lunedì, novembre 19

Recensione completa Huawei Nova 3e (P20 Lite)

0

Gli smartphone della serie Mate e P di Huawei tendono ad attirare il maggior numero di titoli e commenti nel mondo della tecnologia; ma il produttore cinese ha fatto grandi progressi anche nella fascia media. Il sub-marchio Honor ha già conquistato il grande pubblico, e la serie Nova continua ad offrire ottime caratteristiche, un bel design ad un prezzo davvero conveniente.

Nova 3e viene considerato da molti come la versione Lite di Huawei P20. Durante la conferenza stampa per la presentazione del telefono (qui l’articolo completo), siamo rimasti impressionati dalla fotocamera frontale! Ma ci sono altri dettagli interessanti, insieme a qualche test effettuato sul dispositivo. Vediamoli insieme

Unboxing

Nonostante il telefono sia di fascia media, siamo contenti che Huawei sia riuscito ad inserire nella confezione una dotazione di accessori che comprende anche cover e auricolari.

Nella scatola troviamo, infatti:

  • Custodia in silicone trasparente
  • Caricatore
  • Cavo USB Type-C
  • Auricolari
  • Ago SIM
  • Manuale di istruzioni

 

Design

Lo slogan per Nova 3e è “Premium Without The Price Tag”, che chiarisce le intenzioni di Huawei per questo dispositivo: premium, ma ad un prezzo contenuto.
Il design del telefono è assolutamente all’altezza di tale promessa: Huawei Nova 3e ha corpo in vetro e bordi in metallo, e segue la tendenza recente del notch nella parte superiore dello schermo.

Il telefono è disponibile nei colori Midnight Black e Klein Blue (presto arriverà anche l’edizione limitata Sakura Pink).
Abbiamo ricevuto il Nova 3e in blu per la revisione, che è abbastanza bello e riflette la luce in maniera molto simile alla finitura che abbiamo visto su Honor 9:

Per quanto riguarda le dimensioni, Huawei Nova 3e è molto simile al Samsung Galaxy S9. Si tiene molto bene tra le mani, con uno spessore di 7,4 mm e un peso di 145 g.

Huawei ha posizionato lo scanner di impronte digitali nella parte posteriore, posizione perfetta da raggiungere e, come altri telefoni Huawei, è molto veloce e preciso per sbloccare il telefono.

Fortunatamente, Huawei (a differenza di P20 Pro) mantiene il jack da 3,5 mm che ha senso per i telefoni destinati al segmento mainstream. C’è anche un jack USB Type-C in fondo, anche se il telefono non supporta ufficialmente la ricarica veloce.

Essendo un design completamente in vetro, aspettatevi che Nova 3e attiri facilmente le impronte digitali. E’ stato difficile tenere pulita la nostra versione blu e ci aspettiamo lo stesso nella versione nera.

Per quanto riguarda i lati, Nova 3 segue lo standard con i pulsanti di accensione/spegnimento e controllo del volume sulla destra:

Sulla sinistra, troviamo lo slot dove inserire la SIM card che può ospitare 2 Nano SIM contemporaneamente oppure una SIM ed una scheda di memoria:

Unica nota dolente, la griglia dell’altoparlante sul bordo inferiore. Il suono è comparabile agli altri telefoni in questa fascia di prezzo, ma la posizione è davvero scomoda. Tenendo il telefono in orizzontale, mi sono quasi sempre ritrovato a coprire involontariamente l’altoparlante, il che ha danneggiato l’esperienza generale per i video e soprattutto i giochi su Nova 3e.

Display

Nova 3e è dotato di un display nitido 18:9 da 5,84 pollici con la famosa tacca nella parte superiore:

Come con il P20 Pro, Huawei ha integrato una funzionalità che ti consente di nascondere il notch se lo desideri. Inoltre, la tacca scompare quando si tiene il Nova in orizzontale e viene sostituita da barre nere, quindi non si vede il notch che taglia il testo, le immagini o i video come succede su iPhone X.

Lo schermo è LCD con una risoluzione di 1080 x 2280, ovvero Full HD +. È abbastanza buono, sia i video che le immagini sono nitidi e non compromette la durata della batteria, come succede in smartphone dalla risoluzione più alta. Quello che devi tenere a mente è che è un pannello IPS e non OLED, il che significa che non sarà così luminoso (o scuro) come i telefoni di fascia alta offerti da Huawei o Samsung.

Detto questo, lo schermo è abbastanza luminoso per essere facilmente leggibile alla luce diretta del sole. Di default c’è una leggera sfumatura blu, ma Huawei ti consente di regolare la temperatura del colore.

Fotocamera

Huawei Nova 3e ha una fotocamera con doppia lente sul retro. Il sensore da 16 MP ha un’apertura f/2.0 con una dimensione dei pixel di 1,12 μm, che dovrebbe aiutare a scattare foto in condizioni di scarsa luce. La fotocamera secondaria è un sensore da 2 MP f / 2.2 per aiutare a creare effetti bokeh.

Abbiamo testato la fotocamera alla luce diretta del sole per questo articolo, ma aggiungeremo altri scatti in condizioni di scarsa illuminazione per vedere come il Nova 3e si adatti a condizioni più difficili:

Fotocamera frontale

Come già anticipato, la fotocamera frontale è uno dei punti salienti di Nova 3e. Il sensore 16MP f / 2.0 con una dimensione di pixel di 1,0 μm e un angolo di campo visivo FOV di 78 ° dovrebbe aiutare ad ottenere angoli più ampi per fare selfie con gli amici.

La fotocamera frontale è stata pensata in modo specifico per migliorare le prestazioni nella profondità del campo, e Huawei ha anche aggiornato gli algoritmi del filtro “face beauty”; per mantenere la coerenza dell’effetto in diverse scene e in diverse condizioni di illuminazione, è stato realizzato un effetto più realistico e naturale, rendendo il colore della pelle più trasparente e dettagliato.

Inoltre, l’effetto stereoscopico migliorato rimodellerà i contorni del viso attraverso il 3D, approfondirà la differenziazione della luce nella zona T, migliorerà l’effetto delle guance e delle ombre creando un perfetto effetto tridimensionale.

Per le foto con autoscatto di notte, al chiuso e in altre condizioni di scarsa luminosità, Huawei adotta la tecnologia di fusione ottica 4 in 1, equivalente a 1,8um pixel, che migliora la luminosità e riduce il rumore. Quindi, può migliorare la velocità di risoluzione dell’immagine, in modo che ogni autoscatto con luce scura sia luminoso.
Ma non basta: Nova 3E ha anche una tecnologia unica di illuminazione con riempimento intelligente, attraverso 11 tipi di luce con diverse temperature del colore.

Specifiche Tecniche

Design
MaterialiPlastica, Alluminio, Vetro
Dimensioni148,6 x 71,2 x 7,4 mm
Peso145 g
ColoriRosa, Nero, Blu
Fotocamere
Posteriore2 MP + 16 MP
Anteriore16 MP
FunzionalitàHDR
Display
Dimensioni5,84 Pollici
Risoluzione1080 x 2280 Pixels
TipoIPS, 16M Colori
Hardware
ChipsetHiSilicon Kirin 659
GPUMali-T830 MP2
Memoria4 RAM, 32/64/128 Storage
Batteria3000 mAh (Non rimovibile, Fast Charge, Li-Po)
SensoriGiroscopio, Accelerometro, Fingerprint (Retro), Type-C
Software
OSAndroid 8.0
Connettività
ProcolliLTE, HSPA, GSM, EDGE, GPRS
Bande 3G850, 900, 1900, 2100
FunzionalitàNFC, GLONASS, GPS, Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11

Prestazioni

Se parliamo delle prestazioni per l’utilizzo quotidiano, Huawei Nova 3e si è dimostrato più che all’altezza nell’affrontare la maggior parte delle cose che si fanno normalmente con uno smartphone. Con l’aggiunta di Face Unlock e l’ottima interfaccia di casa Huawei EMUI 8.0

I risultati non sono sempre stati così fluidi come vorremmo: alcune app sono lente ad aprirsi e con un multitasking aggressivo si vede che il telefono fa fatica.  Ma nell’utilizzo normale, Nova 3e si è comportato bene.

Questi sono i punteggi ottenuti da Huawei Nova 3e nei benchmark Android AnTuTu e Geekbench:

 

Per quanto riguarda il confronto con altri telefoni, Huawei Nova 3e rimane indietro rispetto a smartphone come Oppo R11, è riuscito a superare telefoni che costano di più, come Xperia XA2 e U11 Life di HTC. Ed in alcuni test, supera anche il Nokia 6:

L’unico problema, come si vede dal confronto sopra, arriva per Nova 3e con benchmark grafici come SlingShot Extreme di 3DMark.

Di seguito, il dettaglio su tutti i componenti, firmware e versione Android, CPU, GPU, batteria ecc..

Batteria

In termini di durata della batteria, abbiamo facilmente superato la giornata e spesso anche la sera. Stiamo parlando di undici o dodici ore di utilizzo medio, anche se – come sempre – il tuo chilometraggio potrebbe essere diverso. In particolare, se guardi o registri molti contenuti video.

La capacità della batteria è di 3.000 mAh e Huawei Nova 3e è dotato della ricarica rapida di casa Huawei, ma non ha alcun tipo di ricarica wireless.

Dove Trovarlo

Huawei Nova 3e è disponibile su GearBest. Vi ricordiamo che con questo shop la spedizione consigliata è Italy express e  qui potete vedere i tempi medi di consegna: Statistiche Consegne da GearBest tramite Italy Express.
Vi consigliamo, inoltre, di effettuare l’acquisto tramite PayPal, che garantisce il rimborso  in caso di mancata consegna della merce o per prodotto difettoso/non conforme.
Interessante, su BangGood possiamo trovare anche la versione di Nova 3e con fotocamera selfie da 24MP:
Huawei Nova 3e è disponibile anche su eBay:
Se vuoi risparmiare qualcosa, cerca nel nostro database dei codici sconto: SCONTI e COUPON

 

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni