app BOSE Sleep, non è possibile riprodurre altra musica.

Dal diagramma di disassemblaggio BOSE, possiamo vedere che la struttura interna di Sleepbuds è molto semplice; consiste in una batteria, un modulo di memoria integrato, un modulo wireless ed una piccola scheda madre per l’elaborazione.

Per quanto riguarda il funzionamento, la prima cosa da fare è naturalmente scaricare l’applicazione Bose Sleep. Poi si collega all’app tramite connessione Bluetooth, che quindi trasferisce l’audio e le impostazioni necessarie agli Sleepbud. Il tempo di connessione Bluetooth richiesto non è lungo, ottimo a livello di risparmio energetico per far durare di più la batteria.

L’applicazione è disponibile sia per Android che per Apple, ed è davvero ben fatta:

L’app ci fornisce una serie di suoni naturali precaricati. Basta selezionare una traccia rilassante, regolare il volume e scegliere la durata dell’utilizzo degli Sleepbuds nel corso della notte.

Gli Sleepbuds cancellano i rumori esterni come traffico, vicini rumorosi o il compagno che russa e li rimpiazza con rumore bianco oppure con suoni più accettabile per l’orecchio umano, come onde, vento sulle praterie, serata estiva ecc..
In combinazione con l’esterno a “pinne di squalo” ed i tappi di gomma raggiunge infine l’obiettivo di isolare  dal rumore.

Per questo, non è necessario che gli Sleepbud riproducano musica o voci che potrebbero interferire con il sonno; devi solo rilassarti e andare a dormire.

Per quanto riguarda l’effetto di aiuto al sonno, Sleepbuds non sembra avere molto impatto su di me che non soffro di insonnia. Le uso perchè vivo in un appartamento molto rumoroso ed ero spesso svegliata nel corso della notte  da rumori esterni. Mi basta ascoltare una traccia dai 3 ai 4 minuti prima di addormentarmi, ma ripeto: Sleepbuds non è uno strumento per dormire. È solo un prodotto che isola dal rumore e ti porta in un luogo tranquillo, rendendo più facile addormentarti.

Conclusioni, Prezzo e Disponibilità

Bose è sicuramente uno dei leader nel settore della tecnologia per la riduzione del rumore. Ma con gli Sleepbuds, mostra anche che la tecnologia di riduzione del rumore attiva non è sempre adatta al sonno quotidiano. Per questo prodotto la parola “scudo” è più appropriata di “noise cancelling”.

Per concludere, gli Sleepbuds hanno un buon effetto insonorizzante. Inoltre, non danno il senso di corpo estraneo. Anche se rimane la sensazione di indossare tappi per le orecchie, questa sensazione è in realtà molto stabile e relativamente confortevole.

La nota dolente arriva, forse, con il prezzo:

236,99€
249,00
disponibile
1 nuovo da 236,99€
al dicembre 8, 2018 11:36 am
Amazon.it
Spedizione gratuita

 

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni