Recensione Excelvan CL720D: Proiettore con uscita TV

2

Se avete in mente di creare un piccolo home cinema o se semplicemente state cercando un proiettore economico, ma con buone performance siete nel posto giusto. Oggi infatti vi vogliamo parlare di un proiettore poco costoso ma dalle grandi qualità: Excelvan CL720D.

Unboxing e Design

Nella confezione oltre al proiettore Excelvan CL720D troviamo: il telecomando, il manuale d’uso, l’alimentazione, un cavo VGA, un cavo AV e un fusibile di ricambio.

Come potete vedere dalla foto, il proiettore è di colore bianco ma può essere ordinato anche in nero. La costruzione è davvero solida e sembra abbastanza resistente. Il suo design è semplice ed in linea con tutti gli altri proiettori low-cost che troviamo in giro.

Nella parte superiore del proiettore troviamo il tasto di accensione, il tasto menu, il tasto sorgente e le frecce direzionali, ma logicamente è sempre più comodo usare il telecomando in dotazione. Nella parte frontale del proiettore troviamo la lente e il sensore per il telecomando. Nella parte inferiore troviamo due piedini regolabili per una maggiore stabilità e per cambiare l’angolo di proiezione a nostro piacimento. Sul dietro, invece, si trovano tutte le connessioni: uscita audio, AV composito, YPbPr, due uscite HDMI, due porte USB, VGA e l’uscita TV digitale terrestre integrato. Troviamo anche il pulsante per accenderlo e il keystone per modificare l’effetto trapezio sull’immagine quando non mettiamo il proiettore frontalmente allo schermo di proiezione.

Scheda Tecnica

Brand: EXCELVAN
Modello: CL720D
Materiali: Vetro,Plastica
Display: LCD
Risoluzione Nativa: 1280 x 800
Risoluzione: 1080P
Luminosità: 3000 Lumen
Contrasto: 2000:1
Rapporto Proiezione: 72inch – 2.08m, 84inch – 2.37m, 100inch – 3m, 120inch – 3.38m
Distanza Proiezione: 1.2 – 3.6 m
Dimensione Immagine: 60 – 100 inch
Scala Immagine: 16:9,4:3
Interfacce: AV,TV
Proporzioni: 16:9 / 4:3
Colore: Nero, Bianco
Funzioni: 3D, DVB-T, Altoparlante
Lampada: LED
Potenza Lampada: 150W
Alimentazione: 90-240V/50-60Hz
Altparlanti integrati: Si
Compatibile con: TV
Supporto DVB-T: Si
3D: Si
Peso: 3.3000 kg
Dimensioni (L x W x H): 38.50 x 18.20 x 33.80 cm

Caratteristiche e Funzionalità

Excelvan CL720D è dotato di tecnologia LED con una risoluzione nativa HD 1280 x 800 e una risoluzione massima 1080p. La lampada, componente fondamentale di un proiettore, è abbastanza potente e a lunga durata – circa 50,000 ore di funzionamento. La luminosità si adatta a qualsiasi tipo di ambiente tant’è che si vede abbastanza bene anche se la stanza non è completamente buia. Infatti questo proiettore ha una luminosità di 3000 lumen e un rapporto di contrasto 2000:1. Il sistema audio, invece, è un po’ debole; una pecca ma ad un prezzo così non possiamo pretendere troppo, anche perché collegando un impianto audio esterno possiamo godere veramente della comodità e della bellezza di un cinema a casa. Anche la ventola l’abbiamo trovata un po’ rumorosa, ma sinceramente oltre che a cambiarla con pochi soldi e con una guida che potete trovare su internet, ci si abitua al suo rumore. Oltretutto questa ventola permette al proiettore di non surriscaldarsi mai.

L’installazione è praticamente immediata, basta collegare il proiettore alla presa di corrente, connettere la sorgente video, mettere a fuoco la lente e voilà il cinema a casa è pronto. Possiamo posizionare il proiettore alla distanza che desideriamo ovviamente più ci allontaniamo dall’area dove dobbiamo proiettare più l’immagine diventa grande ma perde anche un po’ di risoluzione. La distanza minima tra il proiettore e il muro o lo schermo sul quale proiettiamo è di circa 1 metro e avremo un’immagine da 60″. La distanza massima è di 4 metri quella consigliata è di circa 3 metri, che produrrà un’immagine di circa 120″.
Noi lo usiamo a 3 metri di distanza con uno schermo da 120″ acquistato da Aliexpress (clicca qui per la guida dell’acquisto dello schermo) con un tv box per vedere i film, ma abbiamo anche collegato il cavo dell’antenna per vedere i canali nazionali del digitale terrestre. È possibile collegare anche le console di gioco come playstation e Xbox così come i decoder digitali e tramite cavo MHL che è supportato possiamo collegare il nostro smartphone. Ah, supporta anche il 3D. Ottimo vero?

 

Conclusioni

Pensiamo che questo proiettore ha davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo, lo troviamo su Gearbest a 120 euro. Per creare un piccolo cinema a casa spendendo poco noi lo consigliamo vivamente. Ovviamente non possiamo pretendere immagini di qualità paragonate a proiettori che costano il triplo ma noi ci accontentiamo e siamo davvero contenti di questo prodotto. L’unica pecca è il rumore della ventola che però, come abbiamo detto può essere risolto, poi ad un prezzo così ci può stare.

Se volete acquistarlo vi segnaliamo i vari store con i vari prezzi qui sotto:

 

 

 

Share.

2 commenti

    • Ciao Carmine, l’azienda promette fino a 30000h di vita delle lampade. Per quanto riguarda i costi non sappiamo 🙂 bisognerebbe guardare un po’ in giro sul web se si trova qualcosa.