Recensione Creative Metallix Plus, altoparlante bluetooth impermeabile

0

Può capitare in estate di andare fuori porta e volersi portare dietro un po’ di musica da ascoltare come sottofondo. Il mercato offre tantissimi speaker portatili con le caratteristiche più disparate e ai prezzi più diversi. Mi sono imbattuto però in un dispositivo particolarmente interessante con ottime specifiche ed un prezzo inferiore a quello che ci si aspetterebbe.

Sto parlando del Creative Metallix Plus, uno speaker bluetooth dal design semplice e accattivante e con le caratteristiche che me lo hanno fatto preferire a tanti altri prodotti. Scopriamo insieme cosa ha da offrire.

Confezione

La confezione di cartone riciclato, mostra il disegno della cassa sul davanti e la scritta Metallix Plus. A prima vista non sembra essere davanti ad un prodotto di grande fattura, su questo aspetto (e solo su questo) si sarebbe potuto fare di più; se infatti ci fermassimo alle apparenze esterne, forse non tutti si precipiterebbero verso una confezione del genere. Fortunatamente l’impressione si ferma alla confezione, aprendola e trovandosi davanti lo speaker si rimane sorpresi dalla qualità dello stesso. Nella confezione, oltre lo speaker è presente anche un cavo USB/microUSB di circa 60cm. Nella confezione, oltre un libretto d’istruzione, non c’è altro.

Specifiche Tecniche

  • Dimensioni: 170 x 47 x 54 mm
  • Peso: 385gr
  • Batteria: Fino a 24 ore di riproduzione audio, 2 batterie da 2200 mAH
  • Frequenza operativa Bluetooth: 2 402 – 2 480 MHz
  • Connessioni: Bluetooth (fino a 10 metri in campo aperto), Ingresso AUX-in, USB
  • Profili Bluetooth Supportati: AVRCP (controllo Bluetooth da remoto), A2DP (Bluetooth stereo wireless), HFP (profilo vivavoce)
  • Codec supportati: SBC
  • Certificazione: IPX5

Design

Le dimensioni sono piuttosto “giuste” per questo genere di prodotto; 170 x 47 x 54 mm, non così piccolo da rendere l’audio pessimo e non così  grande da rendere impossibile il trasporto in comodità. Il materiale utilizzato è metallo e plastica. Un design simmetrico, infatti se visto dall’altro  e tagliato in senso verticale e orizzontale le parti saranno identiche tra loro. Nella parte frontale troviamo la griglia che protegge le casse e la scritta Creative in basso al centro. Il Creative Metallix Plus è dotato di due driver full range ed un radiatore passive nascosto all’interno dell’altoparlante per potenziare i bassi, questi sono nascosti dalla griglia frontale.

In alto sono presenti i tasti per farlo funzionare. Da sinistra verso destra troviamo in ordine: tasto di accensione, tasto bluetooth (che può richiamare anche gli assistenti vocali o rispondere alle chiamate), Tasto play/pausa ed infine i due tasti per la regolazione del volume. Sempre nella parte alta è presente un led di colore blu ed un foro per il microfono. Se dovessimo effettuare un collegamento con il nostro smartphone potremo effettuare anche le chiamate, usando il microfono dello speaker.

Nel latro destro è presente una copertura che se rimossa mostra gli unici due ingressi dello speaker. Sotto questa copertura sono presenti, infatti, una porta microUSB, che serve per la ricarica del dispositivo, ed un ingresso jack. Nella parte sinistra invece non vi è altro.

Nella parte inferiore sono presenti due piedini in gomma che servono per non far scivolare lo speaker. Devo dire che funzionano splendidamente bene. Quando poggiato su di una superficie non si sposta facilmente.

Batteria

Creative dichiara una batteria con una durata di circa 24 ore. Il Creative Metallix Plus è  dotato di due batterie al litio da 2200 mAh. Dalle mie prove sono riuscito ad arrivare ad una durata di circa 22 ore con un volume sempre intorno al 50%. Sicuramente questa durata è tra i top, sopratutto se confrontata con prodotti simili. Questo si riflette sul peso del prodotto. L’utilizzo di due batterie così  capienti e l’uso di metallo si riflette su di un peso di circa 385gr. Non è leggerissimo ma neanche così pesante da renderne difficoltoso  il trasporto. Per la ricarica sono necessarie circa 5 ore, non avendo dei led per la carica della batteria per sapere il termine della ricarica ci si affida all’unico led presente. Quando il prodotto è in carica (il cavo è fornito nella confezione mentre la presa USB no, ma va bene una qualsiasi) si accenderà il led che si spegnerà a carica completa.

Audio

Il dispositivo può essere utilizzato con cavo jack o con bluetooth. Il dispositivo è infatti dotato di tecnologia Bluetooth 4.2, questo consente ottima qualità audio con consumi ridotti. Il collegamento avviene in pochi secondi e subito si è pronti. All’accensione già si rimane sorpresi dalla pienezza del suono di accensione. Creative Metallix Plus ha infatti dei bassi sorprendenti, considerando le dimensioni. A differenza di molte casse che hanno dei bassi finti, questo non solo ha i suoni bassi limpidi ma sono anche corposi. I suoni più alti sono buoni ma tendono a distorcere leggermente se il volume arriva al massimo (nulla di disastroso e cose che si sentono solo se si presta attenzione), quello che va benissimo sono i medi. Questi infatti suonano bene a tutti i volumi.

Per le dimensioni del prodotto l’audio è sorprendente e lo è anche la potenza del volume massimo. La singola cassa riesce infatti a riempire, da sola, una stanza di dimensioni medie, senza particolari problemi. Portarla in spiaggia o in montagna si rivela essere ideale. Da non sottovalutare una funzione stupenda che è quella di poter abbinare due casse Metallix Plus tra loro e farle funzionare come due casse separate (quindi come cassa sinistra e come cassa destra). In questo modo di ha modo di creare un effettuo surround ed arricchire l’esperienza sonora.

Conclusioni

Nell’utilizzo giornaliero lo speaker si è rivelato essere affidabile e soddisfacente. Anche posizionandolo lontano dalla sorgente bluetooth non ho notato problemi. Per mettere alla prova la potenza del bluetooth ho messo in riproduzione della musica e mi sono spostato di circa 8 metri lontano dalla fonte audio, mettendo nel messo due pareti (di cui una di tufo). Fino alla metà della distanza suonava ancora senza alcun tipo di problema. Solo alla distanza massima e con due pareti spesse tra me e la sorgente ha mostrato di non prendere correttamente il segnale.

Comodissima la certificazione IPX5, che garantisce protezione da getti d’acqua. Infatti a mare non mi sono dovuto preoccupare di eventuali mani bagnate o schizzi di acqua, così come non bisognerà preoccuparsi di improvvise piogge in montagna.

Il dispositivo se connesso ad un dispositivo Android o iOS può richiamare l’assistente vocale premendo il tasto bluetooth. In questo modo potremo sfruttare l’assistente per far partire qualche brano (utilizzando Apple Musica ad esempio) o per avviare una chiamata senza toccare il nostro smartphone. Personalmente ho deciso di metterlo nel mio zaino per le uscite, sopratutto per la sua durata della batteria record.

Sono molto contento di questo prodotto che si colloca in una fascia di prezzo estremamente competitiva, offrendo però in più certificazioni, tasti per assistenti virtuali e materiali di pregio. Creative Metallix Plus viene venduto ad un prezzo sotto i 50€ ma che potete portare a casa, grazie ad una promo al costo di 28€. Su Amazon si riesce a trovare a costi ulteriormente ribassati.

 

Last updated on agosto 14, 2018 3:42 am

Rispondi