martedì, ottobre 23

Recensione Eken H9R: action camera sotto i 50 euro

0

Scegliere un modello di action camera nell’ultimo periodo sta diventando un’impresa davvero ardua! I modelli che si vedono nei vari e-commerce sono veramente tanti con prezzi e caratteristiche differenti. Facciamo quasi fatica a capire quale realmente fa qualcosa di buono e quale invece è solo una cinesata dal lasciar perdere.
Nelle nostre ricerche quotidiane ci siamo soffermati su un action camera sotto i 50 euro per capire se realmente vale la pena acquistare un action camera che costa poco.
Si tratta di Eken H9R, dalle caratteristiche sorprendenti oltre ad un prezzo accessibile a tutti. Ma vediamo se queste caratteristiche vengono confermate, e soprattutto se ciò che fa è sufficiente.

Unboxing

La scatola di questa action camera è molto ben strutturata.
La cam è a vista, nella parte superiore e in basso trovano posto tutti gli accessori. Organizzati in una scatola e ulteriormente divisi in altre due piccole scatoline, comode per conservare in ordine i supporti quando non li utilizziamo.

Oltre a Eken H9R (con già installato un supporto) e la custodia subacquea, all’interno delle scatole troviamo:

  • il cavo di ricarica (USB/Micro USB)
  • un piccolo manuale utente
  • vari supporti: supporto per il manubrio della bici, due supporti per il casco con adesivo e altri supporti vari per installare la cam praticamente ovunque
  • ricambio posteriore della custodia impermeabile

Design

Il design di questa action camera è in linea con tutti gli altri modelli presenti sul mercato.
Il materiale utilizzato è plastica e risulta molto leggera (67 g) con dimensioni 59.3 * 24.6 * 41.1mm. Eken H9R è dotata di schermo LCD posto dietro da 2″ per la visualizzazione e l’impostazione della camera.

Frontalmente troviamo invece il tasto di accensione/spegnimento che serve anche per muoversi nelle opzioni, un piccolo led e l’obiettivo. Sopra, abbiamo il tasto “play” (per avviare video/foto e per entrare nelle varie voci del menù) e un led che indica l’accensione della cam.
Sul lato destro ci sono le frecce per muoversi nel menù e per accendere il wifi della cam. Sul lato sinistro troviamo lo slot per la memory card, l’uscita HDMI e Micro USB.

Caratteristiche Tecniche

GeneraliMarchio: EKEN
Modello: H9R
MemoriaTF Card Class10 – 16GB-32GB (non incluso)
SchermoRisoluzione dello schermo: 320×240
Dimensione dello schermo: 2.0 pollici
PotenzaCapacità della batteria (mAh): 1050mAh
Ricarica: USB da PC
Tempo Ricarica: 2ore
Tempo Standby: 3ore
Durata: 1080p / 30fps 1,5 ore, 4K 25fps / 1080fps 60/50 minuti
Informazioni BaseCPU: SPCA6350
RAM: 1Gb /DDRIII
ROM: 128MB
Sensore: OV4689-2A
Grandangolare 170 gradi
Diametro lente: 17.4mm
Impermeabile: fino a 30m
Video/Immagine/AudioSistema audio: Microfono / altoparlante incorporato (AAC)
Risoluzione Immagine: 12mpx, 8mpx, 5mpx, 4mpx
Formato immagine: JPEG
Formato video: MOV
Video Frame Rate: 120fps, 60fps, 30fps, 25fps
Risoluzione video: 1080p (30fps),1080p (60fps),2.7K (30fps),4K (25fps),720p (120fps)
AltroLingue: ceco,olandese,Inglese,francese,tedesco,italiano,giapponese,coreano,
polacco,portoghese,russo,spagnolo,thai,cinese tradizionale,Turco
Visione notturna: No
WI-FI: sì

 

Utilizzo e Funzionalità

Utilizzare questa action camera è veramente semplice. Premendo per circa 4 secondi il tasto frontale la cam si accende, ciò sarà indicato dal led rosso posto nella parte superiore. La funzione mostrata all’accensione è la registrazione video. Per registrare un video basta premere una sola volta il pulsante superiore, mentre per fermare la registrazione basta premere lo stesso pulsante nuovamente.
Se vogliamo cambiare funzione, come scattare una foto, basterà premere il pulsante di accensione/spegnimento che ci permette di navigare tra le modalità:
– registrazione video
– scatto foto
– scatto foto continuo
– autoscatto

Per entrare nelle impostazioni e settare la cam basta premere il pulsante superiore. Nelle impostazioni, attraverso le frecce laterali, possiamo settare:
– dimensione dei video
– loop video
– esposizione
– risoluzione
– sequenza foto
– time-lapse, time-lapse continuo
– suoni
– rotazione a 180 gradi
– risparmio energetico

Per entrare nelle varie opzioni e impostarle, utilizziamo il tasto superiore che funge da “ok”.
Premendo le frecce laterali invece mentre siamo in una qualsiasi funzione, accediamo con la freccia su a foto e i video girati, con la freccia giù accendiamo il wifi che ci permette di inviare le foto attraverso l’app apposita direttamente sullo smartphone.

Eken H9R può essere utilizzata con un treppiedi installando la cover apposita con sotto l’aggancio. Va bene anche per immersioni subacquee fino a 30m installando il case adatto. Installare il case adatto è un gioco da ragazzi, basta alzare la clip nera e inserire la cam, spingere il case ermeticamente e chiudere la clip.

CONTROLLO REMOTO E APP

Come ti abbiamo già anticipato, Eken H9R è dotata di wifi che ne consente l’utilizzo da remoto e soprattutto permette di trasferire le foto direttamente sullo smartphone tramite app.
È possibile scaricare l’app Ez Icam per gestire dallo smartphone quest’action camera. Possiamo scaricare quest’app dal play store/apple store.

 

Con questa app collegata alla camera attraverso il wifi riusciamo a vedere e scaricare direttamente sul telefono tutte le foto e i video fatti; inoltre possiamo usarla per gestire in remoto la camera e quindi vedere cosa stiamo registrando o scattando. Molto utile per poter condividere tutto subito sui social.

Test Foto e Video

Sotto trovate le foto test scattate con la nostra Eken H9R. Sono scattate, rispettivamente: con risoluzione 12mpx e buona luce, contro il sole e con scarsa luminosità quasi di notte.

 

I video li abbiamo girati con dimensione 1080P (60fps) in macchina con un manto stradale molto imperfetto e il panorama da fermi.

Conclusioni

Spendendo meno di 50 euro si può avere un’action camera capace di fare realmente tutto ciò che un’action camera deve fare. Forse questa Eken H9R non ha una qualità delle foto e dei video eccellente, ma non è da buttare. Se non siamo dei professionisti e non pretendiamo la qualità di un action camera che costa il doppio se non il triplo, possiamo benissimo scegliere Eken H9R per girare video in bici o scattare foto in vacanza al mare o in montagna. Ne consigliamo l’acquisto a chi non vuole spendere tanto e non usa l’action camera a livello professionale.
Puoi acquistarla direttamente da qui su Tomtop a meno di 42 euro. Non male, vero?

Acquista Eken H9R cliccando qui

Share.

Rispondi

15585

Un'ultima cosa 😏 

Mi Sconti di Oggi

Macchine del 😴

Ultimi Gadget

Migliori Cloni