Garmin Fenix 5S: lo SportWatch dalle piccole dimensioni (Recensione)

Garmin Fenix 5S è un orologio multisport GPS che non è né grande né brutto. Potresti pensare che sia una cosa strana da considerare, forse perchè non hai visto i padelloni da polso che si trovano in questa categoria.
Lanciato insieme a Fenix 5 e Fenix 5X, il 5S è per chi vuole qualcosa di un po’ più piccolo al polso, ed è un bello smartwatch anche per le donne. Misura ancora 42 mm, quindi non è piccolissimo, ma è un orologio che non sentirai il bisogno di togliere.

In pratica, è un Fenix 5 più piccolo, il che significa che avrai tutte le stesse caratteristiche, ma non la mappatura avanzata del 5X. Garmin Fenix 5S è progettato per essere un orologio sportivo completo, che si tratti di corsa, ciclismo, nuoto o sport sulla neve, offrendo tutti i dati approfonditi che ci aspettiamo da Garmin.

Garmin 5S: Design e Confort

Come già anticipato, la principale differenza tra il nostro Garmin Fenix 5S e gli altri modelli (Fenix ​​5 e 5X) è la dimensione. Il 5S misura 42 mm, rendendolo il più piccolo della gamma e più adatto per i polsi sottili. Ovviamente questo è il modo di Garmin di prendere di mira il mercato femminile; ma il 5S non viene venduto esplicitamente come un “orologio da ragazza”. Come maschio con i polsi piccoli, l’ho trovato perfetto. Vale anche la pena ricordare che il Fenix ​​5 misura 47mm, che è comunque più grande della media per un orologio da uomo.

Garmin Fenix 5S

Resta comunque non molto piccolo come smartwatch: paragonato ad un Apple Watch, ha le stesse dimensioni del modello più grande. Ma quello che amo del Garmin Fenix 5S è che non ho mai bisogno di toglierlo; è un orologio confortevole, e quando non fai sport funge da tracker e dispositivo di notifica capace, con un display sempre attivo che lo rende perfettamente abile come un orologio.

Detto questo, lo schermo è più piccolo di 0,1 pollici rispetto a quello del Fenix ​​5 e ha una risoluzione di 218 x 218. Ho trovato il display del Garmin Fenix 5S veramente facile da leggere in diverse condizioni di illuminazione; e ha una retroilluminazione per l’utilizzo al buio. Oh, e nel caso le immagini non lo rendano ovvio, è un display a colori.
Come il 5, anche il 5S è disponibile nelle classiche varianti di vetro e zaffiro. I colori disponibili sono i classici nero e bianco (come il nostro), rosa, azzurro e bianco con dettagli color rame:

I tasti sono:

  • due sul lato destro per andare avanti e indietro tra i menu,
  • tre a sinistra per scorrere su e giù tra le opzioni e attivare la retroilluminazione.

Mi ci è voluto un po’ di tempo per prendere confidenza con tutti questi bottoni, e anche ora mi trovo a premere il pulsante sbagliato ogni tanto. È un sistema un po’ poco intuitivo ad essere onesti, ma si impara presto.

Garmin Fenix 5S è dotato di un cinturino in silicone che può essere sostituito con colori e materiali diversi, utilizzando il meccanismo di rilascio “QuickFit” di Garmin. Ciò significa che non è un cinturino universale: dovrai scegliere cinturini appositamente creati da Garmin o rifatti dai cinesi. Fortunatamente, all’interno della scatola troviamo già un altro cinturino di ricambio

Caratteristiche

Dalla corsa al ciclismo agli sport acquatici e allo sci – e tutto ciò che sta in mezzo: Garmin Fenix 5S è attrezzato per affrontare una vasta gamma di attività. E se non è nella lista, puoi utilizzare la app o digitare lettera per lettera sull’orologio stesso.

Iniziare un allenamento è semplice: si tocca il pulsante in alto a destra una volta e poi si scorrere verso l’attività designata. Puoi scegliere a quali attività vuoi accedere rapidamente e, come ho detto, puoi semplicemente crearne una tu personalizzata. C’è un’enorme quantità di dettagli quando si crea un’attività personalizzata, poiché Garmin consente di aggiungere avvisi personalizzati, giro automatico, distanza 3D, pausa automatica, metronomo e tutti i dati che si desidera visualizzare durante

Puoi modificare le impostazioni delle attività preimpostate con tutte le opzioni sopra elencate andando nel menu dell’orologio e scorrendo verso Attività e app. È inoltre possibile visualizzare la cronologia delle attività, ad esempio vedere una ripartizione aerobica vs anaerobica di ciascuna attività.

Ho utilizzato principalmente il Garmin Fenix 5S per la corsa, che è quello su cui molti acquirenti si stanno concentrando, e per questo hai a portata di mano una grande quantità di informazioni.
Per gli sportivi più seri, c’è VO2 Max – una statistica che sta diventando di gran moda nella tecnologia fitness – così come il tempo di recupero consigliato, e una funzione di carico di allenamento che ti dice se la quantità di allenamento che hai svolto è stata giusta, troppo o troppo poco. È possibile visualizzare queste statistiche tramite i widget, che sono schermate di facile accesso che è possibile scorrere, oltre a numerosi quadranti personalizzati scaricabili anche, che visualizzano varie metriche in ogni momento.

Garmin Fenix 5S funge anche da monitor per il sonno. Questa funzionalità è più sviluppata su altri smartwatch Garmin (come Vivosmart 3), ma il 5S seguirà i tuoi passi quotidiani, le calorie bruciate, la distanza percorsa e le ore di sonno. Puoi anche vedere la frequenza cardiaca durante il giorno.

Al di là del tracciamento di fitness e attività, Garmin ha anche alcune funzionalità smart. Sarai in grado di ricevere SMS, chiamate, WhatsApps, aggiornamenti via email e altro ancora direttamente sull’orologio.

Batteria

Uno smartwatch più piccolo significa anche una batteria più piccola rispetto agli altri due orologi Fenix 5; ma Garmin dice di aspettarsi nove giorni in modalità smartwatch e 14 ore in GPS. Bilanciando i due, sono riuscito a ottenere circa 6-7 giorni di autonomia dal Garmin Fenix 5S.

Video Ufficiale Garmin – Serie Fenix 5

Conclusioni

Garmin Fenix 5S

[su_row][su_column size=”1/2″ center=”no” class=””]PRO:[su_list icon=”icon: plus-circle” icon_color=”#20bc03″]

  • Suono nitido e dinamico
  • Design sottile e pratico

[/su_list] [/su_column] [su_column size=”1/2″ center=”no” class=””]CONTRO:[su_list icon=”icon: minus-circle” icon_color=”#bc2a03″]

  • Alti un po’ grezzi

[/su_list]

[/su_column][/su_row]

Garmin Fenix 5S è disponibile su Amazon in combinazioni di colore diversi per cassa e cinturino:

  • Argento e Nero / Turchese
  • Bianco
  • Nero
  • Grigio e Blu / Giallo / Nero
  • Oro Rosa / Bianco
Garmin Fenix 5s (7 Colori)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui