Recensione Docking Station Inateck FD2005 – Copia i tuoi HDD senza passare da computer

0

Può capitare di avere un Hard Disk e doverne copiare il contenuto oppure voler passare da un vecchio Hard Disk di piccole dimensioni ad uno più capiente o addirittura ad un SSD. Che si fa in questi casi? Su internet sono tantissimi i software che consentono di poter eseguire una clonazione di un Hard Disk, operazione che, però, sottintende anche una piccola preparazione tecnica, per evitare perdita dei dati. Potrebbe capitare anche di avere un HDD e di dover accedere al suo contenuto senza possibilità di poter aprire un computer e quindi collegarlo direttamente al cavo intero. Fortunatamente ci sono soluzioni come la Docking Station FD2005 della Inateck. Grazie a questa Dockinng Station sarà possibile accedere al contenuto di un Hard Disk semplicemente inserendolo nella Docking o addirittura clonare un HDD senza passare da computer grazie alla sua funzione di copia Offline.

Confezione e Design

Confezione di cartone riciclato con stampa della docking sulla parte frontale. Nella confezione è presente la Docking Station, un cavo dati USB 3.0, cavo di alimentazione ed un manuale comprensivo di lingua italiana.

Esteticamente la docking è semplice funzionale. Di plastica nera, presenta due slot con porta SATA in alto per poter inserire HDD o SSD in formato da 2,5 e 3,5 pollici. Nella parte frontale la scritta Inateck ed il tasto per la copia.

Appena sopra sono presenti dei LED, uno che ne indica l’alimentazione mentre gli altri 4 servono a comprenderne lo stato di copia. Il design è particolarmente semplice e funzionale, forme squadrate ma tutto sommato accattivante.

Nella parte posteriore troviamo invece la porta dati USB 3.0, la porta di alimentazione ed uno switch on/off per alimentare la docking station.

Come si usa

La Docking Station di Inateck ha due modi per poter essere utilizzata. Nel caso abbiate un HDD o un SSD da dover esplorare potete tranquillamente collegare la Docking al computer con il cavo fornito. Vi consiglio di collegarla ad una porta USB 3.0, in questo modo sfruttate la velocità massima raggiungibile dal vostro HDD. Teoricamente la porta USB 3.0 di cui è dotata la docking supporta velocità fino a 5Gbps, una velocità soddisfacente anche per passaggio o copia di file di grandi dimensioni. Una volta collegata alla porta il computer leggerà l’HDD o il vostro SSD come una normale pendrive, consentendovi di vedere tutto il contenuto al suo interno.

Se avete necessità, invece, di dover fare una copia completa e identica di un HDD vecchio ad un SSD o HDD nuovo, potete anche utilizzare la modalità offline di copia. Per far ciò non bisogna collegare la docking station al computer, anzi deve necessariamente essere disconnessa. Inserire l’HDD di origine nello slot “A” mentre nello slot “B” inserire la memoria ricevente. Molto importante, il dispositivo nello slot “B” deve avere una dimensione uguale o maggiore della memoria del dispositivo “A”. Premete il tasto frontale per circa 3 secondi, il LED si accenderà. Premere un ulteriore volta il tasto frontale, ma questa volta lasciatelo subito. Dopo questa operazione la docking station avvierà la copia della memoria “A” nella memoria “B”. I LED posti frontalmente daranno idea dello stato di avanzamento della copia. Durante le fasi di scrittura i vari LED lampeggeranno e una volta terminata la scrittura resteranno tutti accesi per segnalarne il termine.

Considerazioni

Il prodotto è valido ed anche molto affidabile. Le velocità non sono incredibili a tutto sommato accettabili per lo spostamento di grosse quantità di dati. Sopratutto considerando che non bisogna passare da computer e principalmente fa lei tutto il lavoro sporco. Se ancora avete HDD o volete fare un passaggio ad una nuova memoria magari può esservi utile. Mi sento di consigliarla anche a tutti coloro che, come me, hanno in giro vecchi HDD interni e che non hanno ancora svuotato o utilizzato perché si scocciano di aprire il computer ed effettuare il collegamento alla porta SATA.

La Docking Station Inateck FD2005 USB 3.0 è acquistabile tranquillamente su Amazon al link in basso. Come sempre, per dubbi o necessità utilizzare il box dei commenti in basso.

Ultimo aggiornamento il Settembre 15, 2019 4:08 pm
Share.

Rispondi